What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Chee5e auto dinaf in carenza..consigli

Ciao a tutti.
Ho un problema con questo giro.
La situazione è:
3 chee5e auto dinaf
Vasi 6,5 l
2 in terriccio e perlite ( terriccio buono da grow shop, metà fertilizato, metà no)
1 in 50% cocco, 30% terriccio, 20% perlite
Fertilizzante:
Biocanna bioflores ( organico)
Biocanna bioboost (organico)
Micorizze Piranha (in quella in cocco inizialmente poi anche nelle altre)
Ore luce buio: 19/5
Temperatura: Min 25, Max 31 (circa)
Umidità: 50% circa abbastanza stabile
Acqua decantata almeno 24 h e corretta a ph 6,2-6,5 con succo di limone.

Tutte e 3 nate ad inizio agosto (quindi siamo circa al 40° giorno, ancora 30 circa da fare) in out e portate indoor dopo 20 giorni circa.
Ho avuto un attacco di ragnetti rossi ( ma più in out!!) debellato grazie ad una mistura di infuso di tabacco/aglio/peperoncino e ad un giro di smc.
Pensavo di avere risolto e di avviarmi verso una felice conclusione e invece, subito dopo avere debellato i ragnetti c'è stata una escalation di carenze. Foglie gialle ( quella in cocco sempre stata un po' pallida) e necrotizzate sull'esterno.
La domanda è: è una carenza di potassio? (Magari dovuta al fatto che il bio flores ha ormai un anno e ha preso tropo caldo questa estate disgregando i nutrienti)
E' un effetto del trattamento anti ragno? (quindi potrebbero essere bruciature dovute al fatto che ho rimesso le piante sotto la luce senza averle asciugate?)
O semplicemente mi è scappata la mano e ho bruciato le piante con troppi fertilizzanti ( ma, più o meno, ho usato le quantità degli altri giri e il fertilizzante organico non dovrebbe bruciare così tanto le piante..o no?)
La situazione adesso è che ho fatto un lavaggio a quelle in terriccio e ho invece rifertilizzato quella in cocco e terriccio che mi sembrava moooolto più pallida delle altre.
Metto un paio di foto fatte al volo. Spero che possiate aiutarmi.
Ciao.
 
F

Fuelta

amico mio temo proprio un overfert! ma cmq io nn sn tanto favorevole nel dare fertilizzante alle af perchè ecco i risultati....
 
S

SevenDread

bè, io ho utilizzato fert per una auto e non ho ottenuto over.. basta osservare la pianta..
 

fumo

Active member
Veteran
credo che la prima tappa sia togliere il limone e usare il ph down,aggiungere melassa nera a solo acqua per un paio di annaffiate,e aspettare per continuare con i nutes,pianta in clorosi più che altro.ciao
 
Ciao fumo.speravo in un tuo intervento. Sto prendendo decisamente spunto dai tuoi post e dalla tua esperienza. Effettivamente la cosa che mi ha fuorviato rispetto ad una diagnosi di over fertilizzazione e' stata chele macchie sono iniziate dal centro dellla foglia ebnn dai bordi ( appena posso posto altre foto). Ma la clorosi (che penso possa essere la giusta diagnosi) a cosa può essere dovuta? Ringrazio tutti per le risposta.
 
Ciao,
come detto posto una nuova foto.

come si può vedere la foglia è gialla a macchie. Le macchie sono partite dal centro..per quello non ho pensato ad una overfert. Che tipo di carenza è secondo voi?
In ogni caso la situazione è che la ragazza in cocco e terriccio è molto gialla, fiori poco gonfi e sembra avere bisogno di mangiare, mentre le due in terriccio, dopo il lavaggio non sembrano essere peggiorate, anzi, in questo caso le foglie sane sono di un bel colore verde e i fiori si stanno ingrossando.
Si parlava di clorosi. Io sapevo che la clorosi era frutto
a) di un utilizzo di acqua non decantata
b) di troppa acqua

