What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

informazioni autofiorente

ciao a tutti! allora ho una pc grow boc allestita con due lampade da 20 w e 220-240 v, ventilatore, uscite d'aria, stagnola sui bordi e all'utilizzo bicchieri con acqua per l'umidità...ho coltivato ma solo con semi trovati in giro e ho tolto la pianta quando aveva circa 3 settimane di età per esercitarmi e migliorare...ho ordinato un'seme di buona qualità autofiorente chiamato anesthesia della pyramid seeds....velevo sapere dopo che la faccio germinare nello scottex è vero che va già messa nel vaso definitivo con sotto argilla espansa e terriccio universale con un 30 % di perlite? le mie luci sono sufficienti? le ore di luci come funzionano rispetto alla indica e sativa?cosa cambia principalmente con un'autofiorente?so bene che bisogna stare attenti con le autofiorenti perchè sono molto delicate..grazie per le vostre risposte!:thank you:
 

Shiva89

Active member
Si fratello non è una leggenda metropolitana con un af non devi switchare e fai tutto il ciclo a 18/6 o 20/4..Unica cosa la stagnola in un ambiente così non è proprio il massimo, la lucesembrerebbe fredda, poi dovrai cambiare... E il vaso da quanto è?
 
no ma quello era un vaso in cui c'era un'erba che stavo crescendo per esercitarmi...in che senso la stagnola non è il massimo? e per le luci cosa dovrei fare?
 

Shiva89

Active member
Se la luce è a 6400 k tra 3 sett massimo un mese, dovrai cambiarla con uno spettro caldo da 2700 k...Ma magari mi sto sbagliando io e son tutte due calde..E cmq anche se è uno spazio piccolo a mio parere se pur non esperto di pc case secondo me con 40 watt te la puoi cavare massimo 1 o 2 settimane poi devi almeno avere qualcosa che stia kminimo sopra ai 100 watt...Aspetta pareri degli altri comunque è un mio pensiero..
 
tu dici quindi che per le prime settimane di vita della pianta autofiorente basta una sola lampada da 40 watt poi devo passare ad una di 100 watt per la fine del ciclo?
 
se volessi prendere una lampada agro va bene per il mio pc grow box? e dove la vendono se non la volessi prendere da internet?e poi perchè dici che non va bene la stagnola sui bordi?
 

Mariachi

Active member
Ciao mentamaria.
In genere, a grandi linee, si considera che una pianta debba ricevere circa 100 W.
Nella fase successiva alla germinazione, la piantina è debole e necessita di luce non potente (qualche decina di watt sono sufficienti) dallo spettro freddo (ossia i 6400°K), ma dopo max una settimana quella luce non sarà più sufficiente.
In vendita trovi luce da coltivazione (anche Agro) a partire da 125W. Prezzi abbordabili (online).
La stagnola non è così riflettente. Per un ambiente così piccolo è un peccato non sfruttare a pieno tutta la luce. Se dovessi acquistare su internet, dai un occhio anche ai vari teli riflettenti (bianco/nero, mylar, mylar diamantato).
 
grazie mariachi! comunque a giorni andrò ad acquistare 4 lampadine a basso consumo da 36 watt ciascuno..e visto che il mio seme è af, ne prenderò una a luce fredda per le prime settimane di vita e invece le altre 3 le prenderò a luce calda...
 
P

peppe87

ciao...growbox ben allestito...essendo al secondo ciclo ti consiglio di alzare del tutte le luci al pannello superiore e magari separare l'ambiente con dei vetri che non facciano scendere molto il calore sopratutto se vuoi mettere le lampadine da 36w...ti garantisco che la temperatura salirà tantissimo e da pianta a piante può o non può essere gradita...se vuoi dai uno sguardo ai miei 2 post per prendere spunto sia per le luci che come fissarle e come posizionarle...altra cosa importante...il flusso d'aria...se riesci a far entrare l'aria a metà altezza del case e farla uscire da sopra creando un flusso che passa dalle luci...guadagni temperatura e un bel flusso d'aria...armati di 2 ventoline da 8cm e un trasformatore che arriva a 12v in modo tale da regolarle a tuo piacimento ;) t seguo...aggiornaci eh ;) ti lascio il link del mio post

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=268674

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=265112
 
ciao peppe87! grazie dell'interessamento per il mio pc growbox..volevo informarti di tutta l'oggettistica presente nel mio box, (se ci sono consigli sono ben acetti):

ILLUMINAZIONE:dispongo di 4 attacchi per lampadine nel box, in totale possiedo 3 lampadine a basso consumo 36w calde,2 lampadine a basso consumo 36w fredde,in totale nel box quindi avrò una potenza di 144w(per le prime settimane userò lampade FREDDE e potrò decidere di utilizzare un'illuminazione che va da 36w fino a 103w sempre fredde,quando inizierà a fiorire metterò 108w caldi e 36w freddi).

AREAZIONE: possiedo una ventola piccola (abbastanza potente)situata a metà della grow con un buco dietro così l'aria esterna viene risucchiata all'interno, l'altra ventola per l'aria in uscita è una di quelle che erano dentro la torre del computer che ho adattato alla corrente.

