What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Talee: quando e quante?

Redpower

Member
Ciao magari è una domanda banale ma non avendolo fatto mai prima mi viene qualche dubbio...
Una talea si può fare in qualunque momento basta metterla poi in vegetativa?
Mi spiego meglio con un esempio, un mio amico ha alcune sative outdoor che ovviamente sono in fioritura. Mi ha detto che se desidero mi fa prendere alcune talee. Si può fare o è troppo tardi?
Un'altra domanda ancora, tagliando un ramo in più parti si possono fare più talee o devo per forza prendere la cima?
 

Giorgio

Member
se la pianta è in fioritura puoi prendere le talee ma avranno un po di stasi e ci metteranno un po di più a radicare comunnque e possibile meglio che non sia in fio avanzata, puoi usare anche gli internodi dei rami un internodo nel terreno e un'internodo fuori con le 2 foglie spuntate umidita a 80/90, se sono gli apici e meglio il substrato deve essere ben areato tipo rockwool o perlite/vermiculite anche terriccio ben perlitato va bene
leggi qualche guida e se hai qualche dubbio chiedi
 

Redpower

Member
Dici che è meglio usare il fitormone (radicante) o non serve? Dove posso trovare la guida che mi consigli?
 

geryhoops

Member
Sono necessari gli ormoni, meglio quelli in polvere, si mette il gambo della talea nell'acqua appena tagliata dalla pianta madre in modo che non entri aria dal gambo ed evitare così che la talea subisca uno svenimento, si prepara il substrato in un bicchiere di plastica con dei fori praticati al fondo in modo che l'acqua possa drenare, lo si bagna bene con acqua e si pratica un foro al centro del substrato con una matita, il gambo dalla talea dall'acqua viene immerso per 2cm nella polvere (ormoni) togliendo quello in eccesso e poi lo si infilza nel substrato.

Alcuni accorgimenti possono aiutare la radicazione come un controllo dell'umidità (80/85%) aiutandosi con un vaporizzatore e aggiungere 2ml di Rhizotonic in un litro di acqua per bagnare il substrato quando ce ne sarà bisogno.
 
Top