What's new

NETIQUETTE e buone maniere .

Prefazione​

visto gli ultimi giorni , ma penso sia cosi' da spessissimo , mi permetto di creare questa piccola "guida" alle buone maniere , o netiquette che dir si voglia .

se i mod non sono d'accordo con l'apertura di questo post prego di cancellarlo , altrimenti uno sticky non sarebbe malvagio (a mio modesto parere )sperando che gli utenti soprattutto quelli nuovi prima di postare boiate ci diano un occhiata .

------------------------------------------------------------------------------------

NETIQUETTE

1 - Scrivete con cura l’oggetto del messaggio che deve informare chiaramente sul contenuto, questo accresce la possibilità di essere letto e di ricevere risposta. Chi legge per vedere se può essere di aiuto, a volte salta quelli che a prima vista non hanno attinenza con le sue conoscenze.

Non mettete titoli banali, troppo vaghi o, peggio, pietosi: Help, Aiutoooooo, Vi prego, Problema, Urgente entro oggi, Guardate qui etc. tutti i thread, con l'eccezione di quelli in rilievo, hanno pari priorità e dignità.

2 - Non utilizzate caratteri maiuscoli se non necessario. Le maiuscole danno l’impressione che urliate e fa passare la voglia di rispondere.

3 - Prima di postare una domanda fate una ricerca principalmente all’interno del forum dove vi trovate, spesso è un argomento già trattato.

4 - E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere massimamente leggibili i propri messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di dialettismi, abbreviazioni, o aberrazioni linguistiche (ad esempio scrivere K invece di C o CH). E' infatti molto più piacevole leggere messaggi scritti in buon Italiano.

5 - Leggete più discussioni del forum prima di postare. Vi aiuterà ad acquisire notizie e a comprendere il gruppo con il quale state comunicando. Se siete ad una festa non vi sognereste di entrare in una conversazione di persone sconosciute senza prima avere ascoltato per qualche minuto.

6 - Dormiteci sopra prima di postare una risposta violenta o carica di emozioni se avete un rospo in gola in merito ad una discussione. I forum sono dei grandi amplificatori di conflitti e l’assenza fisica dell’interlocutore aumenta la tensione

7 - Non dimenticare mai di ringraziare chi ti risponde e si mostra disponibile, la sua è un'azione volontaria e gratuita dettata solo da un sincero e nobile spirito di solidarietà e condivisione di conoscenza. Allo stesso modo fai sapere se eventuali indicazioni sono servite a risolvere il tuo problema. E' importante ricevere riscontri.

8 - Presta attenzione al sarcasmo e all'umorismo. Quando vuoi esprimere qualche particolare intonazione della voce o battuta di spirito usa le emoticons. Possono essere utili a evitare fraintendimenti tra gli utenti !


e ultimo , ma non perchè è meno importante ( gli ultimi saranno i primi )

Nessuno mi risponde, è scandaloso!
Avete postato una questione interessante, la risposta è urgente e il vostro messaggio è stato ignorato mentre altri senza interesse ricevono numerose risposte? Perchè tanta ingiustizia?
Il problema è vecchio quanto Internet, se non precedente.
Ecco la spiegazione che si trova spesso sul Web o Usenet, a voi riflettere su quella che corrisponde meglio alla vostra situazione:

- la vostra domanda è idiota, nessuna risposta sensata è possibile
- La risposta è regolarmente postata sullo stesso forum o su siti di larga diffusione, magari il giorno prima e non vi siete presi la briga di fare neppure una minima ricerca.
- Nessuno dei lettori del forum conosce la risposta
- La persona che conosce la risposta è in vacanza, è troppo stanca, non ha voglia di rispondere, il suo PC è guasto o è oberato di lavoro.
- Nessuna legge obbliga i frequentatori a leggervi ne a rispondervi
- La vostra domanda è troppo vaga, senza indicazioni; è necessario che siate più precisi.
- Vi siete comportati male precedentemente sullo stesso forum e siete puniti.
- Avete postato la domanda in una discussione appassionante per gli altri e non hanno fatto caso a voi
- Siete una persona scarognata
- Nessuno vi ama.

