What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

gambo con buco

drakam

Member
salve qualche tempo fa mentre stavo guardando la pianta per sbaglio mi si è piegato il gambo centrale vicino alla cima ma con qualche pezzo di legno dritto e spago ho risolto il problema, adesso ce ne è un altro, proprio nella parte dove si era piegata sono andato a guardare e ho trovato un buco, premetto la pianta è dritta e la parte dove si era piegata anche ma c'è questo maledetto buco, ho messo dentro qualcosa di fino e infilzato qualunque cosa ci fosse a tappato con qualche foglia di maria cascata da sola...il problema è che infilzando molto affondo non ho trovato nulla di che, cioè dal fin di ferro non è uscito praticamente niente, cosa potrebbe essere? dopo posterò delle foto ma se intanto qualcuno sa che di cosa di tratti mi farebbe un grandissimo favore, grazie a tutti :)
 
Se ho capito bene hai piegato la pianta per sbaglio, e ora ha una specie di buco. A me e' successa la stessa cosa, non devi fare niente, non infilare niente, se proprio devi sostienila, io ho buttato una madre cosi, sicuramente c'erano dei precari equilibri nella mia e urtandola per l ultima volta l ho spezzata definitivamente.
 

drakam

Member
no la mia si era piegata e l ho drizzata con un bastone e si era rimessa su restava su da sola dopo qualche giorno, il problema è che ora c'è un buco proprio nella parte dove stava la piegatura...vorrei sapere se è colpa di qualche animale o da cosa sia causato
 

tribu1

Member
ciao...puo dipendere dalla rottura e un po di necrosi...
altrimenti potrbbero essere dei bruchi anche io ho trovato ramo bucato con dentro delle larve piccolissime ed il buco e' di colore nero all interno...aspetto foto
 
Esattamente come la mia, stai attento a cosa fai perche e tra la vita e la morte. Come fa a essere viva non lo so, la mia e' morta dopo che ridotta come la tua l ho urtata per l ultima volta.
 

drakam

Member
si ma si è rotta da sola è quello il bello io me ne so accorto dopo 5 giorni che non ci andavo, ma pensate che con il nastro isolante attorno ben saldo si possa riprendere? sennò stacco la parte rotta ovvero la cima principale e lascio maturare il restante sotto...ditemi cosa fare vi prego
 

drakam

Member
l ho legato forte con il nastro adesivo che e messo un bastoncino di sostegno per reggerlo su, pensi possa bastare? sennò davvero lo taglio e almeno non rischio di butta tutta la pianta
 

drakam

Member
mo vedo oggi e domani come reagisce e se vede l'andazzo male prendo e taglio quel pezzo...spero che qualcuno più esperto mi aiuti e mi dia qualche consiglio
 

Mariachi

Active member
Pare che persino il callo (si vede dal rigonfiamento che si stava formando) abbia ceduto. Sei outdoor? può essere che qualche elemento esterno abbia intaccato la cicatrizzazione.

Proteggi il buco e sostieni la pianta più che puoi in modo che il peso non sia tutto a carico del fusto.

Di solito si creano apposta piccole rotture sui fusti per stimolare la produzione del callo con conseguente irrobustimento.

Se sei nella fase di fioritura, è un po' più difficile che prenda.
Però le piante sono esseri viventi che puntano alla sopravvivenza... non demordere! Sanno sempre stupirci.
 

drakam

Member
calcola che l ho legato con il nastro isolante e ho messo un bastoncino legato al gambo per tenerlo su e pare che ci sta, non so da cosa si stato provocato so solo che dentro non c'era niente perché ho guardato visto che mi si era aperto di più....il brutto è che stato per metterlo apposto un altro gambino mi si è spezzato e l ho legato con il nastro, era attaccato al buco che c'era ed ha ceduto purtroppo...speriamo si riprenda, il brutto è che sta in fioritura, se vedo che non si riprende prendo quel pezzo e taglio e lascio la pianta finire il suo ciclo senza avere il rischi di buttare tutto o sbaglio?
 

Mariachi

Active member
Drakam, prima di tutto vai a Lourdes :D

Minchia, stai attentissimo quando la tocchi. E' resistente, è vero. Però parti sempre sapendo cosa fare per evitare di rimanere impigliato o di spezzare altri rami per sbaglio.

Come sono le foglie? Noti sofferenze? sono mosce? che colorito hanno?
Se il danno è della corteccia forse non hai compromesso del tutto la trasmissione dei nutrimenti
 

drakam

Member
il colore delle foglie è verdi e stanno su per fortuna, calcola che sta proprio sotto la cima principale quindi se la pianta è uno e sessanta il buco sta a 20 cm dalla prima cima principale, il problema è sto dannato buco, la corteccia interna sicuramente si sarà rotta ma non si è staccata anzi la metà del gambo è illesa però vorrei fare qualcosa per stare sicuro
 
Top