In entrambi i casi sono sicuro di non avere avuto questi problemi ( sono molto attento a bagnare poco la pianta)
Inoltre, fumo, di cui ho il massimo rispetto come grower, mi suggerisce di non utilizzare il limone come "aggiustatore" di ph ma il prendere il ph- e di utilizzare la melassa nera come aggiunta.
Non è il primo ciclo che faccio e, negli altri, mai avuto problemi con l'utilizzo del limone. Che problemi può portare? Perchè me lo sconsigli? ( ho letto in giro che in cocco, forse, può portare ad un accumulo di sali per via dei residui che lascia ma in terra mai avuto problemi)

La melassa nera. Che vantaggi comporta?
Vi ringrazio per le risposte ragazzi.
Buon cultivo.
 

fumo

Active member
Veteran
il cocco è una fibra sterile,sarebbe opportuno emendare prima di mettere a dimora la pianta.di suo ha un ph bassino,il limone abbassa il ph solo al momento e non mantiene il sub stabile,la melassa è un alimento più che altro per la flora batterica del sub dove proliferano le radici, e visto che il cocco è sterile di suo meglio se aiuti con la melassa a colonizzare il sub di microflora indispensabile per i micro elementi e di zuccheri semplici,si nota dalla foglia esposta nell'ultima foto che è carente di micro elementi,devi essere sicuro di abbassare il ph a 6.2 prima di aggiungere i nutes quest'ultimi devono essere ricchi di micro elementi,compra le cartine torna sole e controlla il ph sia di scolo che quando annaffi,chiedi e ti sarà risposto,spero di esserti d'aiuto,per quello che riguarda la clorosi forse è meglio chiarire,la clorosi è un accumulo di sali nel sub da qui la carenza di micro elementi,ma anche s'è il ph è sballato avrai lo stesso risultato,per le automatic per la loro rapidità e voracità meglio tenere un ph in un range quanto più vicino al 6.2 per favorire l'assorbimento di quasi tutti i micro e macro elementi in modo ottimale,ciao
 
Ciao fumo. Grazie davvero per la risposta dettagliata. Sei stato gentilissimo.Effettivamente anche a me era venuto il dubbio che fosse una carenza Da Micro elementi. Proprio per questo mi ero munito di micorizze che,oltre a fornire funghi e batteri al sub avrebbero dovuto fornire anche tutta una serie di microelementi. La cosa strana e' che io correggo (quindi misuro il ph con le goccine) ad ogni innaffiata. Effettivamente non ho mai controllato il ph di scolo. Quindi per quella in cocco potrebbe essere che il sub non stabilizzato in ph abbia sballato e sia un po' in blocco da ph. La cosa più strana ancora però è' che sono quelle in terra ( in particolare la foto si riferisce proprio ad una di quelle in terra) ad avere mostrato carenze più concentrate. Se quella in cocco e' più gialla e asfittica quelle in terra mi sembra che crescano comunque bene in termini di fiori. Puo' essere stato causato da un accumulo di sali dato da un innaffiatura troppo scarsa che non e' riusita a diluire i nutes secondo te? Negli altri cicli,con lo stesso setup e lo stesso terriccio non ho mai avuto problemi. L'unica cosa che ho cambiato (in quelle in terra) e' stato l'utilizzo della perlite al posto del l'argilla per lo strato basso del vaso. In definitiva. Dato che mancano circa 30 giorni che faccio? Compro dei microelementi e provo a ricominciare i nutes aggiungendo li? O vado solo di melassa (che mi dovrò procurare?) ti ringrazio moltissimo ( e ringrazio anche tutti quelli che vorranno aiutarmi con un parere). Ciao a tutti e buon cultivo.
 

fumo

Active member
Veteran
devi considerare un ph dio partenza più basso nel cocco da qui una carenza di N ci stà, l'N viene assorbito in un range piu alto di 6.2 tra il 6.8 e 7.2 ecco perche hanno fatto dei fertilizzanti a misura di cocco,alte concentrazioni di NPK sono alla base di questi nutes per cocco,ti dirò che stranamente ho risolto con un fertilizzante bio minerale ONE che sà il fatto suo,ad un mese esatto ho dato mezzo tappo di ONE in 1,5lt a ph 6.2 ed ha funzionato alla grande spingendo la pianta a crescere forte e vigorosa,e da un po di tempo che uso ONE e devo dire che è veramente ottimo,ciao
 