Che fare?
Riprendete la vostra discussione dopo tre o quattro giorni senza aggressività ma, al contrario, con modi gentili.
Non mandate privati o segnalazioni e non postate lo stesso messaggio in piu' thread, basta auto-rispondersi con un UP per riportare la discussione sopra le altre. E’ superfluo uppare una discussione quando si trova ancora nella prima pagina della sezione, quindi non esagerate nell’uso degli UP.



---------------------------------------------------------------------------------

credo di aver finito per ora , in caso contrario modifichero' .


Buon ICMAG a tutti ,
il forum è fatto per divertirsi , condividere esperienze , fare amicizie e soprattutto per migliorare noi stessi e le nostre capacità !!
soprattutto un forum come questo !

:huggg:

grazie per aver preso visione di questo testo , con la speranza che venga riletto piu'volte prima di postare boiate e farsi caziare da tutto il forum !

:thank you:

con affetto , Ganjalover...
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Bella iniziativa Ganja a me piace molto è sarebbe buona cosa metterla negli sticky.
Il problema fondamentale è che spesso chi posta per la prima volta non ama leggere,
perchè basterebbe guardarsi un po intorno per rendersi conto del funzionamento del foro
e delle sue regole,ognuno va dritto al punto e pensa che tutto gli sia dovuto.

Saluti e bravo.
 

naturale

Member
Veteran
Una persona dotata di muscolo pensatore, non ha bisogno di leggere nessuna netiquette, per comportarsi civilmente.
Il primates, invece, se ne fotte delle regole.

Non posso continuare. Contineuerò. (Samuel Beckett)
 
Purtroppo di primates senza quel tipo di muscolo ce ne sono abbastanza ultimamente ...
Non so ...
Avranno aperto le frontiere !!

Quanto a brasilian : ti ringrazio molto , speriamo in qualsiasi caso possa servire a qualcuno !
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
infatti c'e' già negli sticky un "leggete bene prima di postare" .. ma non c'e' nulla da fare.
Il tuo sforzo è encomiabile, ma sei un don chisciotte contro i mulini a vento, purtroppo.
E sono i mulini ad essere in torto sto giro ....

Purtroppo, quando uno finalmente ha avuto il via dal sito e può finalmente postare, icmag gli si presenta come una grande pagina bianca, con solamente il tasto "post new thread" in evidenza. Non c'e' altra spiegazione.

E concluderei dicendo che anche le domande stupide meritano risposta , perchè spesso sono le cose più banali a non essere menzionate nei manuali . Proprio perchè sono banali, e perchè i manuali presuppongono che uno sappia perlomeno da che parte stanno le foglie e da che parte le radici. Ma se uno vive in mezzo al cemento ....
Quello che fa incazzare è il modo in cui sono poste, e l'ottusità del domandante che quando gli viene fatto notare il/gli errori commessi sbraita che lui ha fatto tutto giusto e "non può essere quello".
 
Dici che come non cagano quello non cagherebbero nemmeno questo ?

Troll dimmerda -.-

Mi sa che hai ragione zombo , mi sono sbattuto per nulla ..
Figurati se ci arrivano a dare importanza a dei semplici consigli per il quieto vivere ...

E va beh cari colleghi, io ci ho provato, magari non tutti i mulini sono stupidi ...

La speranza è l'ultima a morire , ma muore anch'essa ..

