What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Aiuto progettazione grow box mini

Buongiorno a tutti,
dopo alcune domande su dove acquistare un pc case grow box gia' pronto, mi sono abbastanza distolto ed ho intenzione di farlo da me, sia perché il prezzo è piuttosto elevato, sia perche' a quanto mi sembra di leggere non sono proprio il massimo. Giurando qua e la' ho visto un video di un tizio che ha usato uno speaker al posto del pc per "mimetizzare" la grow box in una camera.
Mi e' sembrata una buona idea sia perché ho maggiore possibilita' di scelta rispetto alle dimensioni, sia percheè sul legno posso sicuramente lavorare meglio.
Quindi vi chiedo: quali sono le dimensioni ideali del box per un paio di piantine da far vegetare con la tecnica dello scrog? e di che dimensioni saranno i vasi da usare? Riguardo alla luce opterei per le lampade a basso consumo, ma per quanti bulbi devo predisporre il box? In realta' ho un sacco di domande ma credo sia meglio andare per gradi quindi mi concentro sulle dimensioni... se credete che prima debba invece pensare ad altro siete liberi di insultarmi... a patto che poi mi suggeriate i passaggi che mi sono perso :)
Grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli.
ciao!!!
 
: quali sono le dimensioni ideali del box per un paio di piantine da far vegetare con la tecnica dello scrog?
Scusate il niubbismo: in realta' dovranno anche fiorire nel box, tuttavia intendevo spiegare il modo in cui ho intenzione di coltivare. correggetemi se il lessico non e' tecnicamente corretto.
 
Nella mia firma cè il link del mio pc case, ed ho fatto una specie di scrog.. ci sono le foto,
poi ho messo anche la lista delle cose che servono..
 
Grazie per la pronta risposta. ho guardato piu' e piu' volte il tuo pc grow box... in realta' la possibilita' di tenere l'alimentatore per dare corrente alle ventole è un grosso vantaggio, tuttavia i pc case vincolano un po' per dimansioni e possibilita' di personalizzazione: gli speacker sono in legno e inoltre posso forare dove e come mi pare.
secondo il vantaggio dell'alimentatore sia abbastanza da compensare queste comodita' che ti ho appena illustrato?
 

MisterP

Member
Le dimensioni minime per un paio di piantine (legate o con scrog a dovere) per me sono all'incirca 30x30 con altezza 60-80cm.

Costruire uno speaker di queste dimensioni non dovrebbe essere difficile: pannelli di legno/compensato in un fai da te, una ciabatta, un paio di ventole per pc con un alimentatore da cellulare, un unico vaso a base quadrata 30x30 (o anche 26x26, forse meglio) che poi avrà un divisore per le 2 piante, filtro autocostruito con carbone attivo (lo vendono i negozi di animali/acquari), 2-3 portalampada con luci cfl (per un totale di minimo 60w, meglio stare attorno a 100w), telo riflettente per l'interno, termoigrometro e un po' di olio di gomito ;)

P.S: inoltre, con un minimo di manualità nei collegamenti e magari qualche pezzo usato, potresti anche collegare una cassa funzionante, per uno stealth al 100%
 
Last edited:
L'idea di collegare la cassa funzionante e' davvero geniale MisterP!!!
Pensavo di collegare tutto ad un timer multiplo che mi permetta di impostare lampade ed ventole. Una cosa: le ventole va bene metterle entrambe in uscita, tanto l'aria verra per forza di cose aspirata (ovviamente la grow box non e' a tenuta stagna) oppure, visto che il legno trattiene il calore, è meglio mettere una ventola montata al contrario per immettere piu' aria fresca?
 
Buongiorno ragazzi!
Ho trovato sia uno speaker che un pc case, entrambi di dimensioni accettabili. Come ho scritto al momento propenderei più per il case che ha demensioni maggiori nonchè la possibilità di lavorarci meglio visto che e' in legno. Cannabinoico mi ha fatto notare che il legno tratterrebbe più calore.
In realtà ho pensato che con l'arrivo dell'inverno potrebbe essere un vantaggio. Tuttavia vorrei chiedervi: nelle mini box il problema maggiore immagino sia tenere bassa la temperatura, giusto?
Grazie in anticipo per le vostre risposte
 

MisterP

Member
Ti conviene mettere una ventola in estrazione (pensando già ad un eventuale filtro o ad una sorta di cooltube artigianale) e poi una ventola più piccola (tipo quelle 40x40x10mm) puntata sulla pianta, in modo da rinfrescarla un po'
 
Grazie per i consigli misterP!
Secondo te una ventola piccola per l'aspirazione in basso ed una per l' estrazione in alto, vanno bene? Col filtro immagino di dover aumentare di molto la potenza dell'estrattore?
 
Ciao ragazzi, ho finalmente scelto lo speaker (30X30X70)ed ora sto facendo una lista della spesa: pensavo di rivolgermi ad amazon dove acquisto spesso.
Ieri ho studiato un po' di ventilazione percio' e' da li' che vorrei partire per riempire il carrello, (piu avanti vi chiedero' cos'altro posso ordinare da amzon -termoigrometro, timer, etc)
Vorrei chiedervi qualche dritta sul metodo di "Ventilazione in due fasi con cooltube e filtro" descritto qui http://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=191982:
-e' praticabile nell'angusto spazio di una grow box mini?
-e' molto difficile da progettare? Devo semplicemente acquistare una lampada predisposta per il cool tube, devo creare una camera separata nella grow box oppure devo sigillare in qualche modo il riflettore? e quindi che lampade acquisto?
-finora ho trovato solo degli schemi, sapreste spiegarmi come si fa oppure linkarmi un tutorial?
-L'aria in ingresso va nene se e' presa passivamente o mi consigliate anche ventole per l'entrata? e quindi, che ventole mi consigliate?
 

Spinnerette

Active member
Ciao compulsive, per il cooltube non penso riesci a metterlo in 30cm di larghezza, però puoi separare la pianta dalla lampada con una lastra di plexiglass o di vetro e creare una sorta di sistema separato, due ventole sopra (entrata e uscita) e due ventole sotto, ti consiglio ventole da pc che puoi alimentare con un alimentatore da 12v (1Ah)
 
Grazie spinerette,
separando la lampada con una lastra dovrei sigillare con qualcosa oppure mettere un filtro anche per la "camera lampada" per evitare che la ventola spari fuori degli odori?
 
Top