STRUMENTI: ho comprato un igrometro-termometro con sonda per il terreno, e ho anche il timer per la corrente.

UMIDITà: ho costruito una struttura con bicchieri d'acqua che saranno collegati con uno straccio.

SEME:seme af della pyramid seeds, chiamato anesthesia, adatto ai principianti, pianta molto forte e resistente

TERRICCIO: userò terriccio universale miscelato da me con perlite...domanda: per 10 manciate di terriccio quante manciate di perlite ci va?

per la crescita della pianta vorrei farmi consigliare dagli esperti se usare il metodo scrog o lst...
 

marij23

Active member
Veteran
Ciao mentamaria,
per le luci direi che sei a posto,
per il terriccio come dicevi nel primo post, il 30% di perlite va bene,
quindi secondo la tua unita' di misura in manciate: sono 3 manciate di perlite ogni 7 di terra
occhio pero' che anche i terricci universali non sono tutti uguali..
 
grazie mairij23 per il tuo costante aiuto nei miei confronti :thank you:
comunque ho controllato i dati del terriccio è un terriccio universale adatto a ortaggi, frutta, piante verdi e fiorite...è ad elevato tenore di elementi nutritivi, adatto per ogni genere di invasatura, miscela di diverse percentuali di granulometria di torbe bionde e brune e compostato verde, ricco di humus, grande capacità di assorbimento e ritenzione idrica. favorisce il drenaggio dell'acqua in eccesso...è adatto secondo voi insieme alla perlite per il mio scopo?grazie!:)
 
P

peppe87

Riguardo le dosi del terreno non sono molto esperto...io ho sempre utilizzato terricci molto economici(anche meno di 4 euro) con perlite...riguardo le luci stai benissimo...un consiglio se posso...per i primi 20/25gg non fare lo stesso sbaglio mio...ho sparato 90w e le piante sono cresciute a dismisura...è vero sì, che il ciclo ideale per le AF sono i 18/6...ma nei PC l'ideale (secondo mè) è tirare il ciclo a massimo 15/9 perchè lo spazio permette che escano belle piante come quelle che mi son uscite al primo ciclo ma non permette tante esagerazioni...ossia...nel ciclo attuale sto avendo molti problemi...io ho sempre applicato LST con uno scoch resistente tirando le foglie portanti al vasetto( lo reputo molto poco invasivo nei confronti delle piante) , naturalmente bisogna andarci piano xke si rischia kmq di spezzarle....riguardo la fioritura notavo che più luce davi( in termini di ORE e Watt) più i fiori emergevano...quindi hai la totale libertà di poterla gestire come vuoi questa fase...attendiamo qualche foto ;)
 
riguardo alle foto le posterò tra circa 2 settimane,perchè devono arrivarmi degli acquisti che ho fatto su internet..e devo fare germinare il seme...come mai tu dici che per il mio caso dovrei fare il ciclo da subito con 15/9?io da quello che so e che ho letto le af in indoor necessitano sempre ore di luce che vanno come minimo da 18/6 o 20/4?e poi comunque per non farla diventare troppo alta userei lo scrog o lst...ho visto gente in video su internet che teneva nel pc grow box una vera e propria foresta con metodo scrog di 2piante!per cui pensando che io ne terrei solo secondo me la crescita si può controllare...no?
 
P

peppe87

hai tutta la ragione...soprattutto per quei video che dici dato che me li son visti tutti...diciamo che tentare il primo ciclo con una sola pianta nn è male xo capirai che se è possibile farne 2 in un ciclo per quei due mesi preferirai farne 2 a lungo andare :) riguardo le ore di luce ti che se ne metti una va bene 18/6 , credo che riuscirai a gestirla...xo se vedi mè...3 piante a 18/6 diventa ingestibile...quindi ho dovuto scalare le ore in vegetativa per limitare la crescita...ed ho puntato alla fioritura con la luce....una volta che le piante sono uscite tutte...diciamo che nel tuo caso un 18/6 c stà tutto...altro consiglio che posso darti...ultimi 2gg falli passare al buio...la pianta farà uscire tutte le sostanze a lei tossiche favorendo resina e assimilazione dei nutrienti dalle foglie stesse...la purifica un'attimino :) naturalmetne se userai concimi gl'ultimi 15gg fermati e parti con il flush...tanta acqua ;)
 
P

peppe87

kmq la stagnola trattiene molto il calore..il parasole considerato il prezzo è una buona alternativa...se vuoi spendere qualcosina in più guadagnando anche sulla qualità del riflesso prendi il telo mylar
 
grazie delle risposte peppo!!!se no io a casa ho 2 di quelle coperte termiche da pronto soccorso...una parte tiene caldo e una freddo..devo incollare al bordo quindi la parte che tiene caldo...facendo sì che la luce rimbalzi sulla parte che tiene fretto,così che non assorba calore ma lo rifletti...giusto?potrebbe essere una buona soluzione?
 
P

peppe87

nn ho capito bene cosa intendi...però considera che se opti per il parasole costa pochi euro...ed è efficace...se hai qualcosa di migliore provala pure perchè non dovresti ? ;)
 

Latest posts

Latest posts

Top