Peace my brothers
 

1312

Active member
bravo ganjalover, io mi sono iscritto da pochissimo, ma nonostante abbia già frequentato diversi forum, ognuno ha le proprie regole, quando si è ospiti bisogna accettare le regole imposte dal propietario, giustamente. Al tempo stesso io in primis ho commesso alcuni errori nell'apertura dei 2 thread che ho aperto fino ad ora, dopo essermene accorto, l'avrei anche corretto, ma da quanto ho capito i nuovi utenti hanno la funzione edit bloccata, questo è un pò un limite. Ovviamente non ne ho più aperti, in pochi mi hanno risposto, ma pazienza, leggerò i thread degli altri, evidentemente non ho ancora ben chiaro il vostro format di discussione ed evito di infestare il forum. A volte bisognerebbe ricordarsi che siamo stati tutti principianti (io ancora devo diventarlo) e si è talmente desiderosi di imparare che il trasporto prevale sulla razionalità, non si dovrebbe fare è vero, ma siamo esseri umani, poi è ovvio che aprire millemila 3d è inutile e da stupidi, ma fino a quando non si è maleducati e prepotenti direi che è tutto recuperabile. Si dice che la calma è la virtù dei forti, c'è chi apre thread a gogò e non lo capisce e chi ci arriva da sè, ognuno di noi sarà libero di rispondere o meno.
Complimenti ancora per l'iniziativa ganjalover, preferisco chi "lotta" con i mulini a vento piuttosto che chi pregiudica anche solo il risultato prima del fischio d'inizio, come dici te "magari non tutti i mulini sono stupidi", nulla di personale zombowed, oltretutto sei tra quei pochi che mi hanno risposto, grazie!
unotreunoduesempre!
 
L

Libeccio

Una persona dotata di muscolo pensatore, non ha bisogno di leggere nessuna netiquette, per comportarsi civilmente.
Il primates, invece, se ne fotte delle regole.

Non posso continuare. Contineuerò. (Samuel Beckett)

"[...] un giorno io sono diventato cieco, un giorno siamo nati, un giorno moriremo. lo stesso giorno, lo stesso istante. non vi basta?"

vado a memoria e son passati diversi anni. ma quasi mi commuovo nell'incontrare un altro amante di S. B. su un forum di coltivatori di erba.
:)
 
L

Libeccio

nel merito: anch'io mi associo allo sforzo encomiabile, ma anch'io credo che purtroppo servirà a poco.
per gestire al meglio le energie, la meglio è ignorare chi caca fuori dal vaso. inutile educare. con tutti i problemi che ognuno ha, poi! :)
è così in ogni forum che ho visitato.

comunque grazie ganjalover: in particolare, mi piacerebbe molto l'abolizione totale di ogni forma di abbreviazione ggiovane! magari con qualche pena capitale... ;)
xkè = taglio della mano destra.
e così via.
 
grazie ragazzi . io ora me lo metto in firma cosi' speriamo che piu' newbies ci vadano a dare un occhiata

per Libeccio : nn t pIaCé k paRlo Cs ??? Mìììììììnkìììììa 6 inDi3tro !!

trollolloll XD
 

fumo

Active member
Veteran
encomio solenne,ma il problema di cercare info riguardanti genetiche già coltivate da qualche utente cozza con il cattivo gusto di criptare i nomi degli strain che coltiviamo,capisco la repressione e il terrore di lasciare tracce sul web ma non sono convinto che serva a molto,se non altro si perdono migliaia di pagine di cultivo che nessuno mai leggerà e saranno fine solo a se stesse,e anche gli utenti novizi pur volendo cercarle non le troveranno mai,provate voi a cercare senza conosce esattamente la cifratura dello strain voluto,a parte quelli stranieri,esteri,non troverete nulla degli ultimi 2 o 3 anni.avevo provato portare in evidenza il problema per evitare il trollegiare,https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=250442
 
anche perchè gli sbirri non credo che cerchino i siti da attaccare partendo dal nome di uno strain .

per arrivare a icmag basta scrivere " forum marijuana " su google e appare nella top 3 .

poi ci vuole poco a cliccare sulla bandiera tricolore e accedere ai post .

te ne do atto caro fumo .
dovremmo proporre una mozione ai voti sul forum !!!!

non c'è un modo per fare un sondaggio ?
mi informo e al massimo apro !
 

