What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

[GUIDA] Navigazione Sicura” tramite Periferiche Mobile ANDROID

biondapadrona

Member
Veteran
Ciao ragazzi,
Da Giugno 2013 ICMag non supporta più il plugin Tapatalk. Vediamo allora come sia possibile navigare “in sicurezza” tramite periferiche mobile Android (Smartphone e Tablet) …

Tapatalk, di cui non esiste più la versione free, è un applicazione per periferiche Mobile in grado di minimizzare il peso delle pagine di un forum visualizzando solo i contenuti strettamente necessari , riducendo peso e dimensioni delle immagini, offrendo, oltre che la possibilità di navigare nei forum che supportano tale Plugin, anche l’integrazione con Facebook. L'app permette di effettuare il login al forum in questione, aggiungere bookmark, effettuare ricerche, visualizzare le discussioni non lette, gli utenti online il tutto con interfaccia dedicata e molto comoda. Tuttavia tale applicazione potrebbe ledere di fatto la privacy dell’utente in quanto, ad esempio, oltre a loggarne l’indirizzo IP, salva sui propri server i dati di login (User e Password) dell’utente stesso.
La seguente guida vuole essere d’aiuto a tutti coloro che hanno la necessità di navigare per mezzo di periferiche Android Based.

GUIDA “NAVIGAZIONE SICURA” TRAMITE PERIFERICHE MOBILE ANDROID

- TUTTO IL NECESSARIO:

- 1 Periferica Mobile OS Android ;
- Connettività internet (ADSL/3G);
- Regolare registrazione su Google Play Store
- Minime capacità pratiche su sistemi operativi Android;

PRIMA FASE: Installazione delle App necessarie.​

1) Nascondersi dietro un Proxy.
Come già abbondantemente ripetuto TOR è l’unica applicazione in grado di dare un margine accettabile di sicurezza ed anonimato durante la navigazione …

NOTA: per maggiori informazioni sull’argomento vi invito a consultare ciò che ho scritto nel Capitolo 2 della Guida rapida all'utilizzo del Forum Italiano di ICMag di Brasilian73.

La versione di TOR per dispositivi Android è chiamata Orbot. Per installare Orbot è necessario:

a) Aprire l’applicazione Play Store già preinstallata nella maggior parte di periferiche Android.



b) Cercare (1) ed installare l’applicazione Orbot (2)



Finita l’installazione, sul telefono, dovrebbe essere disponibile l’icona relativa al programma.



Una volta installato, il programma sarà già pronto all’uso. Basterà Aprirlo e tener premuto il pulsante di avvio (IMMAGINE #1) finché l’immagine del logo Android non diventerà prima gialla (IMMAGINE #2) ed in fine verde (IMMAGINE #3). Quando sarà diventata verde Orbot sarà attivo ed in alto comparirà un iconcina a forma di cipolla (IMMAGINE #3).

 

biondapadrona

Member
Veteran
A meno che il telefono non sia in modalità root (cioè con i privilegi amministrativi) non è possibile utilizzare il browser internet standard della nostra periferica mobile. Bisognerà quindi installarne uno che sia in grado di sfruttare le funzionalità di Orbot, uno cioè che gestisca il servizio Proxy.

2) Installare un Browser compatibile con Orbot.

Il brower più facile da installare e configurare a tal fine è Orweb. Tuttavia Orweb è un browser con funzionalità minime, quasi essenziali. Spesso pecca nell’impaginazione e visualizzazione anche delle pagine più semplici. Vi spiegherò adesso come installarlo ma, per chi volesse un prodotto migliore e molto più professionale, il mio consiglio è di continuare a leggere la guida ed utilizzare Firefox.

Installazione di Orweb. (Scelta NON consigliata)

a) Aprire l’applicazione Play Store;
b) Cercare (1) ed installare l’applicazione Orweb (2)



c) Anche in questo caso, finita l’installazione sarà presente l’icona del programma.




Aprendo Orweb per la prima volta verrà proposto un Wizard di configurazione. Completate il Wizard lasciando invariate le impostazioni proposte. La pagina iniziale di default ci informerà sullo stato di TOR. Se avete lasciato Orbot attivo, dovreste visualizzare questa pagina:



Per navigare con Orweb, premete il tasto Menù del vostro dispositivo, selezionate l’opzione “Andare” e specificate nell’apposito campo testo l’indirizzo di ICMag.


