What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Prima esperienza nella coltivazione indoor

Jeanluke

Member
Salve a tutti, vorrei parlarvi della mia prima coltivazione indoor e dei miei inizi come coltivatore. Prima non ho avuto alcun tipo di esperienza quindi in questa discussione posterò aggiornamenti e se potete datemi consigli.

Tutto è partito mettendo da parte dei semi e facendoli germinare in un bicchierino d'acqua.. non appena germinò il primo seme decisi di piantarlo per prova. Essendo affascinato dall'idea decisi di fare questa cosa seriamente, così ho comprato un sacco di torba, dei vasetti e ho piantato due semi germinati. Per ora si trovano in un luogo provvisiorio, in quanto piantati ieri. Per farli crescere ho deciso di rivestire una scatola di scarpe di carta di alluminio (all'interno) e fare un buco rettangolare sopra la scatola. Il procedimento da me ideato è stato di mettere i due piccoli vasetti nella scatola, posti sotto il foro, e di applicare una lampada (che produce luce solare) vicino la scatola che riflette dall'alto sul foro. Per ora ancora non sono spuntate le piantine, ma fin da subito ho iniziato col applicare la luce 18 ore e spegnerla 6, così da far sentire il caldo alla mia piantina. La annaffio due volte al giorno con qualche goccia d'acqua tiepida per inumidire la torba senza affogare troppo il seme.

Non appena la piantina sarà cresciuta la collocherò in una cantina con una o due luci al led e quello sarà il suo posto definitivo.

Vorrei chiedervi sostanzialmente alcune cose:

1) secondo voi con il mio metodo la piantina spunterà?
2) orientativamente quanto dovrà essere la potenza delle luci?

ecco alcune foto:

25f83es.jpg


28v6fxu.jpg
 

pintt69

Member
ciao jean,
la luce finché non spunta il germoglio è inutile..
per la potenza della luce, con due bambine potresti usare una 200w!
 

Jeanluke

Member
per il germoglio intendi proprio quando esce il gambo? comunque una marca economica e un negozio dove posso acquistarle? ultima cosa.. led o lampade a luce solare ?
 

pintt69

Member
dipende da quanto sei disposto a spendere, se cerchi online su qualsiasi sito di un growshop trovi tutto!
 

Jeanluke

Member
va bene, cercherò di fare la miglior cosa. nel frattempo per farla crescere va bene anche se sta al buio finché non spunta il gambo no? che ne pensi magari di due lampade da 100 a luce solare invece che un led? dovrò mettere anche un ventilatore ?

scusa la mia ignoranza ma come detto è la mia prima esperienza
 

Megusta

Active member
Allora fermi fermi fermi.... Essendo semi trovatelli ed essendo la tua primissima esperienza ti consiglio di passare per l'area novizi e risoluzione problemi, guide e manuali e leggi in modo approfondito! Ora prima di prendere attrezzature a caso devi scegliere dove allestire la growbox e scegliere le misure, una volta che hai le idee chiare valuti quanta potenza devono avere le lampade, gli estrattori etc etc... Per la germinazione non serve luce, quando uscirà dal terreno il cotiledone da li in poi la luce è necessaria! Non esagerare con l'acqua perché all'inizio necessitano solamente che il terreno sia umido! Il terriccio deve essere ammendato con perlite al 30% in proporzione ( se non trovi la perlite puoi usare l'argilla espansa), se vuoi risolverti questo "sbattimento" puoi comprare i terricci già studiati ed ammendati per questo genere di coltivazione! Cerca su Google un growshop nelle vicinanze e prepara il croccante da spendere ;)
Buona fortuna

Ps: questo è un consiglio personale: leggi e acculturati il più possibile, divorati la sezione delle guide... Non è tempo perso!

pintt69: non dare consigli a caso!
 

pintt69

Member
scusatemi ma per quello che ha chiesto non mi sembravano a caso, però hai ragione, è giusto che segue consigli da chi ha esperienza
 

Megusta

Active member
Mi riferivo alla potenza della lampada che hai sparato a caso :) non preoccuparti non è niente di grave solo che non devi consigliare se non sei sicuro di quello che dici :)!
 

Jeanluke

Member
Allora, ho visto sul sito dell'Hemporium (growshop a Roma) le lampade Gro-Lux da 150 watt che illuminano per 1 mq all'incirca, anche piuttosto economica. Lo scantinato non mi sembra adatto per posizionare la pianta così per terra, per questo ho preso le misure (70 cm larghezza e 1.50 m altezza) e domani costruirò un growbox in legno dove rivestirò le pareti di carta di alluminio e posizionerò la lampada. I semi sono di una normale skunk, ma se con questi non andrà bene, comprerò al Growshop degli auto fiorenti o dei femminizzati. Che ne dite ?
 

Megusta

Active member
150w cfl? da vege o flo oppure agro? Sai che esiste differenza? Comunque è troppo poco potente per l'altezza! Valuta un riflettore, se sei pratico nel faidate puoi anche costruirlo tu!
Sicuramente ti consiglierei dei semi femminizzati così ti gestisci il fotoperiodo tu, così se fai danni diciamo che sono più facilmente risolvibili!
 
