What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

1° Ciclo 5xbigDevil + 2xBlueCheese Auto

Fly.Boy

New member
Ciao a tutti raga, eccomi qui anch'io all'avventura.. allora
Setup :

Semi 5 Big devil Autofiorenrti e 2 bluecheese anch'essi auto

- SilverBox 1,20x1,20x2
- HPS 400w Agro + CoolTube con estrattore
- Ventola PC (che stranamente pompa parecchio, sarà l'alimentatore artigianale)
- Terriccio Compo Facile Ph 6,3 (Torba neutra di sfagno perlite
attivatore radicale Agrosil®)
- Acqua rubinetto decantata 24-48h Ph circa 6,5 (misurato con cartina tornasole)
- Vasi 7l dove ho piantato direttamente i semi

Temperatura 23/27 Umidità 55/70

Allora, ho piantato il tutto l' 8/09 dopo 3 gg sono uscite tutte meno che una blue che poi e uscita a circa 1 settimana dopo, in realta pensavo che almeno 2 non nasessero e invece bam tutte fuori.

Mi sembrano però un po lente a crescere, ad oggi sono quasi 20gg dalla semina e vedendo i mostri che screscete voi... sono un po amareggiato, ho già perso 2 giri una volta a causa delle temperature ed un'altra per rottura dell'accenditore.

Vorrei il parere di qualcuno di che magari ha gia provato con questi semi secondo voi sono ok cpn il rapporto dimensioni/tempo ?

Oggi ho fertilizzato per la prima volta con metà della concentrazione indicata con Atami Grow C e Bloom C e gli ho dato praricamente 0,5l di acqua a pianta (Un po meno la piccola) , di solito irrigo un giorno si e un giorno no cmq guardo che la torba sia asciutta in superficie

Ben accetti suggerimenti e critiche !!!
 

Attachments

  • P9260120.JPG
    P9260120.JPG
    80.8 KB · Views: 9

RastaReb

Grower Member
Veteran
Ciao :) POsso dire che il terriccio COMPO(se è quello che penso) tende a compattarsi sopratutto i primi giorni,e ha già nutrienti per il primo mese. Questa fertilizzata è stata un'azzardo,alla comparsa dei prefiori dagli una botta ma io non la darei prima.. Bè si preannuncia un bel ciclo,vedremo i risultati della hps :) saluti :tiphat:
 

Zarso

Member
Ciao Fly, credo che il primo messaggio in generale si usi per presentarsi! Comunque ti rispondo al topic :)
Allora inizio col dire che bhè..stiamo coltivando gli stessi strain! Anche io ho delle BD e delle BC , di che banche sono i semi? Se le temp sono ok, cosa che con le af molte volte è causa di rallentamento, allora potrebbe essere il terriccio che si compatta troppo e le radici non respirano adeguatamente = meno crescita. Comunque per adesso stanno bene, non buttarti giù , le AF molte volte sono inaspettate e se sei un attento e amorevole grower vedrai che ci sarà ben poco per cui essere amareggiati :)

Se ti vai dai un occhiata al mio ciclo, io sono circa 12-15 gg almeno dopo di te, buon cultivo

Keep it green!

P.S. Dimenticavo che c'è anche un altro utente , botto :) , che sta coltivando delle Big , puoi guardare anche il suo
 

Fly.Boy

New member
Innanzitutto grazie per le risposte, effettivamente vedo che sia tu che botto avete messo parecchio cocco nel terriccio, mentre io non l'ho messo, e il resto di configurazione è molto simile... Zarso avevo guardato proprio il tuo tread e vedendo le tue che sono quasi il doppio più grandi delle mie (moto belle complimenti!), mi ero preoccupato.... domanda : le auto hanno una specie di orologio biologico che dopo tot gg fioriscono, o cmq devono svilupparsi del tutto per poi fiorire ?Chiedo perché anche se dovessi aspettare 2 settimane in più non sarebbe un problema, ma sarebbe un problema avere delle piante da 50cm in fiorescenza con ovvi problemi di resa
 

