What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Foglie a 9 punte

M

manosanta

La pianta piu grossa che avevo che poi ho discretamente ucciso e fatto a pezzi perche maschio aveva alcune foglie a 9 punte cioe' 8 foglie palmate normali piu una che usciva perpendicolare dal centro lunga 2 o 3 cm...

ho visto che le piante hanno stadi variabili che vanno dalle foglie a 3 punte per passare a 5 per arrivare a 7.. ma 9? e' normale? o sono difetti genetici o altro?

come immaginerete dalla domanta sono molto inesperto e molto curioso ;)
 

tribu1

Member
9 e normalissimo... di solito la convinzione comune sbagliata e che le foglie di canapa siano solo a 5 punte ( che e' sicuramente possibile, io ne ho viste anche a una sola punta oppure 3)ma per la la maggior parte dei casi sono 7-9 o addirittura di piu...
 

Bibio

Member
L'avevo notato pure io, ma se osservi meglio dovresti notare che solo le prendisole vanno oltre le 7 punte :D

Saluti :tiphat:
 
M

manosanta

grazie, era una mia curiosita' e l'avete soddisfatta in pieno

ps: si era perpendicolare al resto delle foglie la nona.. ma non era aperta, era molto stretta tipo mezzo centimetro
 

pomacco

Member
grazie, era una mia curiosita' e l'avete soddisfatta in pieno

ps: si era perpendicolare al resto delle foglie la nona.. ma non era aperta, era molto stretta tipo mezzo centimetro

per soddisfare maggiormente la tua curiosita' riguardo "le punte" puoi provare a fare una ricerca immagini con google ;)

la "punta" rivolta verso l'alto "non e' normale" ma "normalmente" si manifesta quando la pianta sta crescendo e aumentando il numero delle punte per foglia ma non ha ancora abbastanza "forza" per riuscirci completamente.
da qui la caratteristica malformazione della punta perpendicolare.
se invece di ucciderla l'avessi lasciata crescere con molta probabilita' avrebbe prodotto foglie a 9 o piu' punte del tutto normali.

dico questo secondo la mia personale esperienza.
 
Top