Per cominciare a fare indoor devi partire inanzitutto dalla grandezza della tua grow room che dovrai decidere o in base allo spazio che hai a disposizione , al numero e tipologia delle piante che vuoi coltivare o al consumo elettrico massimo ( non tutti si vogliono o possono accollare i costi di una grossa hps ).
Deciso questo potrai cominciare a progettare la tua grow , fatti un piccolo progetto in mente e calcolati grossomodo i costi , costruire una growroom è dispendioso e la cosa peggiore che ti puo capitare è rimanere sensa fondi a costruzione incompleta e con le piante gia in vegetativa .
Indicativamente i componenti che ti serviranno sono questi:la struttura della grow , illuminazione , cavetterie , timer , impianto di ventilazione in uscita , scrubber ai carboni attivi(se desideri eliminare gli odori) , condotti e cooltube (in base a struttura della grow e potenza della lampada) , terricco , vasi , rivestimenti riflettenti , fertilizzanti (almeno due uno per vege e uno per bloom) , ph tester , ovviamente un po di attrezzi da costruzione e da giardinaggio e , almeno nel mio caso , kilometri di nastro isolante.
Ovviamente non tutte queste componenti sono indispensabili e la lista non è neanche completa ma penso sia un buon punto di partenza per cominciare a farti un'idea su quello che vuoi fare .
 

Jeanluke

Member
La growroom non è molto grande, si parla di 5mq all'incirca, uno scantinato. Inizialmente la lampada sarà più bassa e verrà alzata man mano che cresce. Per il terriccio ho provveduto a comprare un sacco da 20 litri di torba dove ho posizionato i semi. Per il timer non c'è problema, già lo ho e credo che 18h di luce e 6 di buio vadano bene. La growbox non saprei se metterla 50x50x150 oppure 60x60x160. Diciamo che come fertilizzanti avevo pensato al sangue di bue, ogni due settimane. Qui c'è un problema.. la ventilazione. Dovrei piazzare una ventola all'interno della growbox? (ci sarà 1 pianta nella growbox)
 
Ecco hahahha sapevo che mi ero scordato qualcosa!!!
Comunque si la ventola all'intero ci vuole , stimola il fusto della pianta rinforzandolo e permettendo alla pianta di sostenerebe sviluppare bud più grossi .
 

Jeanluke

Member
Provvederò a comprarne una. Comunque le lampade Gro-Lux che ho visto sono per la crescita e per la fioritura! Adesso però mi sorge un dubbio.. la grow box non so usa solo per farle crescere all'inizio, ma per farle fare tutto il ciclo vitale, giusto? Dovrà essere completamente chiuso? (pensavo di fare uno sportello apribile )
 

Megusta

Active member
Allora sono agro! Io userei una 250w cfl! Devi usare una ventola d'immissione che potrebbe essere una da 12v regolata da un dimmer ed un estrattore con filtro ai carboni attivi! I tuoi semi sono regolari da quello che ho capito quindi fai il ciclo di vege a 18/6 quando la pianta diventa delle dimensioni adeguate Switch a 12/12 cosi la mandi in flo! Fai attenzione all'umidità in cantina, 60% vege e sul 40% in flo! La growbox ovviamente serve per tutto il ciclo e ribadisco studia, studia, studia! La torba devi anmendarla con la perlite per far drenare meglio il terreno ed ovviamente per migliorare l'ossigenazione del terreno! Se posso ti consiglierei di prendere magari un terriccio growmix e poi bilanciare con i fert! Sangue di bue e basta ogni 2 settimane non è il massimo!
 

Jeanluke

Member
Per motivi ideologici sono sempre stato contrario a imbottire le piante di fertilizzanti solo per farle sbrigare. Indoor so già che è molto più breve rispetto all'outdoor quindi posso anche aspettare mettendo solo sangue di bue. Le lampade gro-lux per una pianta e basta mi pare sia sufficiente una 150watt. Per le ventole non lo so, un piccolo ventilatore penso possa andare bene.

Nel frattempo ho creato un piccolo box vegetativa per farle fare la prima fase vitale rivestito all'interno di carta argentata

t8t9g7.jpg


Ho posizionato dentro una piccola ventola presa da un computer che ora devo vedere come farla funzionare

a0ewrk.jpg


e in più farò un foro sul lato dove incastrerò la lampadina provvisoria

345bqkp.jpg



(dove posso comprare la perlite?)
 
Prendi due fertilizzanti specifici uno per vege e uno per bloom oppure fertilizzanti comuni ( agroalimentari mi raccomando) con piu azoto che potassio e fosforo per vege ed al contrario per il bloom , non utilizzare solo il sangue di bue o le piante andranno in deficit da potassio e fosforo specialmente appunto in fioritura.
Quando fertilizzi vacci con i piedi di piombo , parti con al massimo un terzo della dose consigliata e vai aumentando gradualmente fino a raggiungerla , mi raccomando che l'overfert è molto deleterio per la pianta , fertilizza quindi un innaffiata si e una no .
Non prefissarti dei giorni in cui innaffiare ma fallo solo in base alle necessità della pianta , quindi assicurati che il terrrno sia ben asciutto per i primi 4 cm e fagli passare almeno un giorno in queste condizioni in modo da fare respirare le radici , dopodiché innaffia evitando di fare ammataffare il terriccio e fino a che l'acqua non comincia ad uscire da sotto .
 
Scusa ma mentre mandavo il mio messaggio hai postato il tuo , la perlite la trovi nei negozzi di giardinaggio o vivai .
Comunque in indoor non si fertilizza per fare crescere prima la pianta , ma perche appunto crescendo in modo cosi veloce prosciuga il terreno di tutti i suoi macroelementi molto facilmente , specialmente se utilizzi vasi non grandissimi , ovviamente almeno per me non è una scenza esatta quindi questo è quello che penso io e sarò felice di essere smentito dai senior member se sto dicendo cagate.
 

Jeanluke

Member
Perfetto, ero poco informato a riguardo, grazie dei consigli. Il problema è che ancora non nasce nulla! (un seme aveva la punta bianca di fuori quando è stato interrato e l'altro ancora non era germinato). E' da venerdì che sono interrati, che dite? Sbucheranno?
 
Top