 

biondapadrona

Member
Veteran
La configurazione di Firefox richiede qualche passaggio in più ma permette una navigazione più fluida, meno problemi nel gestire la sessione utente attiva ed un’impaginazione praticamente perfetta.
Installazione di Firefox. (Scelta consigliata)
a) Aprire l’applicazione Play Store ;
b) Cercare ed installare l’applicazione Firefox;



c) Aprite il browser dall’icona Firefox;



d) Premere il pulsante Menù del vostro dispositivo e selezionare l’opzione “Componenti aggiuntivi”;



e) Cliccare l’icona “Componenti Aggiuntivi” (IMMAGINE #1), nel campo di ricerca scrivere “Proxy Mobile” e Cliccare sul pulsante di ricerca a forma di Freccia Verde (IMMAGINE #2) , nella pagina “Risultati della Ricerca” selezionare “Proxy Mobile” (IMMAGINE #3), nella pagina del Plugin cliccare su “Aggiungi a Firefox” (IMMAGINE #4);



NOTE: Esistono diverse versioni del Plugin “Proxy Mobile”. Qualora quella proposta non dovesse risultare compatibile con la versione di Firefox installata sul vostro dispositivo troverete tutte le altre versioni cliccando sul link “Visualizza tutte le versioni” disponibile in fondo alla pagina di installazione del Plugin (IMMAGINE #4). Chi non riuscisse ad installare il Plugin seguendo la procedura sopra descritta, può installarlo separatamente tramite il wizard di configurazione di Orbot. Basta aprire Orbot, avviare il wizard e scegliere, tra le opzioni disponibili, la voce Firefox. Vi verrà richiesto con quale browser volete aprire il link proposto. SCEGLIETE FIREFOX ed il plugin si installerà in automatico...

Se tutto è andato a buon fine, tra i componenti aggiuntivi di Firefox, dovreste trovare anche “Proxy Mobile”



 

biondapadrona

Member
Veteran

SECONDA FASE: Configurazione e Test della connettività.​
A questo punto non resterà che avviare Orbot ed attivare il plugin di Firefox utilizzando i valori di default. Finchè il plugin “Proxy Mobile” sarà attivo potremo navigare con Firefox solo se Orbot è avviato. Per abilitare la navigazione con Firefox senza utilizzare il servizio di Proxy dovremo disabilitare “Proxy Mobile” dalle sue impostazioni.



Al fine di ottenere una migliore visualizzazione della pagina adesso è possibile scegliere il layout appropriato dal campo a scelta multipla ("Quick Style Chooser") presente alla fine di ogni pagina. Le due opzioni disponibili sono: "Front end Style" (per la navigazione classica) e "Mobile" (per navigare tramite Smartphone e tablet)...





Sperando che questa guida possa risultare utile vi auguro Buon Forum !!!
 
M

marc94

Ciao biondapadrona bella guida era quella che mi serviva per il mio tablet o trovato solo un problema nessuno delle versioni di prox mobile e compatibile con il mio.come devo fare? Grazie:)
 

biondapadrona

Member
Veteran
Ciao biondapadrona bella guida era quella che mi serviva per il mio tablet o trovato solo un problema nessuno delle versioni di prox mobile e compatibile con il mio.come devo fare? Grazie:)

Un altro modo di installare un Plugin è aprire l'indirizzo web della pagina del Plugin stesso da Firefox... cioè individuare l'URL della pagina web del Plugin ed aprirla da Firefox ... una volta aperta la pagina web cliccare su installa ... Io ho Firefox 23.0 e Proxy Mobile 0.0.10

EDIT:

NOTE: Esistono diverse versioni del Plugin “Proxy Mobile”. Qualora quella proposta non dovesse risultare compatibile con la versione di Firefox installata sul vostro dispositivo troverete tutte le altre versioni cliccando sul link “Visualizza tutte le versioni” disponibile in fondo alla pagina di installazione del Plugin (IMMAGINE #4). Chi non riuscisse ad installare il Plugin seguendo la procedura sopra descritta, può installarlo separatamente tramite il wizard di configurazione di Orbot. Basta aprire Orbot, avviare il wizard e scegliere, tra leopzioni disponibili, la voce Firefox. Vi verrà richiesto con quale browser volete aprire il link proposto. SCEGLIETE FIREFOX ed il plugin si installerà in automatico...
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Ottimo lavoro bro:tiphat:

Vista la crescente evoluzione e diffusione di smartphone, tablet e del traffico dati, la tua guida per navigare in sicurezza, dal proprio dispositivo mobile, calza veramente a pennello.

