What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

decantare acqua rubinetto

Si, sono sostanze organiche, ma quelle non fanno niente alla pianta ! Se non ci fosse niente oltre a idrogeno e ossigeno sarebbe acqua distillata se non erro
 

SimiK

Active member
Non posso utilizzare acqua che bevo io, poi quella e' piena di anidride carbonica ovvio che ha le bollicine, comunque io se lascio un secchio pieno anche 24h aperto l'EC resta 1 perche?
 

drindrina

Active member
Perche come già detto l'acqua ha centinaia di composti disciolti, certo 24h all'aria aperta non li volatilizzerà tutti.
 

Fioraio

Member
Le bolle solo cloro, perchè il cloro è un gas disciolto. insieme al cloro potrebbe esserci qualche altro gas ma le bollicine sono cloro. sono sicuro che non decantando si raccoglie lo stesso, ma noi dobbiamo provare a creare le condizioni perfette quindi non vedo cosa costi mettere l'acqua un giorno prima
 

Giampi

Member
E le bolle che si formano nell acqua naturale liscia? Qui http://www.focus.it/scienza/scienze/perche-di-notte-si-formano-bollicine-nel-bicchiere parlano di anidride carbonica, e altri gas e alcuni di questi come l'ossigeno entrano nell'acqua proprio mentre respira

Edit:
La risposta qui http://genio.virgilio.it/domanda/110650/bolle-aria-bottiglia di nickname credo chiarisca tutto, se teniamo presente poi che credo che l'acqua che esce dal rubinetto sia quasi sempre più fredda dell'ambiente e quindi si va a scaldare
 

Motarello

Member
Non posso utilizzare acqua che bevo io, poi quella e' piena di anidride carbonica ovvio che ha le bollicine, comunque io se lascio un secchio pieno anche 24h aperto l'EC resta 1 perche?

si, era una battuta quella sulla Ferrarelle... lol

Comunque, senza entrare nel merito scientifico di cui non so nulla, io posso dirvi che nella mia discreta esperienza ho fatto coltivazioni in cui lasciavo l'acqua a decantare per 24h e non solo, avevo anche una pompa d'ossigeno per acquari che sarebbe servita per ossigenare l'acqua, comprata e utilizzata su consiglio di un coltivatore franco-australiano che ho avuto il piacere di conoscere.

Quindi decantavo l'acqua per 24 e contemporaneamente avevo la pompetta per acquari che la ossigenava.

e ho fatto altre coltivazioni, le ultime, sbattendomene le beneamate sia di decantare che di ossigenare.

Di cambiamenti non ne ho notati, anzi, a dirla tutta le ultime coltivazione sono state più produttive (Questo non per dire che far decantare/ossigenare l'acqua sia controproduttivo, no).

Quindi insomma, secondo me la gente si tira dei gran segoni mentali e spende un sacco di soldi in minchiate e prodottini, quando poi per tirar su tanta e buona erba (indoor) bastano veramente poche cose.

-un buon terreno, non tutte quelle merde impoverite che vendono per poi farvi comprare altri mille prodottini per nutrire le piante.
-una buona luce
-un ambiente di coltivazione pulito e ordinato
-una cura costante, non dimenticarsi le piante per 3 o 4 giorni
-valori di temperatura e umidità nella grow consoni.
-lasciare i giusti tempi per vegetative e fioritura senza avere fretta ne con una ne con l'altra cosa.

tutto ciò secondo il mio modesto ed ignorante parere.
 

tabularasa

New member
Ciao, mi rivolgo a Motarello x una precisazione che ritengo fondamentale. Io coltivo piante d'altro tipo in case, quelle per cucinare (basilico, salvia ecc) e quelle per passione, cioè bonsai.
La mia precisazione riguarda solo il fatto che scrivendo il post come hai fatto sembra dare alla decantazione o meno dell'acqua un'importanza che non ha, come pure tu scrivi in relazione ad altri aspetti. Però ciò non toglie che puoi mettere un'ulteriore trattino al tuo elenco aggiungendo la "decantazione", e così facendo ti trovi una sorta di riassunto delle cose da fare nella coltivazione, un po' come dire "porta ad ebollizione una pentola d'acqua salata e poi metti per dieci minuti la pasta, scolala e aggiungi il sugo al pomodoro" e sicuramente potrai mangiare una pastasciutta.
Però ci sono tante sfumature che dipendono da caso a caso (il pomodoro x il sugo va corretto di acidità o è già dolce di suo? Metti il dado knor o più sale?)..
Ad esempio, magari l'acqua del tuo paese ha pochissimo cloro e x te è irrilevante decantare o meno, ma allo stesso tempo hai un pH più acido e devi attrezzarti di conseguenza.

Cmq ciò che hai detto essere importante non fa una piega, è venuta un po' lunga la mia risposta ma volevo essere chiaro x non fraintenderci
 

Amaccabanane

Active member
Il problema del cloro é che sterilizza, uccide i batteri presenti nel terreno. Le conseguenze sono più o meno gravi in base al tipo di coltivazione che fai. Se fertilizzi con prodotti di sintesi cambia poco con coltivazione organica di più
 
-un buon terreno, non tutte quelle merde impoverite che vendono per poi farvi comprare altri mille prodottini per nutrire le piante.

Ciao scusa puoi spiegarti meglio? Mi interessa molto questa cosa sono allA primA armA (ahah proprio la prima volta!) e vorrei capire meglio :)
 
Top