What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Flood and Drain consigli

siberium

New member
Vi scrivo per chiedervi aiuto riguardante un sistema acquistato da poco (https://www.hydrogarden.com/Ko-Besp...HYDROPONICS FLOOD AND DRAIN/6/01-050-100.htm#) ho fatto nascere i semi dentro dei cubetti di lana di roccia che poi ho posto dentro a dei vasi pieni di argilla espansa considerando che sono piante autofiorenti sotto una luce di 600 watt e che hanno 18 ore di luce e 6 di buoi non so le tempistiche di irrigazione cioè mi spiego meglio ogni quanto allago la vasca e per quanto tempo e ogni quanto la tengo vuota e per quanto tempo, mi servirebbe anche aiuto per le tempistiche notturne.

Grazie di tutto aspetto consigli :)
 

Checkenadoo

Member
Veteran
Non ho alcuna esperienza di idroponica, ma:

ebb and flood ---> Search --->
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?threadid=175921

Come te la cavi con l'inglese? ;)
Sembra che in lana di roccia bagnare per 8min. ogni 3 ore (solo nelle ore di luce) sia "un po' troppo" ... leggiti il thread e magari ne vieni a capo.
In ogni caso aspetta il parere di utenti con maggiore esperienza in merito.

In bocca al lupo con il coltivo.
 

Amstaff IT

Member
Non penso che esista un metodo sicuro per tutti
Un mio amico mi pare facesse 2 minuti ogni 12 ore e andava bene
Però poi penso che ci sia anche da valutare la temp che hai nella grow
 

Checkenadoo

Member
Veteran
come ti ho anticipato personalmente non ho esperienza di idroponia, quindi sono la persona meno indicata a darti consigli, ma da quanto leggo tutto dipende da fattori ambientali e dal tuo setup.

L'argilla espansa è più "arieggiata" e quindi puoi flooddare un po' di più, la lana di roccia trattiene più acqua e conviene aspettare sia asciutta prima di ribagnarla.
Bisogna vedere anche, tra temperatura emessa dalla tua hps a 600w e temperatura ambiente (e ventilazione), quanta acqua evapora...

comunque sembra universalmente vero che "non devi esagerare con l'acqua se vuoi scongiurare il rischio del marciume radicale";
è inutile dare acqua nelle ore di buio;
I cicli sono sostanzialmente sottomultipli di 18 (in un setup 18/6)
quindi 3h oppure 4.5h oppure 6h oppure 9h;

Non entro nel merito di cose come conducibilità elettrica dell'acqua (EC) e relativi misuratori perchè non ne capisco una mazza!
Spero che prima di comprare il kit tu ti sia informato moooooolto bene su come si coltiva in idroponia...

Aspetta sempre il parere di qualche utente con maggiore esperienza ;)

e di nuovo in bocca al lupo.
 

siberium

New member
Io ho sia il misuratore di PH che di EC e uso quasi tutta la linea della GHE all'Interno della grow ci sono circa 30 gradi un po meno cn lampada accesa e ce un umidificatore che fa uscire aria fredda e tutto ben ventilato e inoltre è presente un estrattore da 150 cn filtro a carboni.
 

Latest posts

Latest posts

Top