What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Aiuto !! richiedo consigli :)

dedoz

Member
Dunque riassunto della giornata :
acqua di scolo : 7.5, praticamente identica a quella di irrigazione
abbiamo corretto dell'acqua con aceto e l'ho data alle bimbe, da oggi in poi farò sempre così...
dite che potrebbe funzionare ? comunque strano , visto che i fertilizzanti dovrebbero inacidire il substrato...
la procedura è giusta ? attendo commenti !!
 

tribu1

Member
Hola a tutti i coltivatori!!
le mie due piccoline sembrano avere un problema di carenza ... forse...

premetto che sono 2 w.w. in out e sono di dimensioni notevoli, coltivate in vasi da 50 lt l'uno e nutrite (non molto ) con biobizz in vege e biobloom ora che sono entrate in fioritura, ciò che mi preoccupa maggiormente sono le foglie più grosse e vecchie che stanno man mano ingiallendo e cadendo... ma è troppo presto !! siamo solo al decimo giorno di fioritura :(
Io sospetto carenza di azoto, ma vorrei un consiglio da voi esperti su come muovermi... e oggi ho anche notato che le foglie ingiallite sono anche sfumate di un colore violaceo....

C'è anche un fiore che ha i pistilli che sono marroncini !! che diavolo potrà mai essere ???

attendo consigli grazie mille e ciao

https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=47844&pictureid=1131691View Image https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=47844&pictureid=1131692View Image https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=47844&pictureid=1131690View Image https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=47844&pictureid=1131693View Image

ciao a tutti...sembra una carenza o malassorbimento di azoto quasi sicuramente... ma se le foglie come dici hanno un colore tendente al viola-rosso potrebbe esserci anche una carenza di fosforo ma le foglie dovrebbero essere verdi scure con le sfumature che dici tu, cosa chenon succede nelle carenze di azoto...di conseguenza potrbbe essere la pianta che non assorbe i nutrimenti per qualche motivo...uno su tutti il ph....facci sapere e buona fortuna:plant grow:
 
Si dedoz fai così,quindi se il ph è a 7,5 non dovrebbe essere carenza di azoto,forse ferro o manganese,aggiustando il ph migliorerà sicuramente!! :)
 

dedoz

Member
Hola green!

Non ho la certezza però che si tratti di carenza o blocco di ferro e/o manganese perchè leggendo il manuale the garden saver ho scoperto che in entrambi i casi l'ingiallimeno o comunque i sintomi che causano tali carenze partono sempre dalle nuove foglie... Mentre nel mio caso l'ingiallimento parte da quelle più vecchie e man mano sta risalendo alle più giovani... Mi sa tanto che si tratta proprio di azoto....
Comunque vedremo col passare dei giorni, io spero che il giusto equilibrio si ristabilisca e la pianta ritorni in forma :)

Hola hola :)
 

dedoz

Member
Mhhhhh ho notato che nelle foglie sane e anche il quelle leggermente ingiallite, le venature stanno diventando bordeaux !!! A breve posto le foto... Che cavolo può essere ???
 
Ciao dedoz,potrebbe essere lo strain,ti ricordi la banca delle tue W.W.? Oppure direi che siamo quasi sicuri di che carenza si tratta,dalla guida di noreason:
L'azoto è l'elemento più mobile e significa che può viaggiare ovunque sulla pianta.
Di solito le carenze avranno inizio dal basso o in una parte centrale della pianta e di solito si manifesteranno prima sulle foglie più vecchie.
Poi la carenza farà il suo percorso attraverso la pianta.
La pianta potrebbe essere verde nella parte superiore,poi quando la carenza si manifesta le foglie più basse cominciano ad ingiallire dalla punta.
Il rendimento sarà notevolmente ridotto,senza una buona quantità di azoto nelle piante.
A volte nei casi gravi le foglie assumeranno un colore violaceo insieme all'ingiallimento.
 

dedoz

Member
Ah quindi la situazione è proprio grave !!! Mannaggia allora devo dargli un da mangiare... Ma comunque il viola è negli steli delle foglie in alcune e in altre anche sulla foglia... La casa è la medical seed ...
 

dedoz

Member
Buonasera a tutti, stasera ho somministrato alle bimbe 9 litri di acqua a testa con :
72 ml di biogrow
72 ml di biobloom
25ml di aceto

Ho mescolato ben bene e ho misurato il ph che risulta essere 6.8/6.5
Può andar bene ?

Hola a todos !!
 

dedoz

Member
Buonasera a tutti cultivadores :)
Stavo leggendo l'etichetta di una famosa bibita a base di cola :) e ho visto che tra gli ingredienti presenti c'è dell'acido fosforico !! E quindi ho pensato : perchè non provare a correggere il ph dell'acqua di irrigazione con tale bibita !! :)
Ahahaha non prendetemi per pazzo :D
 

tribu1

Member
Buonasera a tutti cultivadores :)
Stavo leggendo l'etichetta di una famosa bibita a base di cola :) e ho visto che tra gli ingredienti presenti c'è dell'acido fosforico !! E quindi ho pensato : perchè non provare a correggere il ph dell'acqua di irrigazione con tale bibita !! :)
Ahahaha non prendetemi per pazzo :D

ma non era l acido solforico
 

dedoz

Member
:D si parla sia di solforico che di fosforico, tra l'altro il fosforico dovrebbe favorire l'assorbimento del fosforo che è fondamentale alla pianta in fase flo :)

Poi secondo me la bibita essendo zuccherina fa addolcire il gusto finale :) ahaha dai nessun altro commenta ? ahahaha
:D
 
ahahah è curiosa la cosa,io ho qualche dubbio sull'anidride carbonica,le radici hanno bisogno di ossigeno,e poi credo che se puoi metterla devi metterne una bottiglia per dare una buona dose di nutrienti o forse anche più... booooo?!? :biggrin:
 

dedoz

Member
Corretto !! Mi era sfuggito un piccolo particolare :) l'anidride carbonica !!
Comunque tra poco posto delle foto, a quanto pare con l'intervento della correzione del ph la carenza d'azoto sembra essersi fermata... Ma vorrei farvi notare che alcune cime hanno i pistilli marroncini, mentre altre assolutamente no! E quelle con i pistilli marroncini sembrano crescere lentamente.... Che potrebbe essere ? Una conseguenza dovuta allo stress che la pianta ha subito con la carenza d'azoto forse ? Boh !! Tra poco posto le foto...
 

dedoz

Member
ecco le foto :

ecco le foto :

cime con pistilli ambrati :




cime con pistilli bianchi molto più sviluppate :



attendo commenti pleaseee !!!

hola a todos
 
Eilà dedoz anche la mia è così e mi sembra che quelli marroncini sono quelli più esposti alla luce,quindi credo siano un po più maturi degli altri o a volte dipende anche dallo strain...
 

Latest posts

Latest posts

Top