What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Trasformazione Frigo in Growbox

Redpower

Member
Come da titolo in questo Thread voglio condividere la mia esperienza nella trasformazione di un vecchio frigo in una GrowBox rivolta allo scrog.
Tra le varie soluzioni prese in esame mi è parsa la più discreta in assoluto.
Il frigo è stato modificato per poter avere la massima capienza che nel finale risulta 62x56. Le lampade e le ventole sono gestite dal timer mentre la pompa di aspirazione con filtro di carbonio, alloggiata al posto dei motori, da un termostato. Lungo il fondo del frigo ho passato 4 tubi neri da impianto elettrico in modo da consentire l'entrata dell'aria aspirata dalla pompa ma non la luce.
Il portalampade è stato modificato per poter alloggiare fino ad un massimo di 3 lampade cfl per il periodo di fioritura.
Un ripiano interno opportunamente adattato sarà poi la griglia per posizionare gli apicali.
Il vaso 40x40 h40 è stato diviso in due per poter gestire due talee

Ovviamente la growbox è adattabile e customizzabile a seconda delle proprie esigenze. Se qualcuno fosse interessato mi offro anche per la vendita di lavori analoghi.
 

Attachments

  • 1.jpg
    1.jpg
    58.5 KB · Views: 39
  • 2.jpg
    2.jpg
    31.9 KB · Views: 38
  • 3.jpg
    3.jpg
    45.9 KB · Views: 37
  • 4.jpg
    4.jpg
    36.3 KB · Views: 37
  • 5.jpg
    5.jpg
    32.9 KB · Views: 38
  • 10.jpg
    10.jpg
    30 KB · Views: 35
  • 9.jpg
    9.jpg
    50.4 KB · Views: 42
  • 8.jpg
    8.jpg
    37 KB · Views: 41
  • 7.jpg
    7.jpg
    43.7 KB · Views: 44
  • 6.jpg
    6.jpg
    49.3 KB · Views: 41

Redpower

Member
Ho dovuto inserire un altro thread per caricare tutte le foto...
 

Attachments

  • 15.jpg
    15.jpg
    52.6 KB · Views: 24
  • 14.jpg
    14.jpg
    67.5 KB · Views: 20
  • 13.jpg
    13.jpg
    39.6 KB · Views: 20
  • 12.jpg
    12.jpg
    37.3 KB · Views: 19
  • 11.jpg
    11.jpg
    34.4 KB · Views: 19
  • 16.jpg
    16.jpg
    95.8 KB · Views: 21
  • 17.jpg
    17.jpg
    47.2 KB · Views: 22
  • 18.jpg
    18.jpg
    83.1 KB · Views: 25
  • 19.jpg
    19.jpg
    52.1 KB · Views: 23

matley

Member
Grande fra!!è la prima volta che vedo una cosa del genere!!!che tipo di leccornie hai intenzione di usare per collaudare questo progetto?
 

Redpower

Member
Ciao a tutti, grazie per i complimenti!
Il rivestimento si chiama MYLAR SLIVER REFLECTIVE SHEETING lo trovi su ebay.
Sono già partito con due talee di chronic omaggiate da un amico.
Il progetto è rivolto a riuscire ad ottenere il massimo della produzione possibile incrociando tecniche di supercropping e scrog con un occhio di riguardo ai consumi. Le lampade utilizzate saranno delle Cfl agro (per una più facile gestione del calore) e verranno incrementate di potenza mano a mano che la produzione aumenterà. L'idea è quella di partire in vegetativa con una 125w sostituita poi da una da 250w. In fioritura verrà poi aggiunta prima una 125w passando a 375w e poi forse una seconda 125w concludendo con ben 500w.
 

xC u o R E

Member
Veteran
Bella l'idea! Bello lo spirito!!!! Ti seguo! Mi piacciono i creativi;) ma secondo me ben 500w se pur CFL sono tantini.. Puoi limitarti ai 250w (ho coltivato fino a 6 piante con una CFL250w in grow).. Questo è il mio parere ma lascio la parola ai grower piu esperti;) quando puoi carica le foto delle bambine che si abbronzano;) buon cultivo!
Enjoy!
 

Redpower

Member
Sì in effetti potrebbe essere, la scelta nasce dal problema di penetrazione luminosa tipico delle Cfl. Valuterò la cosa in corso d'opera.
 
M

marc94

oggi mi era venuta in mete questa idea vedendo un frigo rotto che tengo pero poi mi sono ricordato che sono negato nel bricolage :biggrin: ottimo lavoro ti stimo:)
 

gangialpo

Active member
Bello questo frigo! Ho iniziato anch io un progetto di questo genere, ancora l'anno scorso ma non l'ho mai portato a termine... Mi fai venire voglia di riprenderlo in mano...

Complimenti!
 

iskaboy

Member
Come mai l'estrazione in basso? Il calore va in su quindi è li che dovrebbe stare e al massimo giù metti l'immissione visto che è dal basso che arriva l'aria fresca diciamo!
 

Redpower

Member
Come mai l'estrazione in basso? Il calore va in su quindi è li che dovrebbe stare e al massimo giù metti l'immissione visto che è dal basso che arriva l'aria fresca diciamo!

Sì, in effetti l'estrazione dovrebbe avvenire dall'alto, infatti in fase di progettazione sono rimasto molto combattuto ma poi sono stato costretto a fare così dalla forma e gli spazi del frigo. Per ovviare al problema ho però inserito i 4 tubi di immissione aria in alto. Ora che la
Macchina lavora da 1 settimana mi sono reso conto che le temperature salgono troppo ho infatti ordinato una ventilo a da radiatore sottile e potente che posizionerò sopra la lampada che farò gestire dal termosto assieme alla pompa.
 

Redpower

Member
Mi scuso per gli errori di dicitura precedenti ma ho scritto col cellulare :(
Volevo aggiungere che in ogni caso continuerò a scrivere su questo thread riguardo delle evoluzioni tecniche riguardanti la growbox e ne aprirò poi un altro per la coltura.
 

Redpower

Member
Ho aggiunto alla growbox un bel ventolone per migliorare il raffreddamento. La sua funzione e` quella sia di raffreddare la lampada che di spingere l'aria calda verso il basso dove ho la pompa. La temperatura e` migliorata ma sempre troppo alta arriva addirittura a 35 gradi. a sto punto penso che il problema sia la stagione d'altronde con 25/27 gradi esterni penso che piu` di tanto non si possa scendere. Per arrivare a 29 sono costretto a tenere la porta aperta. Cosa ne pensate?
 

Attachments

  • Ventola.jpg
    Ventola.jpg
    47.6 KB · Views: 12
  • Ventola2.jpg
    Ventola2.jpg
    55.6 KB · Views: 13

Latest posts

Latest posts

Top