What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Talea Magnum AF

marij23

Active member
Veteran
ok ottimo allora!!
Pensa che per i primi anni di coltivazione ho creduto che senza almeno il 30% di cocco nella terra.. la marij nn sarebbe cresciuta bene! :D

in questo caso ti consiglio l'utilizzo sia della polvere ormonale,
sia del promotore radicale (startbooster)...
Entrambe le cose sono utilizzate da chiunque voglia alzare le percentuali di taleaggio, quindi con un'af che nn è proprio portata al taleaggio...

considera che nelle prime fasi di startbooster ne verso solo una minima parte dall'alto nel sub, e ne lascio sempre un po' anche nel piccolo sottovaso nell'intento di attrarre le radici verso il fondo del bicchiere dove trovano umidita' e nutrimento x una crescita + rapida
 

The.Cook

Member
Hola Marij! Ti seguo fiducioso (sfruttando un po' il tuo lavoro, lo ammetto ;) ) per vedere i risultati e decidere se fare questo tentativo anch'io sulla Big Low.

Della fibra di cocco ne ho solo sentito parlar bene, ed è il motivo per cui in questo nuovo ciclo ho deciso di aggiungerla.

L'unica cosa è che non riesco a capire è con che principio vengono definiti i lt di un classico brick da 9lt...

Mi spiego meglio: per la preparazione di un vaso da 14lt ho messo quasi 1/2 brick a bagno nell'acqua per una decina di minuti, sfaldandolo con le mani man mano che assorbiva l'acqua. Alla fine però mi sono trovato con una poltiglia (ormai completamente molle e sfaldata) che però di certo non era 4lt! ma neanche 2!

Conta che alla fine ho fatto dieci litri di terriccio, poco meno di mezzo sacco di perlite (diciamo 4lt) e quasi mezzo brick di fibra di cocco, e con questo mix (piu le due dita di argilla espansa sul fondo) ho riempito il vaso da 14 quasi del tutto (due dita dal bordo).

Ho sbagliato io la preparazione oppure i lt sono intesi di prodotto idratato e poi essiccato, quindi molto "gonfio"?
 

marij23

Active member
Veteran
Quanti litri segnava il brick, 9? (dato che parli di 3litri e di 1/3 di brick..)
Cmq solitamente i litri segnati sul panetto, si riferiscono al volume occupato dal cocco asciutto dopo averlo idratato...

Io sinceramente col cocco vado un po' ad occhio anche in base alla composizione del terriccio a disposizione; in genere preparo un vaso per capire quali siano le proporzioni che voglio ottenere nel sub, poi in proporzione mi regolo di conseguenza per avere un terriccio omogeneo su tutti i vasi.

Ti ripeto, quando cominciai,
usare il cocco era un must (associato al sangue di bue in vege significava essere all'avanguardia, ora è considerato vintage :) !!)
Nn esistevano terricci gia pronti (o almeno io nn li usavo).
Il cocco lo si mischiava al 30% con terriccio universale o preparato selezionando torbe, humus, argilla di piccole dimensioni, sabbia grossa e quant'altro..
Ora le cose son cambiate..
Ma le piante nn seguono le mode in fretta come facciamo noi essere umani!! :D
quindi un terriccio autoprodotto continuera' sempre ad essere una soluzione piu' che valida!

Il terriccio di base che hai utilizzato qual è!?
ps. poi magari continuiamo in pm x nn andare fuori tema! :)
 

dramak

Member
ciao,nono che pm mi interessa anche a me come discorso :biggrin::biggrin::biggrin:

ovviamente scherzo,fate pure in pm,ma interessante argomento
 

The.Cook

Member
Hola Marij!

Ti rispondo qui x Dramak, anche perchè comunque direi che il discorso cocco mi è chiaro. In effetti asciutto occupa un volume enorme mentre quando lo si bagna tende a compattare tantissimo.

Io il substrato per un vaso da 14lt lo preparo in questo modo:

- Solite 2 - 3 dita di argilla espansa sul fondo

- 12 lt di Terriccio COMPO Sana Universale COMPACT (lo sottolineo perchè ha dentro anche l'Agrosil, mentre l'universale normale nel sacco morbido no). Secondo me è ottimo, unico difetto tende a compattare e trattenere molta acqua per cui:

- 4lt di perlite espansa

- 1/2 Brick o poco meno di fibra di cocco (4lt circa)

Lo so che il totale non fa 14 lt ma ho preparato il tutto già nel vaso e alla fine questo è quello che è venuto fuori in base alle proporzioni che avevo in mente ( 3/5 terriccio 2/5 inerti)

Il drenaggio è davvero ottimo e sembra anche piuttosto leggero, probabilmente x merito dei 4 lt di perlite...

