What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Possibile Talea Outdoor in fioritura cominciata?

thedoc

Member
ciao ragazzi, scusate se ho intasato un po' il forum con qualche thread di troppo, sono nuovo, e vi chiedo come posso eliminarli mi dispiace non sapevo bene come funzionava ieri, ed ero preso anche dal panico per le mie bimbe.
cooomunque,
visto che le piantine stanno venendo mangiate da insetti, volevo ricavare talee da mettere magari un un posto più tranquillo, per farle finire di fiorire, hanno appena cominciato.
volevo in sintesi ricavare da tutti i rami a disposizione delle talee e farle fiorire nella piccola dimensione dei rami per i prossimi due mesi.
è fantascienza o è possibile farlo?
 

thedoc

Member
ragazzi dai rispondetemi, se taglio i rami buoni che hanno appena cominciato a fiorire, ricavandone delle talee grandicelle potrebbero continuare a fiorire fino a fine ottobre?
 

kri

Member
certo ke puoi sei ancora in tempo xkè la fioritura è appena iniziata però falle subito xkè se aspetti troppo ke la fioritura avanza le potrai fare comunque, io le ho fatte anke nella seconda settimana di fioritura però fanno più fatica a radicare e poi dopo ke sono radicate ti faranno le foglie contorte xkè rivegetano e prima ke tornino normali passerano altre 2 settimane oltre ai 10/14 giorni ke impiegano a radicare ne dovrai fare tante piccoline xkè quelle con i rami grossi legnificati nn radicano
 

kri

Member
scusa ma mi sono sbagliato sul fatto ke rivegetano ero convinto mentre scrivevo ke le talee le facevi indoor e ke dopo le dovevi rimettere in crescita quindi nn badare al pezzo ke ti ho scritto sulla rivegetazione xò comunque falle subito perrchè più vanno avanti con la fioritura e piu fanno fatica a radicare
 

thedoc

Member
grazie per la risposta mi hai confortato molto, domani se la situazione è peggiorata taglio tutto quello che posso.
anche se non l' ho mai fatto prima, sapresti indicarmi una buona guida in modo che riesca a capire, ho un dubbio, posso tagliare anche dei rami di grandi dimensioni e farli radicare ?
 

thedoc

Member
quindi dovrei fare tante piccoline da far vegetare (sempre in outdoor) per una 15ina di giorni per poi vederle fiorire giusto? quindi dovrei fare delle talee di 10-15 centrimetri per trovarmi poi a fine ottobre con tante piccole pianticelle fiorite di circa mezzo metro?
è cosi' o ho capito male?
 

kri

Member
no i rami grossi legnificati ti sconsiglio di nn usarli perchè fanno fatica a radicare, allora se le vuoi fare "diciamo outdoor" nn devi farle al sole, le devi mettere con il gambo ke sta nell'acqua in un posto al illuminato basta ke nn prendano sole diretto mettile tipo in casa, nn avrai bisogno della seretta x controllare l'umidità ne di luce artificiale, se usi un ormone radicante ti radicano prima ma radicano anke solo in acqua basta aspettare ti ci vorrà di più senza ormone radicante con questo metodo ci mettono di più se invece le fai con la seretta devi usare un neon a luce bianca e metterlo a 18 do luce e 6 di buio se fai 24 ore su 24 acceso fai prima io ti consiglio questo, se decidi di farle con la seretta perederai il meno tempo possibile però devi mantenere un umidità nn sotto al 80% seno faranno fatica a radicare il top secondo me è tenere un 95% per farlo dovrai nebulizzargli l'acqua sopra con uno spruzzino e poi una volta al giorno fargli cambiare l'aria dentro la seretta per prevenire la formazione di muffe vedrai ke se usi un ormone radicante in 10/14 giorni hanno radicato x bene
 

Giorgio

Member
Per radicare letalee i primi giorni hanno bisogno di tantissima UR percià nonso se ti attrezzi ma in out non so se ti radicano, oltretutto e sconsigliatissimo fare talle con la terra che sub pensi di usare?
 

kri

Member
Per radicare letalee i primi giorni hanno bisogno di tantissima UR percià nonso se ti attrezzi ma in out non so se ti radicano, oltretutto e sconsigliatissimo fare talle con la terra che sub pensi di usare?

va ke se le metti solo con il gambo in acqua nn hanno bisogno di tenere l' umidità alta, nn la devi neanke calcolare basta ke le tieni in un posto dove nn cè luce diretta del sole te lo dico xkè lo so avendolo fatto, poi nn è vero ke è sconsigliatissmo farle in terra basta ke nella terra ci sia la perlite, è ottimale farle col 50% di perlite se le fai in terra ma ti radicano anke con il 30%
 
Top