What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Impollinazione manuale

Floatingflower

Active member
Salve!!
SOno nati i prefiori maschili e femminili su piante distinte. Pensavo di fare un impollinazione manuale tra un indica e una sativa interessanti l una per robustezza e compattezza e l altra per produttività. Terrò una quantità minima di polline per impollinare solo pochi fiori femminili . Mi chiedevo se i prefiori femminili pistillati possono gia prendere polline e fecondarsi o c è bisognoc he si sviluppi la cima completa? Dico i prefiori femminili sparsi sulle estremità dei fusti possono gia prendere polline e fecondarsi e inziare a formare semi?? Grazie!! Se siete interessati metto le foto delle rispettive piante :)
 

konfa

Active member
Veteran
devi aspettare un po' .....almeno 2 week d flo...quando si sono formati un po' d calici....come pensi d impollinare? con pennello o sacchetto?
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
AHI AHI ...mi caschi così , Konfa ?

il metodo più sicuro IMO è disperdere il polline in acqua distillata e poi usare una siringa .... per disperdere meno polline possibile nell'aria.

e, anche se conviene aspettare, i prefiori sono impollinabili. Lessi tempo fa un articolo di uno che impollinava proprio solo i prefiori.. mi sembra su cannabis culture.
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Come non quotare Zombo :biggrin:

E aggiungo una foto tratta da un ciclo di elprincipe :
kIug4tN.jpg


Saluti e felice grow :wave:
 

konfa

Active member
Veteran
dipende zombo....conosco moltissima gente che impollina a pennello...oppure a ventilatore oppure sbattendo i maschi su. grossi setacci dentro la grow....l ho provata diverse volte con l acqua ma preferisco spennellare!
 

konfa

Active member
Veteran
a cosa serve impollinare i pre fiori sul gambo???? a avere 5 semi? preferisco aspettare un po' d più e spennellare cimette alla 2 week e fare 1500 semi...
 

Floatingflower

Active member
Eccomi, il fatto è che il maschio è avanti con il ciclo di crescita allora quando sarà pronto il polline mi tocca usarlo al momento , intanto la femmine cresce a vista d occhio , credo che quando c è il pistillo sia già pronto ad accogliere polline ormai sono due settimane di pistilli ce ne sarà pur uno fecondabile no? Il maschio ha le sue strutture ben in vista ancora a forma di noce e non ancora aperte... Non voglio produrre molti semi ma diciamo un 20 ina per poi vedere se le piante future saranno diverse dalla femmina che sembra uan sativa date le foglie molto sottili e chiare mentre il maschio ha le foglie grosse e scure , carnose ed è davvero basso come altezza... :)
 

Floatingflower

Active member
Grazie della foto molto esplicativa!! :) A me i pistilli si vedono pure più in alto ormai ... SOno le cime conspicue che anora non ci sono ..
 

Floatingflower

Active member
Ho effettuato l impollinazione manuale. ho messo i rami del maschietto in un bicchiere con acqua inclinato , in modo che il polline cadesse su un foglio che ne raccogliesse la polverina che ho poi spennellato e versato su una pianta femmina ma solo in un punto . Poi su un altra pianta femmina che è cresciuta molto nana e compatta , aspetto e spero che si formino i semi :)
 

sgapetti

Active member
Veteran
Un sistema efficace per impollinare sono le......dita . E facile prendere il polline conla punta dell'indice per poi strofinarlo leggermente contro il pollice e poi accarezzare i fiori la cima scelta con queste dita . Io uso questo metodo per fare impollinazioni parziali e mi trovo bene.

Bless S
 

Floatingflower

Active member
SI effettivamente sul pennellino resta il polline tra le setole e non sei mai sicuro se sia caduto tutto, ho osservato con i pistilli colpiti dalla luce del sole e la polverina si è depositata poi ho agitato il pennellino scuotendolo con l indice sui pistilli e altro polline messo inclinando il foglio di carta sui pistilli , insomma se non si forma nemmeno un seme sono proprio sfigato!
 

Aspide91

Member
Piccola domanda ragazzi, ma posso conservare il polline di un maschietto per tanto tempo, del tipo che mi prendo i fiori del mio bel maschione X con pheno viola e me li tengo fino all'anno prossimo in qualche barattolo così da poter poi impollinarmi la pianta l'anno prossimo? grazie :)
 

The Devil

? Plant a seed and grow your weed ?
ICMag Donor
Veteran

Aspide91

Member
apparte che con tutta la buona volontà uso sempre il tasto cerca, USANDOLO infatti ho trovato questo topic dove la discussione se non mi sbaglio è la stessa.. da notare infatti che la domanda è stata posta in un topic già aperto, non ne ho aperto un altro! quindi risparmiamo le piccole punzecchiature. Comunque grazie.
 

Floatingflower

Active member
Eccomi dopo guardo il link... Ho osservato la pianta oggi ! si stanno gonfiando ben 4 frutti e il pistillo è rinsecchito, allegagione avvenuta!! La pianta femmina ha i piccoli fogliari rossici ed è compattissima , il maschio era pure compatto e verde scuro speriamo in una bella progenie!
 

arju

New member
Rega ma Il polline maschio si può tenere? ? Cioè mi spiego se entrano in casa e ho del polline maschio dentro ad un barattolino di vetro..oppure chiedere e scambiarlo con amici o anche sulla foro??
 

Floatingflower

Active member
il polline si conserva in freezer credo che via posta mentre arriva perde di vitalità , sarebbe più carino scambiarsi semi magari camuffati in bustine di sementi da fiore sigillate in modo da non sembrare che siano state aperte
 

Latest posts

Latest posts

Top