What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Growbox con moscerini

Salve

il ciclo è circa al 45 giorno, sto facendo un test dell'apparato con 1 pianta e per ora va tutto bene...quello che però mi chiedo è come mai la presenza di moscerini...voi che pensate?

Non sono migliaia, circa una decina...ed in questo ultimo periodo sono anche meno...ma sono entrati da fuori oppure erano contenuti nella terra secondo voi?
 

tribu1

Member
ciao...di che colore sono questi moscerini...cmq per gli aleuroidi io ho usato l olio di neem che funziona bene per molti altri parassiti e anche come prevensione e nello scorso ciclo quando erano cosi pochi ho usato quelle trappole fotocromatiche appiccicose e hanno funzionato...pero se non determini di che insetti si tratta...una foto sarebbe l ideale
 
i moscerini sono neri, sembrano i moscerini della frutta: ma voi dite che vengono dal terreno?

Provvedo con una foto....non pensavo potessero essere dei pericolosi parassiti, la pianta mi sembra goda di ottima salute.
 

Grow The World

Well-known member
Veteran
non sono pericolosi se moscerini della frutta, vanno a morire sotto la lamp,
al massimo ti ritrovi le cime piene di moscerini morti...
con la terra biocanna non sarebbe la prima volta che succede, ma anche con altri tipi di terriccio può accadere,
 
sono andati a morire per la maggior parte sul cotone imbevuto di acqua che avevo lasciato...

Pero' l'idea della trappola cromatica adesiva mi piace: costa poco e si trova facilmente.
Ora cerco un piccolo pannello da metterci, è inutile andare a vedere che insetto è, tanto vale sistemare il problema.

Grazie del prezioso suggerimento!
 

doppiosei

Member
scusate... io uso il terriccio biocanna plus, ed in effetti è la seconda volta che mi succede. Nel primo ciclo il fenomeno è stato contenuto, ma oggi (secondo ciclo) purtroppo mi cominciano a sembrare tanti, e ho paura che possano fare danni.
Mi aiutate a risolvere il problema? Cosa devo fare? Ho letto di un olio che si chiama neem, ma non lo conosco e non saprei come si usa. E' l'unico rimedio? Cosa rischio se li lascio? Fino a pochi gg fa erano pochini, oggi sono già troppi....le bimbe sono ancora piccole e penso gli possano fare del male....

Help me please
 

sballast

Member
ciao gottuso, in passato ho avuto lo stesso problema e la causa erano le innaffiature troppo frequenti, come ho allungato le innaffiature e fatte quando il terreno era asciutto (poi ho imparato regolandomi con il peso del vaso) i moscerini sono spariti in pochi giorni!
 

Joppa

New member
Assicurati che non siano sciaridi o moscerini dei funghi.
le loro larve si nutrono di radici.
per colpa loro io ho appena perso una piccola.
però io col neem non ho risolto proprio nulla.
 

Joppa

New member
ciao gottuso, in passato ho avuto lo stesso problema e la causa erano le innaffiature troppo frequenti, come ho allungato le innaffiature e fatte quando il terreno era asciutto (poi ho imparato regolandomi con il peso del vaso) i moscerini sono spariti in pochi giorni!

quoto pienamente. se non vuoi usare un' insetticida apposito per le larve ti consiglio di fare come dice sballast. in questo modo io sono riuscito a dimezzarli!
 

Latest posts

Latest posts

Top