Ciao a tutti. Già che ci sono ho deciso di continuare a postare lo sviluppo del ciclo.
La situazione è la seguente. Siamo a al 47° giorno, più o meno.Dopo le disavventure passate sembra che sia riuscito a stabilizzare la situazione. Ho comprato un fert specifico per cocco (hesi coco. Non è specifico per la fioritura ma dovrebbe coprire tutto il ciclo di vita della pianta), dei microlementi della ghe, una nuova boccia di canna bioflores ( perchè quella vecchia per me ha preso una botta di caldo di troppo) e il ph-.
Armato quindi di tutto punto ho messo attenzione vera alle ragazze ( effettivamente sto ciclo l'ho preso un po' troppo sottogamba.) e loro sembrano ringraziare.
Quella in cocco è effettivamente un mostro rispetto alle altre ( 70 cm giusti giusti, il massimo che posso gestire con le dimensione del mio box) che sono rimaste nane (superano di poco i 40 cm).Con il fertilizzante giusto è ritornata a gonfiare i fiori, le foglie un po' hanno recuperato colore ( per quanto sia possibile con una af recuperare situazioni di carenze pesanti). Le ragazze in terra (che chiameremo media e nana) sono provate dall'esperienza delle carenze ma, ciononostante, nel loro piccolo, spero mi daranno soddisfazioni. Posto qualche foto. Non sono belle da vedere, lo so, ma piano piano crescono.
Buon cultivo a tutti!
p.s: un mondo di grazie a Fumo per i consigli.
 

fumo

Active member
Veteran
ciao uomo,poteva andare moolto peggio,sono felice per te per come hai saputo fidarti e gestire bene la situazione,che ti serva di lezione per i prossimi cultivi,cocco a gogo ma ricco di perlite e ph 6.2 dalla partenza,metti in considerazione che superano i 100cm se fatte bene con una resa oltre i 50-60g secchi per pianta come minimo a breve assaggerai qualcosa di strepitose se non o sapevi,ciao e grazie per il riconoscimento
 
Ciao fumo! effettivamente la prova con il cocco arriva dalla lettura dei tuoi post. E, come volevasi dimostrare, avevi ragione! Penso che il prossimo giro lo farò cocco/terriccio e perlite per tutte le ragazze. Ti faccio una domanda. Il tuo box è più o meno come il mio ( anche il mio autocostruito) sopratutto in altezza. Ho letto che vuoi tornare alle regolari. Ma come fai? Io non ho mai fatto regolari proprio per problemi di altezza. Ho circa 1 m a disposizione (a 1 m sono attaccato alla luce anche se, forse potrei recuperare qualche cm). In ogni caso avevi ragione... puzzano come delle bestie! ho dovuto per forza mettere il filtro. Non l'avevo mai usato..ma con queste è impossibile...
Ciaoooooo
 

fumo

Active member
Veteran
posso consigliarti ona block con polimeri di cristallo se hai problemi di spazio e odori e la cheese e pazzesca, lasci aperto il barattolo vicino al box e via gli odori,premesso che uso 150watt hps,poco calore fino a 10cm dalla fonte si puo fare, in inverno però chiaro!in effetti 100cm sono pochino ma se pieghi la pianta dalla 2 3 settimana e leghi e fai partire lo switch la puoi tenere benissimo,anzi mo sto partendo con una moby dik regolare female di ghs,semi vecchi di 3 anni che avevo dimenticato, per curiosità messi in ammollo uno è germinato così lo tengo e a natale avrò anch'io un pochino di weed regolare che la dinafem non mi ha fatto rimpiangere per nulla con le sue automatiche,ci sono alcune genetiche basse per natura,vedi white widow dinafem regolare,si può fare con qualche scazzo ma la sfida e sempre eccitante,ciao
 
Ciao. Grazie per la risposta.vedremo se in futuro proverò ad affrontare le regolari. Nel frattempo finisco i semi che ho...è intanto faccio esperienza. Non so se sono pronto per affrontare le legature (anche questione di tempo)Maledetti ragnetti rossi!!! Sono tornati!!! Appena finito di spruzzare una buona dose di smc.. Vi sterminerooooooo'!!!! Buon cultivo a tutti
 
