What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

coltivar viaggiando

3


4


come potete vedere dalle macro, alcune stanno già mettendo qualche timida infiorescenza, ma c'è sempre la solita che ancora non vuole decidersi a dichiarare il suo sesso...ma è normale una differenza così marcata tra piante cresciute assieme e più o meno della stessa dimensione? Può dipendere dal feno?

Per finire, un paio di foto dei simpatici abitanti che popolano il terreno dei vasi (ci sono arrivati col compost) e che si sgranocchiano le foglie che ho abbassato troppo e toccavano il terreno ;D

 
@ Magio -> quello che dici in linea di massima non è sbagliato, però per ottenere del compost utilizzabile ci vuole tempo, e perchè le feci umane si possano usare come concime ce ne vuole ancora di più, e chiaramente il serbatoio del cesso non è enorme, e per di più si usa sempre senza poter dar il tempo al tutto di degradarsi (cosa che, tra l'altro, per le feci avviene in un ambiente caldo, areato e secco: it.wikipedia.org/wiki/compost_toilet)...in futuro spero di poter coltivare le mie piante, anche quelle dell'orto, concimandole con le mie feci e i miei scarti di cibo, ma per ora in camper non è fattibile...invece è fattibile farlo con l'urina, diluendola in acqua al 10%, cosa che ho appena cominciato a fare ;D
per rispondere all'altra domanda, non so se travasarle ancora, lo spazio è quello che è e le ho già maltrattate abbastanza...diciamo che se saranno tutte femmine non credo di travasarle, se invece ne dovrò eliminare qualcuna, ho già pronti un paio di vasi un pochino più grandi...staremo a vedere!
 
@ Checkenadoo -> ahahah no beh, diciamo che do meno nell'occhio ;D ...e comunque, davvero, spero che eventuali geni in divisa che leggeranno questo thread non si mettano a fermare i camper in italia pensando di trovarmi prima o poi e scassando le palle a un sacco di gente che non centra nulla, perché tanto io sono da tutt'altra parte!
 
@ Buckethead -> che l'inquinamento luminoso sia un disastro naturale ma che quasi mai venga considerato tale (eccezione per alcuni paesi nordici che ci prestano un po' più di attenzione, almeno nella progettazione dell'illuminazione pubblica) è una cruda realtà...comunque quoto più o meno tutto quello che scrivi, e se vedi alla fine ho deciso che almeno finchè sono in fase vegetativa elimino l'ombrello, stando ovviamente attento se parcheggio proprio sotto un lampione ;D
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Ciao anatra!! :D
Ma se le piante le lasci fuori dal camper dici che sono a rischio furto?? Magari appartandole, ma ovviamente dipende da dove vi trovate!
Cerca di mantenere sempre lo stesso fotoperiodo, o comunque non sballarlo più di tanto e mantienilo finchè entrano completamente in fioritura.

Compost con feci umane?? mmm....
L'uomo si ammala di tumori all'apparato digerente per quello che mangia, figurati cosa farebbe una pianta con le sue feci!!
Già molto meglio il compost fatto con gli scarti vegetali della cucina!
O piuttosto tira su due palate di letame alla prima stalla che incontri! :D

Saluta l'altra anatra!! :D
Un abbraccio e buona continuazione!
 
ciao pasqsn!
quando siamo stati in zone di campagna l'ho fatto, ma nei parcheggi in città non mi fido, mi pare eccessivo ;D
quindi per ora restano in camper, cercheremo di stare attenti a non far loro prender luce nelle ore di buio e a mantenerle costanti

per il compost si può fare, davvero, è uno dei principi base permaculturali, però ovvio, servono spazi e tempi che in camper non sono possibili...vado di piscio e magari melassa in fioritura e via ;D...
saluti dalle anatre!
 
hola! Eccomi con qualche novità...
poche in realtà

come potete vedere nelle foto qui sotto, le foglie hanno dato qualche segno di problemini...
io li ho interpretati come carenze di K, voi che ne dite?



comunque, ieri ho cominciato a bagnarle anche con un frullato di banana diluito in acqua, che penso possa essere utile per il potassio ;D

foto di ieri:

(1)


(2)


continua....
 
