What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Problema piante in vasi

Snortz

New member
Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum ed è, ovviamente, un piacere essere in vostra compagnia. Per molto tempo ho letto molte pagine, fino a quando non mi sono cimentato, per la prima volta, nell'impresa di coltivare qualche piantina.
Passo, quindi, al succo del problema: ho cominciato a coltivare le piantine verso inizio maggio; ce l'hanno fatta quasi tutte, tranne qualcuna che proprio non ce la faceva e che ho preferito tagliare.
Me ne sono rimaste altre e in questi giorni mi stanno dando da pensare: le foglie stanno ingiallendo e non mi è chiara la motivazione.

Cerco di descrivervi nei dettagli cosa ho fatto: le piante erano inizialmente state piantate in un terreno universale di bassa qualità. Quando sono cresciute e ho dovuto trapiantarle ho comprato altro terreno, che però ho trovato solo per acidofile. Non ero del tutto convinto, ma mi sembrava meglio che continuare ad usare il terreno precedente, che mi sembrava davvero di pessima qualità. Inoltre l'acqua, qui, ha un Ph abbastanza alto (quasi 8, misurato sia con un ph-ametro che con delle cartine tornasole) e quindi pensavo che le due cose si sarebbero compensate.
In questa fase non ho avuto particolari problemi e le piante mi sembrava stessero piuttosto bene. Fino a quando non ho notato che le piantine tendevano a necrotizzarsi sui bordi: ho pensato fosse una carenza di potassio e ho, quindi, dato alla pianta nel fertilizzante npk. A posteriori non credo fosse potassio, per vari motivi. Gliene ho dato davvero poco, tipo un quarto della dose consigliata sulla confezione, quindi non credo di aver creato situazioni particolarmente pericolose.
Dopo un po' di tempo ho notato che alcune foto ingiallivano in maniera un po' particolare. Ho quindi deciso che si trattava di una mancanza di magnesio (le venature tendevano a rimanere verdi, mentre la foglia ingialliva) e ho comprato del solfato di magnesio che ho spruzzato un po' sulle foglie. Nello stesso periodo somministravo un fertilizzante a base di sangue di bue ed urea, per apportare dell'azoto. Anche in questo caso la dose era molto contenuta. Le foglie ingiallivano e morivano (le foglie più basse) dopo un po' di tempo, necrotizzandosi in parte. Dopo dieci giorni circa ho deciso di dargli nuovamente magnesio e azoto, sempre in quantità non eccessive. Il fertilizzante per l'azoto è stato utilizzato in una dose dimezzata rispetto a quella consigliata.

Detto questo, le foglie continuano ad ingiallire.
Di seguito le foto, che magari saranno più chiare di quanto sia riuscito ad esserlo io.



Le foto sono di quattro piante diverse. Purtroppo non è semplicissimo distinguerle, perché sono tutte molto vicine fra di loro.

Certo di un vostro aiuto, ringrazio in anticipo chiunque sappia darmi dei consigli. :)
 

Snortz

New member
Provo a darvi qualche altra informazione: ho provato diverse volte a misurare il ph del terreno, sia con ph-ametro che con cartine tornasole, il risultato è stato sempre di circa 7. Tendenzialmente più verso l'alto che verso il basso. Per misurarlo ho scavato un po' in un vaso, per diversi centimetri, ho preso un po' di terra che ho miscelato con dell'acqua bidistillata. Dopo un cinque minuti ho proceduto alla misurazione del Ph.

Le piante, inoltre, si trovano all'aperto e sono esposte a sud-est; penso che questo gli garantisca un ammontare di ore-sole adeguato.
Gli do acqua praticamente tutti i giorni, soprattutto adesso che fa caldissimo. Acqua del rubinetto, che come dicevo ha un ph abbastanza alto. Solitamente la lascio a decantare all'interno di un secchio per almeno un giorno prima di somministrarla alle piante.

Al momento non mi viene in mente altro. Ovviamente, se avete bisogno di ulteriori informazioni per darmi una mano, non esitate a chiedere!
 

dramak

Member
ciao,ho cercato un po nella guida del garden savr,ma non ho trovato niente.

Comunque nella prima foto mi pare di vedere sulle foglie un problema di minatori fogliari,potresti provare con l'olio di neem,lo compri in erboristeria e basta che segui lew indicazioni sulla boccetta.
Nella seconda foto credo,,e ripeto credo,sia un problema di carenza di molibdeno,ma ti consiglio di aspettare qualcuno di piu esperto.

Comunque qui trovi la guida:

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=153531
 

Snortz

New member
Ciao, grazie della risposta.
Non so se sono minatori fogliari; in ogni caso ho del neem in casa, per altri motivi, e proverò a fargliela qualche spruzzata; da quel che ho capito, male non dovrebbe fargli.