Zarso

Member
Grazie dei complimenti, comunque non c'è un determinato giorno per l'inizio della fioritura ma la comparsa dei prefiori solitamente avviene attorno 20-22° giorno di vegetativa della pianta, purtroppo il problema delle AF è questo, non ti puoi permettere troppi errori perchè per recuperare ci vuole tempo e le AF corrono per natura, non ti aspettano. Sicuramente il cocco aiuta, io non ne ho moltissimo, ma sicuramente fino a 50/50 nel terriccio il cocco è una vera manna in quanto permette un ossigenazione maggiore tra le radici. Per adesso puoi continuare nel migliore dei modi e vedere come va senza porti troppi problemi sulla resa, se ci sarà bene , anzi benissimo, in caso contrario sicuramente se coltivi bene avrai perlomeno un erba di qualità!:)
Buon cultivo Fly
 

Fly.Boy

New member
Mannaggaaame.. ad oggi quindi sarei al 16°gg di vege, contando che son passati 3gg tra semina e germogli, quindi avrei poco più di una settimana... allora intanto vedo come reagiscono alla fertilizzata (sono fart organici non credo siano molto aggressivi) e comincio a dargliene una innaffiata si una no, poi vedo che tu utilizzi la melassa, dici che possa aiutare anche il mio caso ?

Uff, pensavo di esser sulla buona strada ed invece man mano mi accorgo che non è cosi facile

Che palle, il prox ciclo andrò di piante regolari fem almeno li le faccio vegetare fino alla dimensione giusta indipendentemente dalla loro anzianità
 

Zarso

Member
Per i fert Fly mi raccomando guarda le % di NPK e un occhio al ph, e a questo stadio non darei molti fert se non si presentano carenze. Per la melassa una volta ogni tanto qualche ml non può che giovare al substrato , non ti buttar giù eh , continua al massimo ;)

Per le regolari sicuramente, le AF sono delicate e richiedono forse un'attenzione particolare, ma vedrai che andrà sempre meglio!
 

Fly.Boy

New member
Grazie per il supporto Zarso, Botto, anche le tue sembrano messe molto bene ! Anche le tue sembrano il doppio (in grandezza ma anche in quantità di foglie) delle mie

Più che altro raga il fatto è che ho investito tantissimi soldi e tempo (beh il tempo non mi pesa più di tanto)... con questi "chiari di luna" , dopo aver perso tutto in po' per sfiga un po' per inesperienza, avere ricominciato tutto 2 volte (questa è la 3), poi investito ancora soldi.. avrò letto guide per ore e ore mi son calcolato i lumen necessari, i consumi, ho fatto test sulla temperatura, spostato tutto l'ambaradan, anche il terriccio è uno dei migliori (di quelli che si trovano nei negozi normali era il più poroso ), le controllo tutti i gg anche più volte per verificare ke sia tutto ok e vedere che cmq le cose non vanno......mi fa venir voglia di buttar via tutto... non lo faccio solo perché sarebbe un ulteriore spreco evidentemente non ho il pollice verde

Sfogo a parte (Scusate) oggi si accende il ventilatore a colonna, fin ora la ventola da PC (12cm) oltre a portare aria faceva smuovere le foglioline, che ormai son grandi e a fatica si muovono

Buon cultivo a voi raga
 

botto2511

Member
Ciao fly... Non ti abbattere, io mi sono fatto 12 anni di coltivazione, sempre molto a cazzo, ma questo è forse il primo anno che mi va fatta bene.. e dico forse, non è ancora fatta...

Un altra cosa, ho scoperto a mie spese che il ventilatore è fondamentale fin dai germogli, li rende robusti e si ingrossano subito...

Tenta con un bel ventilatore e dacci giù duro!!! Ricorda che secca molto l'aria...
Saluti Fly!!!
 