peacehunter

Sex & Drugs & Rock'n'Roll
Veteran
Lodevolissima iniziativa, il problema a mio avviso è che questa gente sa già benissimo come dovrebbe comportarsi, ma se ne sbatte altamente... E inculcare un minimo di educazione dove hanno già fallito genitori e società civile (civile poi... mah!!!) è una vera impresa...
Spesso si risponde ai loro messaggi dicendo: "tu ti presenteresti così a casa di qualcuno che nemmeno conosci...???"... Beh ragazzi, chiudetevi a chiave perchè questi sarebbero capacissimi di buttare giù la porta e oltretutto senza manco portare un c***o da fumare...
Comunque appoggio in pieno la tua campagna, uno che si sbatte gratuitamente per il bene comune non può che essere ammirato e sostenuto...:tiphat:

Peace:ying:
 
Quoto quanto ha detto peacehunter.. Alla fine le regole nei vari forum son più o meno sempre le stesse e la gente le conosce, però c'è poco da fare con alcuni individui xD
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
Beh ragazzi, chiudetevi a chiave perchè questi sarebbero capacissimi di buttare giù la porta e oltretutto senza manco portare un c***o da fumare...

Ahahahahah !!!!! già me li vedo ....

zombie-outbreak.jpg


come non quotarti ...
 
D

Demage

E' tutto scritto nel canapaio.
Gli unici consigli che trovo giusto chiedere sono quelli di consulto.
 

CrazyDog

Senior Member
Veteran
E' tutto scritto nel canapaio.
Gli unici consigli che trovo giusto chiedere sono quelli di consulto.

Ciao Demage, non ho capito a cosa ti riferisci..
il titolo del thread è NETIQUETTE e buone maniere, l'ho riuppato nella speranza che qualcuno lo legga e ne faccia tesoro, che centra il canapaio? :wave:
 
D

Demage

Ciao Demage, non ho capito a cosa ti riferisci..
il titolo del thread è NETIQUETTE e buone maniere, l'ho riuppato nella speranza che qualcuno lo legga e ne faccia tesoro, che centra il canapaio? :wave:

C'entra che il 99% delle domande in area novizi trovano risposta nel canapaio.
Parte tutto da lì, visto che mi sembra il minimo informarsi vista la complessità del grow.
E uno che parte con affermazioni del tipo: "mi ha detto lo shopparo che per il problema della temperatura basta la lampada" in cerca di conferme la dice lunga.
Ma sono in molti a fare lo stesso.

E allora se manca l'umiltà per capire che il cultivo non e' nato oggi ma parecchio tempo fa e che ci sono persone esperte da cui imparare a cui fare le domande giuste è utopico anche solo pensare che leggano il regolamento.

Poi capiamoci, un regolamento ferreo e' necessario in questo ambito e io ne sarei il primo sottoscrittore.
 

CrazyDog

Senior Member
Veteran
C'entra che il 99% delle domande in area novizi trovano risposta nel canapaio.
Parte tutto da lì, visto che mi sembra il minimo informarsi vista la complessità del grow.
E uno che parte con affermazioni del tipo: "mi ha detto lo shopparo che per il problema della temperatura basta la lampada" in cerca di conferme la dice lunga.
Ma sono in molti a fare lo stesso.

E allora se manca l'umiltà per capire che il cultivo non e' nato oggi ma parecchio tempo fa e che ci sono persone esperte da cui imparare a cui fare le domande giuste è utopico anche solo pensare che leggano il regolamento.

Poi capiamoci, un regolamento ferreo e' necessario in questo ambito e io ne sarei il primo sottoscrittore.

Quoto alla grande su tutto! Purtroppo negli ultimi giorni in area novizi ho letto scemenze, in più dette pure con una certa arroganza....
Quindi ho sirpolverato il post :biggrin: Fortunatamente gli elementi sono pochi :) e c'e tanta altra gente valida :)
Ciao!!!!!
 

Latest posts

Latest posts

Top