Per quanto riguarda la guida, l'ho già vista più volte, ma non sono riuscito ad arrivare una conclusione. Ho guardato un po' per la carenza di molibdeno, sia nella guida sia cercando su google, e mi sembra che il risultato rispetto alle foglie sia un po' diverso, anche se dalle foto non è semplicissimo capire bene.
 

dramak

Member
sai dalle foto che hai pubblicato e da quelle nella guida,in parte da l'impressione che potrebbe essere quello il problema,ma leggendo meglio e con molta piu calma,tu parli che hai un ph ad 8 che è un po troppo alto. In piu un terriccio x acidofile non è il massimo ( almeno credo )

Acqua tutti i giorni? quanta gliene dai?esempio: una bottiglia da 1,5 litri divisa x le 4 piante o gli dai una bottiglia per pianta?
 

Snortz

New member
Circa 7 litri d'acqua per tutte le piante. Considera che sono due piante per vaso, in tre vasi. In uno di questi vasi ce n'è solo una. I vasi sono da 45 litri l'uno, terriccio miscelato con perlite e argilla, più argilla in fondo al vaso. Quando gliela do, la superficie della terra è completamente asciutta e anche tastando il terreno non si sente umidità.

Il Ph a 8 è quello dell'acqua appena presa dal rubinetto. Quando ho controllato il terreno, il Ph era più basso, e penso sia dovuto al fatto che ho usato il terreno per acidofile, che in qualche modo ha fatto da moderatore dell'acqua. Ho comunque varie volte pensato di acidificare l'acqua: dovrei farlo? se sì, come?

Per le foto, se poco chiare, posso provare a farne di migliori.

Ancora una volta, grazie per l'aiuto. :)
 

dramak

Member
per come la vedo io,e sono alla mia prima esperienza:
il terriccio non va bene,o si usa un terriccio specifico o almeno un terriccio universale ma di ottima qualita e ricco di micro-elementi
il ph a 8 troppo alto,se non mi sbaglio per abbassarlo sta scritto nella guida,
e poi 2 piante per vaso cosa assolutamente sbagliata,un vaso una pianta

io rinvaserei il tutto

come ti ho scritto prima aspetta qualcuno di piu esperto
 

Snortz

New member
Rinvasare per separare le piante, purtroppo, non mi sembra più una cosa possibile; le radici ormai saranno completamente intrecciate tra di loro, e probabilmente finirei con l'ucciderle. Inoltre, data la giusta quantità di nutrienti e di acqua, non penso dovrebbero avere particolari problemi, no?

Per quanto riguarda il terriccio, non so; posso solo sperare. Considera però che sono in quel terriccio da due mesi ormai e fino a qualche settimana fa non ci sono stati problemi di sorta.

Per quanto riguarda il Ph dell'acqua, ho guardato nella guida, ma non sono del tutto sicuro delle istruzioni: si parla di acido nitrico, cercherò di capirci qualcosa di più guardando in giro. Controllando il Ph del terreno, invece, lo stesso risulta di circa 7.x, dove x è inferiore a 5. Cercherò comunque di aumentare Ph dell'acqua, poiché era un problema che mi sono già posto altre volte.
 

Snortz

New member
Altre foto, purtroppo non di grande qualità: la mia mano non è esattamente ferma. xD



Un altro elemento che ho trascurato di menzionare è che anche le foglie piccole, che immagino siano giovani, sono completamente gialle.

Come già detto, procederò, in attesa di eventuali ulteriori commenti, innanzitutto ad abbassare il Ph dell'acqua.

Ho dimenticato anche di dire che una volta ho avuto dei parassiti su due delle piantine, non ricordo quali -_-, che ho eliminato con un paio di nebulizzazioni di piretro.
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Ciao snortz:wave:

Il terriccio per acidofile ha un ph 5,5 e sicuramente la tua idea di bilanciare l'assorbimento dei nutrienti dando acqua o soluzione con ph 8 è completamente sbagliata.
Purtroppo nelle condizioni in cui sei puoi solo aggiustare il ph dell'acqua di irrigo o della soluzione coi fertilizzanti portandola a 6.2/6.5 e sperare che le piante si riprendano.
Valutare le carenze non è facile perchè credo che siano più d'una combinate insieme perchè l'accoppiata terriccio/acqua completamente fuori range non fa assorbire i nutes alle piante.
Come gia detto sopra da dramak due piante nello stesso vaso andranno sempre in competizione crendo un groviglio di radici.

Hola! e in bocca al lupo.
 

Snortz

New member
Ciao Brisilian73 e grazie anche a te per le tue risposte.
Appurato che dovrò correggere il Ph dell'acqua (devo approfondire come farlo, la guida di cui sopra non fornisce molti dettagli su come effettuarla), perché ritieni che sia un'idea completamente sbagliata? :D
 
Top