Fly.Boy

New member
We botto , ho attaccato prima il vent a colonna, che è fin troppo potente ho dovuto girarlo contro la parete sennò svolavano le piante :)
L'umidità non è un problema oggi siamo arrivati addirittura a 73%
 

Fly.Boy

New member
Ciao Ragazzi vi chiedo un piccolo aiuto
Allora le piante continuano a crescere, letamente ma continuano, cominciano a vedersi i primi peletti...
purtroppo però ho un problema, ovvero le punte delle foglie hanno cominciato ad essere di un verde molto chiaro, molto simile al verde dei rami per capirsi, a differenza del resto della foglia che è di un bel verde intenso cosa potrebbe essere ?
(non assomiglia a nulla delle foto del gardensaver)
Premetto che fino ad ora dalla semina ho fertilizzato solo 2 volte ormai siamo alla 4a settimana.
Per il resto le big sono molto basse e cespugliose (alcune presentano il difetto), mentre le blue cheese sono esatamente l'opposto alte quasi il doppio, anche la ritardataria, poco cespugliose e hanno gia mostrato il sesso da un po (non presentano il problema alle foglie)

un saluto
 

Fly.Boy

New member
Aggiungo che il sono solo le foglie più in alto ad essre cosi chiare
Temperatura sempre attorno ai 24° umidità 65/75
 
Aggiungo che il sono solo le foglie più in alto ad essre cosi chiare
Temperatura sempre attorno ai 24° umidità 65/75

Stessa roba successa pure a me tra tutte le sfige successe.
Io addirittura da vero incompetente newbie ho aspettato troppo e certe foglie sono diventate troppo gialle e altre mi hanno fatto delle striature marroni.
Decanta bene l'acqua x 2 giorni e controlla il ph, poi versane se puoi finchè non vedi uscire l'acqua abbastanza pulita da sotto, le mie dopo 2 litri a cranio ( vasi da 6,5 ) si sono riprese ma le stavo fottendo.
Praticamente nel mio caso ho avuto un accumulo eccessivo di fert dell'argilla del sottovaso, quindi anche se davo acqua l'argilla non si risciacquava bene e il fert ritornava del substrato. Prova così, versa un bel po d'acqua, sec me è inutile fertilizzare in vege le auto, basta giusto poco poco in fioritura, cmq qui cè gente che ne sa a pacchi più di me magari ti aiutano loro meglio.

Hola
 

Fly.Boy

New member
Ciao Ragazz.. allora volevo chiedervi qualche consiglio.. ormai siamo a 30 gg .... le piante mi sembrano "Ferme" sopratutto le big... Le Blue continuano pian piano a produrre pre fiori ad ogni internodo e tra i rami direi che se la stanno cavando bene, non mostrano particolari carenze
Le big invece continuano ad essere basse, molto basse e molto "cespuglio" e mostrano qualche carenza, non ecessiva ma ce... e soprattutto come detto sembrano ferme ...
Avete qualche consiglio ?
Non dovrebbero similmente alle blue fare dei "pre fiori" ???
Devo somminirtrargli del stimolatore per i fiori ???
 

Fly.Boy

New member
Ciao raga

Ormai tutte le piante hanno messo in mostra i prefiori, volevo chiedervi se secondo voi diminuire le ore di luce potesse giovare alla fioritura, visto che ormai cominciano, le BluCheese ci sono , potrei risparmiare anche qualcosina sulla bolletta, ora sono a 18/6 Le sposterei a 16/8 e poi a 14/10
Che dite ?
 

Drakoz

Active member
è sbagliato ridurre le ore di luce, le autofiorenti più luce hanno e piu crescono e maturano prima, io seguo il ciclo 20/4 e ridurrò 18/6 l'ultima settimana, in modo che durante la fase notturna possano espellere meglio le sostanze nocive
 

Fly.Boy

New member
Allora piccolo aggiornamento
Preso sto deumidificatore e devo dire che le piante sembrano aprezzare ... da 80% di umidità ora sto sul 50%
Una delle Big sembra essersi ripresa dalla carenza, le altre invece sempre li co ste foglie gialle... adesso proseguirò con la tabella ATAMI per i fertilizzanti, alternando una inaffiata di fert con una con H2O e 1ml di concentrato K per la fioritura...
Il terriccio si è indurito moltissimo, nonostante tutto drena bene l'acqua, mai più Compo.
Al più presto qualche foto
Un saluto
 

Latest posts

Latest posts

Top