What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Arriva la concia ! L'erba sta già seccando, ma mi servono pareri

Salve a tutti, è da poco arrivato il momento della concia e ho raccolto da due piante, una è arrivata a maturazione, l'altra aveva ancora bisogno di due o tre settimane, ma per motivi di sicurezza ho smontato tutto e portato a casa...comunque credo sia fumabile, ma la tengo per le evenienze

Ho diviso il raccolto in 3 parti: la cima principale; le foglie trimmate (magari ci cucino qualcosa, non vedo l'ora) e poi l'erba che si trovava più in basso (intendo dire i fiori più bassi) messa in un barattolo di vetro ermetico (NON chiuso) insieme all'erba che ancora doveva maturare, e messe all'interno di un fazzoletto di scottex.
Ho messo la cima principale a testa in giù all'interno di una busta per il pane; la busta a sua volta è contenuta in una scatola di cartone chiusa con scotch e con 10 buchi per il circolo dell'aria. Le foglie sono poste al di sotto dell'apertura della busta del pane dentro un fazzoletto di scottex, in modo tale da non far passare troppo l'aria (fa un pò da tappo). Il barattolo e la scatola sono in un luogo in cui c'è ricambio d'aria ma non troppo, e in cui non c'è luce. Per l'umidità non saprei come misurarla ma dispongo di 3 o 4 ventole per pc nel caso, in qualche modo, riesca a misurarla e nel caso sia troppo alta.
ORA: va bene come concia ?? L'erba nel barattolo ermetico dove potrei farla seccare ? Sono tanti piccoli rametti e pensavo di fargli fare una concia più rapida...sotto le foto !



picture.php



picture.php



picture.php



picture.php



picture.php




PS: in quest'ultima immagine ho messo l'accendino accanto al foro per farvi più o meno capire di che dimensioni sono

PPS: 3 o 4 grammi ce li faccio ? Foglie escluse ovviamente

PPPS: è un copia incolla di un post che avevo messo in una mia discussione, ma là nessuno risponde e devo trovare una soluzione in fretta (mi riferisco soprattutto alla ganja nel barattolo, che non so come far seccare per bene). Chiedo scusa per la niubbaggine !
 

tribu1

Member
LE AVEVO GIA VISTE LE FOTO...IO AVREI TRIMMATO UN PO MEGLIO CMQ....
NON LA PUOI SECCARE COME L ALTRA IN UNA SCATOLA QUELLA NEL BARATTOLO...OVVIAMENTE METTENDO E LEVANDO UN FAZZOLETTO ATTACCATA AL FAZZOLETTO RIMARRA ANCHE UNA PARTE DELLE GHIANDOLE DI RESINA TANTO SUDATE...PER QUELLO BISOGNEREBBE APPENDERLE O METTERLE IN UN ALTRO POSTO MANEGIANDOLE E SFREGANDOLE IL MENO POSSIBILE SOPRATTUTTO CON LE MANI CHE SONO CALDE E SUDATE MA ANCHE CON MATERIALI TIPO SCOTTEX AL QUALE POSSONO RIMANERE ATTACCATE...POI E OVVIO CHE SI SECCA UGUALE MA SE POSSIAMO FARE UN LAVORO MIGLIORE PERCHE NON FARLO...
GOODLUCK
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Ciao legalizaitnow.

Non capisco perchè vuoi conciare direttamente senza prima essiccare?
Togli quell'apicale da quella busta se non vuoi ritovarla piena di muffa!
Lo scatolo di cartone va benissimo tiraci un paio di fili a mo di stendino e appendi tutte le cimozze come se stendessi i panni fai un po di fori e riponi in un ambiente sui 20/25 gradi max e con poca umidità max 60% rigorosamente al buio.
Apri lo scatolone 2/3 volte al giorno per controllare visivamente l'avanzamento delle secca.
e per cambiare aria.
Quando i rametti si spezzano facendo il classico crack(meglio un po prima) passi in barattolo per la concia vera e propria.

Ci sono comunque una marea di thread che ne parlano con le considerazioni degli utenti più esperti:https://www.icmag.com/modules/Find_Threads/index.php?stext=essiccazione.

Hola!
 
Grazie mille ad entrambi :) Comunque si ho letto MOLTE discussioni su concia e essiccatura, ricordo soprattutto una discussione messa in evidenza lunga ventimila pagine, quella me la sarò riletta 10 volte ahah, il fatto è che dicono tutti più o meno la stessa cosa. Metodi diversi, ma sempre la stessa cosa ! Comunque sia mi avete fatto sorgere un dubbio (e vi ringrazio per questo): che cambia se lascio la cima "intera" ? E che cambia da una busta per il pane e una scatola ?

PS: la cima la devo lasciare intatta ? Oppure taglio i vari rametti e li appendo tutti nella scatola ?

Ah si per il trimming la foto era del "primo round", oggi ho fatto il secondo e ho usato delle forbicine più sottili
 

mhci

Active member
Fai come ti ha detto brasilian perché dentro a quella busta si ammuffisce sicuro.
Buone fumate
 
Lo faccio subito allora ! Una cosa sola: devo tagliare tutti i rametti o lascio la cima per intero ?

Per il resto cose come "lascia arieggiare per tot minuti ogni giorno" le conosco già, ho letto parecchio ma ho ancora qualche dubbio su certi punti, scusate l'ignoranza
 

tribu1

Member
LA PUOI LASCIARE INTERA MA APPENDILA SENZA MANEGGIARLA TROPPO E' QUESTO IL SUCCO...POI SEGUI IL RESTO DEGLI ACCORGIMENTI CHE TI ABBIAMO DETTO
 
No aspettate la cima la lascio intera o no ?

PS: su una discussione avevo letto che lasciarla nella busta del pane per qualche giorno andava bene perchè si creava un microclima all'interno...
 

RastaReb

Grower Member
Veteran
La cima lasciala pure intera. Comunque della busta non so.. In teoria si viene a formare un'umidità ben maggiore al 50%,l'acqua esce dalla cime e invece di uscire(secondo me) rimane nel sacchetto dato che la plastica non fa traspirare e si formerebbe un'umidità dell 80 90% con un rischio di muffe elevatissimo. Fai come dice brasilian :)
 
Oook, tutto fatto :) Cima intera appesa in scatola bucata e cime piccole appese a mò di stendipanni in una scatola forata separata ! Ora vado, dopo posto le foto :) Grazie a tutti !!!!!
 
Oook, ecco la scatola nuova

picture.php


In basso a sinistra c'è il fazzoletto con dentro le foglie, in basso a destra ci sono i pezzetti più piccoli che non avevano un ramo decente su cui appenderli...si sono rimpicciolite parecchio ! E' normale ?

PS: ho fatto un assaggino da un pezzettino di quelle appese, fumata in un drum con filtro a tubo...il sapore è stranamente buonissimo, e dire che la ganja da cui ho trovato il seme faceva schifo !!! Per quanto riguarda la botta è proprio vero, c'è bisogno di tempo prima che sprigioni la massima potenza, ma comunque qualcosa si sente ahah
 
Top