What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

madre e talea

Highline

New member
salve a tutti, sicuramente è una domanda parecchio stupida, perchè se si potesse applicare una tecnica simile veramente l' avrei già trovata sul forum.
è possibile da una femminizzata chè è quasi pronta per lo switch asportare una talea, farla radicare e portare a fioritura entrambe? e se si, si potrebbe ricavare beneficio in termini di resa?:peacock:
 

marij23

Active member
Veteran
Ciao, si certo che si puo' fare,
alleggerisci la mamma lasciandole a disposizione le stesse energie da dedicare in fioritura ottenendo meno bud ma che risulteranno piu' grossi.

Le talee certamente possono radicare anche a 12/12 ma dovendo radicare e fiorire contemporaneamente, risultano lente in entrambe le cose!

Se vuoi ottenere un po' piu' di resa dalle talee a mio avviso e' necessario cmq un piccolo 'delay' rispetto alla mamma
cioe' un ritardo di almeno 2 sett.ne in cui lasciarle radicare a 20/4 (tanto nn richiede molti watt la fase di radicazione).
In questo modo prima ti accerti che abbiano radicato e poi,
anche se la loro stazza in 2 sett.ne non sara' variata di molto rispetto a quando le hai estratte,
di sicuro con le radici gia' presenti avranno piu' forza per produrre fiori piu' grossi.

ps. tra l'altro a parita' di condizioni spesso le talee sono un po' piu' svelte nella fioritura
 

geryhoops

Member
Tutto si può fare
Questa la pianta madre adesso, da cui ho preso i cloni circa due mesi fa.
picture.php


Queste le sue talee messe in fioritura e regolando buio e luce (14/10) subito dopo, appena messe le radici.
picture.php
 

Highline

New member
BAM! che bimbe che hai!! seguimi un attimo, io ho 5 s&n$i St@r a 25 giorni, ho da poco travasato.. nel caso facessi la vegetativa di 60 giorni potrei prelevare un paio di talee al 45° giorno, dargli tempèo di radicare insieme alle mamme, magari con ormoni radicanti, e dopo 15 giorni swtchare e mandare in fioritura entrambe??
 

geryhoops

Member
Allora. innanzitutto Ciao e Buona Giornata, le cose che facciamo con attenzione, mettendoci amore e pazienza anche se non sei un mostro di esperto basta metterci tanta buona volontà, studiare nel mentre si coltiva e sperimentare per raddrizzare il tiro se sbagli.

Esatto, preleva tante talee quante la pianta te ne offre, Io al 45° giorno esatto ho iniziato a prelevare le prime talee ed è possibile che possa cavarne ancora qualcuna ora.

Le talee vanno messe a radicare in bicchieri di plastica trasparenti con il fondo prima forato per il drenaggio e poi ricoperti da un altro bicchiere di plastica bianca.

Appena tagliata lo stelo della talea viene immersa in un bicchiere di acqua per un minuto circa poi immergere lo stelo bagnato nell'ormone in polvere, il terriccio precedentemente viene bagnato con Acqua e Rhizotonic (2Ml x Litro).

Se non hai molto spazio procurati una mini-serra da due a cinque talee, devono essere prima preparate, le foglie basse tagliate servono per aiutare a radicare, metterle al coperto e controllare l'umidità, al 90% è l'ideale, aiutarsi con un vaporizzatore meccanico e spruzzare acqua appena l'umidità si abbassa.
 

geryhoops

Member
Con questo sistema si possono far fiorire cloni appena radicanti, aiutandosi con un Box auto costruito con fogli di compensato ad un regine di buio 14 ore e luce 10 ore che vuol dire alle sette di sera a nanna e alle dieci di mattina risveglio.

Dalla mia posizione esposta al sud, geograficamente sono sostenuto dal sole dalle dieci al tramonto, quindi per adesso posso aiutarmi con il SOLE, migliore fonte di luce per gestire delle piante, quando arriverà l'inverno bisognerà attrezzarsi, ed aiutarsi con la luce artificiale.
 
Top