Complimenti:thank you:

Le tue guide andrebbero sicuramente aggiunte allo sticky Guide a Manuali.
Rep solo virtuale ma la meriti tutta:respect:
 
M

marc94

fantastico ci sono riuscito grazie ora sto navigando con il tablet :)
 
Ragazzi fate attenzione perché orbot è un'applicazione relativamente acerba e potrebbe dare dei problemi , a me per esempio certe volte mi si "impalla" , nel senso che risulta come attivo ma se si da un'occhiata ai valori della banda si ci accorge che sono pari a zero e che effettivamente non sta filtrando il traffico .
Quindi consiglio di dare spesso un'occhiata al menu a tendina per controllare se durante il caricamento delle pagine i valori della banda segnalano un'effettiva attività dell'applicazione ed altrimenti rinnovare la connessione alla rete tor e testare se si è connessi schiacciando il pulsante in alto a destra che vi reindirizzera verso la pagina del test della connessione alla rete tor , da fare sempre prima di collegarsi al foro.
Per quelli che come me hanno il cellulare rootato segnalo la possibbilita non solo di far passare tutto il traffico o quello di una sola app attraverso tor , ma anche quello relativo al thetering wifi evitandovi di installare tor sugli altri dispositivi , ciauzzzz
 

biondapadrona

Member
Veteran
a me per esempio certe volte mi si "impalla" , nel senso che risulta come attivo ma se si da un'occhiata ai valori della banda si ci accorge che sono pari a zero e che effettivamente non sta filtrando il traffico .

... Potrebbe dipendere dai timeout di connessione ... prova a disabilitare l'opzione "Network Auto-Sleep dalle Impostazioni di Orbot ... :)
 
... Potrebbe dipendere dai timeout di connessione ... prova a disabilitare l'opzione "Network Auto-Sleep dalle Impostazioni di Orbot ... :)
Ho gia provato ma niente........a questo punto semplicente ogni 15min o ogni volta che chiudo e riapro il browser cambio identità e via , almeno sto tranquillo.
Comunque una piccola scoperta che ho fatto riguardo alle funzionalità di orbot è che trascinando il dito dall'alto verso il basso nella schermata principale cambi identità senza dovere scollegarti e ricollegarti , o magari ero l'unico che non ne era a conoscenza....:biglaugh:
In ogni caso:thank you:biondona!!
 

biondapadrona

Member
Veteran
Ho gia provato ma niente........a questo punto semplicente ogni 15min o ogni volta che chiudo e riapro il browser cambio identità e via , almeno sto tranquillo.
Comunque una piccola scoperta che ho fatto riguardo alle funzionalità di orbot è che trascinando il dito dall'alto verso il basso nella schermata principale cambi identità senza dovere scollegarti e ricollegarti , o magari ero l'unico che non ne era a conoscenza....:biglaugh:
In ogni caso:thank you:biondona!!

... credo che in ogni caso, poiché la navigazione di Firefox transita dal proxy ed il plugin del proxy è legato ad orbot, se orbot non è attivo o è disconnesso, il browser comunque non dovrebbe navigare ...
Ottima la segnalazione del cambio di idendità... se poni il telefono in posizione orizontale accanto il logo android potrai vedere i log di sessione e fare il cambio di identità trascinando il dito da sinistra verso destra ... :)
 

weedone

New member
A mio parere sembra che con firefox siano davvero lentissimi i caricamenti, mentre con chrome sono molto piu fluidi e veloci
 

nebula_

Member
Scusate l intrusione ma fatemi solo capire una cosa...io dallo smartphone navigo su qst sito senza nessun accorgimento, non carico foto leggo e scrivo solamente. mi devo preoccupare??
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Aggiunta allo Sticky Guide & Manuali.
Ottima guida di sicuro interesse :thiphat:
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Ciao bionda :wave:

Ho appena ricevuto in regalo uno smartphone e la tua guida è stata utilissima e di facile applicazione.
Perfettamente funzionante il riscontro IP e la navigazione abbastanza fluida.

:thank you:
 

Pollastro

Active member
Veteran
Fermatemi subito se lo considerate un OT... ma visto che si parla di android e sicurezza chiedo qui... esiste qualche app che permetta di rimuovere i metadati dalle foto fatte con la periferica e archiviarle di modo da poterle poi caricare senza bisogno di passare dal pc? Grazie a chi sarà illuminarmi e grazie a te, BIONDAPADRONA, per questa utilissima guida!
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Googla un po ce ne sono tantissime anche per android tra cui exif viewer, image privacy, se vuoi ci sono anche tool più completi per effettuare la modifica dei metadati tipo Pixelgarde
:wave:
 

Latest posts

Latest posts

Top