What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Balcone e Low

Ciao a tutti, sono nuovo qui (scusatemi se ho aperto qui la discussione se è da spostare, spostate pure.)

Mi sarebbe piaciuto avere qualche vostro parere, dato che è la prima esperienza con lowryder su balcone che mi trovo a fare.

vi posto le foto con l'intenzione di sapere se secondo voi è il caso di potare qualche fogliolone che fa ombra...

1
picture.php
picture.php


2
picture.php
picture.php


i prefiori son per la metà gia usciti allo scoperto, son giu da circa un mesetto, ditemi voi...

Un ringraziamento anticipato.

Pino
 
Sembrano stare bene anche se il terriccio non sembra prefertilizzato! C'é della perlite o argilla? Non hai mai usato fertilizzanti? Comunque finora sembra sia andato tutto bene :D
Ah, e non tagliare le foglie assolutamente. Le foglie non vanno mai tagliate a parte casi rari per esempio quando sono infestate da maledetti insettacci che non mi sembra il tuo caso. Se fanno ombra alle cime più basse piuttosto piegale e legale!
A presto!

:tiphat::tiphat:
 
In effetti anche a me, per la poca esperienza che ho, sembrano star bene l'unico mio dubbio era appunto la luce da far passare sotto, dopo pranzo cerco di legarle al meglio.

Per il discorso terra, mi merito una tirata d'orecchie...è terriccio universale, inoltre non ho inserito all'interno ne argilla ne perlite... :( (me la son dimenticata proprio).

Per quanto riguarda i fertilizzanti ogni 2 giorni gli do un 5 ml per 2 lt di NPK per fiori a 3-3-5 di valore.

Grazie Mille

Pino
 

nonfumoascrocco

New member
Ciao Pinus, belle bimbe, complimenti ;)
La fanciulla nella prima foto sembra stare un po' stretta e avere qualche carenza di nutrienti, che ne dici di un travaso?
 
ci stavo pensando anche io che c'e' qualcosa che non va, o nel vaso o nella bombatura..

nel frattempo quella piu grande la volevo piegare ma siccome era gia avanti ho optato a piegare tutto quanto e devo dire che sembra funzionare, a parte dargli da bere che e' una scienza allucinante...



e questa e' la seconda la bonsai proprio...

 
ODDIOOOO!! Piegare il vaso non l'avevo mai visto! :D comunque effettivamente sembra funzionare ma non so dirti se sia una grande idea...peró ti do un + per l'ingegnosità! Beh che dire anche se la chiami Bonsai é una pianta in salute...entrambe sembrano in salute..a parte una carenza di azoto infatti le foglie sono molto chiare e in basso addirittura stanno ingiallendo, é troppo presto perché ingialliscano dai un po di fert da vege...e quella sdraiata ha delle foglie arricciate problema che si riscontra con il molto caldo e le poche irrigazioni...sei sicuro che riesca a bere stando sdraiata?
Comunque se porti a termine questo ciclo sarai a posto per un bel bel po!!! Complimenti!

:tiphat:
 
Grazie mille, turni permettendo annaffio due volte al giorno (mattino presto/Tramonto) alla bella addormentata quando l' annaffio la tiro su dritta faccio inzuppare bene, lascio per un 20/30 minuti dritto il vaso e poi risdraio...proprio oggi ci ho dato un po di fertilizzante vege vediamo se si riprendono cosi sto un po piu tranquillo e le foto vengono meglio ;), la bonsai non si vede bene ma gli ho spostato tutti gli steli verso un lato solo cosi prendono tutte la stessa luce...le prossime pero le lego da subito cosi evito di diventare matto cosi... ;)
 
Ciao a tutti, un piccolo aggiornamento visto che e' un po che non vi aggiorno, va discretamente bene tranne il fatto che ci sono dei minuscoli insetti neri e tondeggianti che proliferano indisturbati anche se attacchati da verde rame, insetticida, e per ultimo il bicarbonato, le foglie si arricciano scuriscono e seccano, lasciandole semi spoglie, una era maschio, e quindi l'ho mozzata, adesso cimano, ma certe cime i peletti sono scuri...come se fossero secchi...vediamo come va a finire, e' certo che per questo terrazzo anche una low ci mette dai 4 ai 6 mesi...

ho letto di out molto piu veloci anche se in confronto alle mie low sono piccole, queste sono giganti nonostante vasi da 14 lt, gli ho poggiato sopra lo stendipanni in maniera da tenerle giu e non farle affacciare... ;)

grazie a tutti
 

damish21

Member
Sembra una cosa stupida ma la traspirazione radicale è molto importante,se il terreno si compatta troppo si blocca la crescita,ma non mi sembra il tuo caso,forse è stato solo un rallentamento...per gli insetti prendi una spugnetta con alcool e rimuovili a mano dalle foglie,poi spruzza acqua sulle foglie per "pulire",occhi ai prodotti che usi,come ad esempio il verde rame è fitotossico! Buon cultivo man
 
ciao a tutti ragazzi, procede bene, stanno cimando, le piante son spoglie pero' e come dice damish sicuramente e' un problema di traspirazione, l'estate prossima daro' piu attenzione al terriccio, quest'anno son stato spartano, molto spartano, e comuqnue il risultato sembra esserci!!!vi posto qualche pics... ;)

 

zioverde

Member
Complimenti, bella pianta in salute, io con la lowrider2 ero andato molto magro, mi era rimasta a un altezza di solo 30cm, pensavo fosse lo strain.
Ma vedo che questa è cresciuta bene.

Buon coltivo :D
 
una e' una magnum, l'altra ahime non so, dovrebbe essere una buddha qualcosa, se in un vaso da 14 lt senza nemmeno tanti accorgimenti ma con tanto amore viene cosi non oso immaginare in out cosa possa venir fuori, comunque sono giu da fine maggio, le automatiche fuori dalla growbox allungano di un paio di mesi il loro ciclo almeno le mie... ne ho viste altre che in meno tempo erano gia pronte ma con poche cime, queste son piene e belle grosse, gli ho messo uno stendino sopra se no venivan troppo su....
 
Ecco una vista panoramica delle due bimbe, a sx la magnum, se notate e' stata potata (non chiedetemi perchè, ma mi e' arrivata cosi) a dx invece la sconosciuta..non dovrebbe mancare ormai molto...


 
Top