Ciao a tutti.
aggiornamento 60° giorno.
Piano piano il ciclo prosegue e stiamo entrando negli ultimi 10 gg.
Le ragazze , una volta risolto il problema dei ragnetti ( con cui ho dovuto combattere fino a 3 giorni fa...) e cambiati i nutes sono andate via lisce. Dal 55° giorno sono passato a 12/12 e, effettivamente, resina e crescita sono aumentate a vista d'occhio. Le piante, almeno quelle in terra sono, effettivamente, molto avanti. La nana ( è proprio nana, ma praticamente una cima unica) è quasi pronta ( diciamo che il 30% dei tricomi è brunito), la media si sta avvicinando mentre quella in cocco ( che mi darà un sacco di soddisfazioni!) è un pochino più indietro (ma credo che sia dovuto al fatto che è il doppio delle altre). In ogni caso ieri sera è incominciato il flush progressivo che continuerà fino al taglio. Vorrei che si scaricassero di brutto in questi 10 gg che mancano al tempo indicato dalla seed bank.
In generale sembra un ciclo preso sotto gamba e partito molto male ( parassiti, carenze, nutes scaduti ecc..) che sono riuscito, più o meno, a raddrizzare ( poi certo.. i guru del sito avrebbero potuto ottenere moooolto di più, ma io sono abbastanza contento così). A voi le foto. Ditemi che ne pensate.
Nana


media e cocco


cocco


foto di famiglia


Buon cultivo a tutti
 
Ciao a tutti.
Anche questa volta siamo quasi arrivati alla fine ( oggi è il 70° giorno).
Per non farmi mancare niente ho avuto anche la bella sorpresa di trovare muffa nelle due cime principali delle ragazze in terra ( sta botta di umidità in corso con il 12/12 è stato un macello).
Quindi entrambe sono state tagliate leggermente in anticipo (64° giorno) ed ora sono a seccare. Ho buttato via quasi 10 g di fiori... e mi sono girate le palle a ventola...ma ho salvato il salvabile ( purtroppo non ho foto.ho dovuto agire in fretta).
Peeeerò, devo dire che l'esperimento con il cocco sembra pienamente riuscito. La ragazza superstite è ancora lì, che piano piano matura (ci metterà ancora una settimana piena secondo me..almeno)ed è la pianta più bella che mi è mai venuta. Sono sicuro che per qualcuno sia la normalità ma, per me, è un risultato veramente appagante. Un paio di foto... bella de papà!:biggrin:

 

RastaReb

Grower Member
Veteran
Secondo me bisogna complimentarsi con la d1nafem,un AF stressata con tutta quella produzione? PEnso sia un MIRACOLO in parte tuo,e in parte della pianta. Anche io ho la stessa tua varietà e stessa seed bank,molto contento per te e per la mia scelta. Ti auguro delle buone fumate :) Occhio alla muffa e non esagerare che con questa weed ti trovi sul divano con la bavetta..
Saluti :tiphat:
 
Ciao Rasta, Ciao Fumo. Grazie del passaggio. Si effettivamente sto giro ho avuto tutti i problemi possibili immaginabili. Penso però che questa pianta abbia avuto carenze in virtù di fertilizzanti sbagliati. Appena ho incominciato ad utilizzare fertilizzanti per cocco ( Hesi) lo sviluppo è stato visibile. Di giorno in giorno i fiori sono aumentati. In ogni caso dinafem è, a parere mio, veramente una sicurezza. L'anno scorso, in pieno inverno, ho fatto un ciclo di fruit auto che, nonostante temperature minime vicine ai 5°, sono arrivate alla fine regalandomi ( in 3) 90 g di fiori secchi. Ciao a tutti.
 

RastaReb

Grower Member
Veteran
90 g secchi per 3 in quelle condizioni è sicuramente un'ottimo risultato. A me su 3 semi 1 non è germinato,punto a sfavore. Però dalle foto e dalle opinioni direi che la d1nafem è la scelta giusta.
Saluti :tiphat:
 

Latest posts

Latest posts

Top