(3)



(4)





finalmente anche la terza incognita si è espressa, e pare che anche per quest'anno non potrò vedere dal vivo infiorescenze maschili (che culo!)
comunque ora stanno fiorendo "a coppie" con ritmi decisamente differenti...e non mi spiego il motivo considerando che i semi arrivano dalla stessa -in teoria- erba e sono nati e cresciuti assieme

se avete suggerimenti o idee sono sempre i benvenuti, in particolare per quei segni sulle foglie e come procurarmi del fosforo (sto pensando o a della cenere di legna, oppure a raccogliere merda di uccello e diluirla in h2o)

yo!!!
 

Majo

Active member
Veteran
Che bello vederti all'opera fratello!
Ti seguo con moltissimo interesse, questo per me è sicuramente uno dei topic più interessanti dell'estate. Davvero un bellissimo progetto, il motivo dei diversi tempi di fioritura potrebbe essere il diverso phenotipo.

Per il fosforo vanno benissimo i fondi per il caffè o ancora meglio un po' di letame da stalla o altrimenti vai in una pizzeria e fatti lasciare un po' di cenere
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Occhio che non ti sballi troppo il ph!! Specie la frutta!
Per il resto buona continuazione! ;D
 
@ Magio: bella zì, grazie di seguirmi e delle risposte e consigli...mi piace l'idea della pizzeria, anche se non so quante ne potrò trovare qui con forno a legna
...per il fosforo ieri ho raccolta deiezioni di gabbiani e piccioni...alla fine è sempre guano no? che ne dici/che ne dite?
 
@ pasqsn: effettivamente non ci avevo pensato...ora ho cercato e pare che la banana abbia un ph leggermente sotto il 5, l'urina mediamente il 6 (il mio potrebbe essere un po' più alto, stando a wiki, perchè non assumo molte proteine...)...quindi suppongo che non dovrebbero sballarlo più di tanto dal neutro, anche perchè non le sto concimando molto (una ogni tre bagnate circa, bagnandole circa un giorno sì e uno no -o tutti i giorni se fa molto caldo e la terra si secca-)
è che essendo abbastanza piccoli i vasi, la terra si bagna e si asciuga un po' troppo in fretta e sono costretto a dar loro acqua quasi sempre, però sto cercando di stare attento a non esagerare con i "concimi"...
bellaaa
 

Wolv

Active member
Veteran
Mah. Tralasciando tutto che è meglio per la mia sanità mentale, le carenze della pagina precedente più che essere di potassio sono a mio avviso fosforo..... coerentemente col fatto che avendo iniziato la fioritura è quello il primo elemento che le piante chiedono in maggior quantità, seguito dopo le prime settimane di fioritura dal potassio.... il guano giusto per la fioritura è quello di pipistrello (NPK: 2-15-2), da merda a merda la differenza è enorme, ad esempio quella di gallina se non sbaglio è circa NPK: 4-4-1,5..... la cenere dovrebbe essere ricca di K, in particolare quella di palma che uso abbinata al guano... immaginando che sia vostra intenzione continuare sullo stesso stile potrebbe interessarvi sapere che la crusca di frumento è estremamente ricca di fosforo (fonte: http://www.dietaround.com/lettura/lettura-fosforo.php ; http://www.dietaround.com/lettura/lettura-alimento.php?alimento=Crusca di frumento) e anche di altri elementi.

Il problema è che o ne fate un macerato voi (sulla cui realizzazione non ho nessun esperienza e quindi sto muto) oppure immagino che le catene di molecole che costruiscono la crusca necessiteranno di un po' di tempo per essere distrutte in composti assorbibili dalla pianta.
Se la terra è stata presa in giro (sottobosco o campo libero) può essere che sia già ricca della fauna deputata per un simile lavoro, altrimenti vi consiglio di scavare un buco sotto degli alberi e ricavare un po' di terriccio ricco di fauna batterica da inoculare nei vasi.

La melassa va bene sia nella fase di crescita che in quella di fioritura, in cui cmq di solito la stacco verso metà o quanto meno ad almeno un mese dal raccolto perché ci mette un po' di tempo ad essere assorbita in toto.

La cosa che più si chiede la mia mente è se quindi a settembre le accoppate per rompere le scatole per il secondo anno di fila a me e qualcun altro a caso o meno :blowbubbles:

:wave:
 

Majo

Active member
Veteran
Ottimo l'intervento di Wolv.
Io sinceramente sono fortemente per l'idea della stalla. Letame equino o se va male di vacca. Ti consiglio di fare una tea bags ovvero lasciarlo macerare qualche giorno nell'acqua di innaffiatura e poi innaffiare con quella. Occhio a non eccedere coi dosaggi poi ti saprai regolare tu.

Il letame cerca di prenderlo il più vecchio e secco possibile, scava bene a fondo nella merda e vedrai quante soddisfazioni :D
Penso che se viaggi fuori dalle città non ti sarà difficile trovare una stalla, chiedi gentilmente all'allevatore di turno e vedrai che per una palata di letame nessuno si farà problemi. Il problema eventualmente sarà l'odore ma se viaggi in camper lo puoi buttare nella vasca no?

Ah... tra l'altro non mi era neanche venuto in mente... se per caso fossi ad una grigliata lascia le ossa sulla carbonella bella ardente e poi con la cenere vedrai che bella pompata! Se lo fai però stai molto attento ed usane pochissima sempre con il metodo della tea bag!
 
bella wolv per le dritte, che mi sembrano utili, anche se la crusca non so se riuscirò a trovarla con facilità, ma proverò a cercare (tra l'altro devo ancora riuscire a trovare la melassa...)

nel mentre ho provato a mettere del fondo di caffè nei vasi, anche se in realtà stando a quel sito http://www.dietaround.com/lettura/lettura-alimento.php?alimento=Caff?, tostato non lo definirei proprio ricco di fosforo, ma per ora meglio di niente

sto anche pensando di dar loro un pochino di latte di mucca (che ci hanno regalato...) e di riciclare dei resti di pesce al mercato, frullarli e darglieli
ma per cominciare, oggi semi di soia secca frullati http://www.dietaround.com/lettura/lettura-alimento.php?alimento=Soia, secca

la terra dei vasi comunque è raccolta in giro e con aggiunta di compost molto ricco, però in effetti potrei sempre fargli un'aggiunta di terreno fresco

non vedo perchè dovrei farmi tutto sto sbatti per poi accopparle prima della cosecha, comunque per il resto ti risponderò in privato, ma credo che per la tua sanità mentale ci sia comunque ben poco da fare ;D
 
@ Magio: l'idea potrebbe anche essere buona ma per il poco letame che dovrei prendere mi pare eccessivo...comunque di che vasca parli? bellaaa
 

matley

Member
Ciao anatra dopo una settimana dall'ultimo aggiornamento fotografico vogliamo vedere i progressi delle tue ragazzuole!!!ciao
 

Majo

Active member
Veteran
@ Magio: l'idea potrebbe anche essere buona ma per il poco letame che dovrei prendere mi pare eccessivo...comunque di che vasca parli? bellaaa

Mi riferivo alla vasca dove finiscono le vostre feci :biggrin:

Ah, se usi le interiora di pesce flusha BENISSIMO altrimenti ti rimarrà sulle cime. Fa molta attenzione.
 

Wolv

Active member
Veteran
Guarda sul serio ora ti consiglio anche di fare un tacchino al forno con funghi trifolati; aggiungere un buon primo ricco di carboidrati, magari non so una cosa tipo pasta integrale cungià tanta passata ed un cicchettino di soffritto. Frulli tutto insieme e glielo dai a dosi di circa un etto per litro di acqua (o vino, ne sono ghiotte) a vaso...... :D
..... occhio che non è un gioco babbo che si sperimenta tutto: usa la logica, che quelle povere pargole oltre a crescere devono crescere bene, altrimenti rischi di trovarti con pochi fiori in mano e che magari in fumata manco hanno un buon sapore. Quindi sicuro dovrai fare un flush lungo, magari anche davvero da una 20ina di giorni!

la terra dei vasi comunque è raccolta in giro e con aggiunta di compost molto ricco, però in effetti potrei sempre fargli un'aggiunta di terreno fresco

non vedo perchè dovrei farmi tutto sto sbatti per poi accopparle prima della cosecha, comunque per il resto ti risponderò in privato, ma credo che per la tua sanità mentale ci sia comunque ben poco da fare ;D

Ora mi spiego perché senza veri fert. avessero così poche carenze, ma il compost da dove arriverebbe? anche se ho paura a chiederlo... :wallbash:

Per il resto.... ma davvero? :woohoo:

:peacock:
 

Latest posts

Latest posts

Top