Più avanti ti saprò dire come mi ci trovo ;)
 

marij23

Active member
Veteran
Dramak mi hai fatto ridere cmq sei stato accontentato e ne stiamo continuando a parlare pubblicamente! ;)

Cook il tuo sub sembra davvero quello giusto x poter cominciare alla grande un nuovo ciclo!
Com'è messo il Compo Sana a livello di prefertilizzazione?

Io ad esempio sto usando x la prima volta il Biobizz Allmix cosi com'è
xo' ti devo dire che è si un ottimo terriccio,
ma per le mie abitudini è troppo carico quindi d'ora in poi se dovessi riutilizzarlo, ci aggiungero' sicuro almeno un altro 20% di inerti (oltre alla perlite gia' contenuta)!
Il fatto che sia molto carico per come sono abituato, si ripercuote negativamente sia sulle regolari che sulle af.

Con le regolari hai meno margine di intervento coi nutes) per indirizzare le piante verso una fase piuttosto che un'altra.

Con le af è anche peggio perche' nn hai nessun proprio nessun marigne x sfruttre i nutes nel terreno con una vege piu' lunga,
e quando decidono di fiorire, oltre ai nutes aggiunti, nel terreno continuano ad averne disposizione anche altri (ma ad es. che me ne faccio del N se voglio dare solo P?).
Con terricci cosi completi (come anche il Bat di Plagron e altri..) se si vuole una pianta 'pulita' al raccolto, le af nn dovrebbero ricevere una goccia di fert almeno sino a fioritura!!

La mammagnum ad esempio è entrata nella sesta sett.na di flow,
beve solo acqua (+ melassa ogni 3 irrigaz) gia' da due settimane (quindi arriverä alla fine con 4/5 sett.ne senza fert),
e nonostante cio' è ancora completamente verde.. spero si scarichi!!
Sono certo che nn sarebbe accaduto se avessi aggiunto un 20/30% di cocco!
 

The.Cook

Member
Allora, quello che sto usando io, nel caso di una AF credo che possa coprire bene la vegetativa, per poi mostrare le prime carenza ad inizio fioritura o al max 1 settimana 10gg dopo...

Altrimenti ci sarebbe anche quello x piante fiorite (che era quello che volevo utilizzare, ma che non ho trovato) che in più ha una discreta percentuale di guano, che sicuramente da un po' di copertura in più per la fioritura...

Comunque ti saprò dire come mi trovo, certi qua sul forum ne parlano davvero moooolto bene!

Tra l'altro il costo è di 7 euro, quindi non male...
 

dramak

Member
io prima utilizzavo il compo sana universale compact,ma mi si è sempre compattato troppo,e sono passato ad utilizzare il terriccio universale della vigorplant:

Il VIGORPLANT COMPLETO ®
Torba baltica 0-10 mm: permette di trattenere notevoli quantità di acqua addirittura pari a 10 volte il proprio peso secco.
Torba bionda 20-30 mm: indispensabile per assicurare una crescita radicale efficiente e sana.
Torba irlandese: mantiene una struttura del substrato stabile nel tempo.
Torba nera: permette una riserva costante di elementi nutritivi.
Pomice 3-8 mm: garantisce un ottimo drenaggio dell’acqua somministrata in eccesso o caduta come meteora.
Granuli a cessione programmata: concime con una quantità equilibrata di macro e microelementi indispensabili per la crescita della pianta.

Poi utilizzo la perlite, un po di pomice e anche un po di lapillo,quest'ultimo insieme alla pomice oltre a mischiarlo al terriccio,lo posiziono anche sul fondo del vaso,per permettere oltre ad una buona aerazione,anche un'ottima fuoriuscita dell'acqua stessa. Il lapillo lo metto anche sul substrato in maniera che quando innaffio non creo spostamenti di terra. Ora vorrei provare a togliere il lapillo,e,mettere il cocco,tanto appena raccolgo pianto un seme di withe dwarf e provo questo miscuglio,vediamo come va.

A casa ho sia il yterriccio della vigorplant che il compo sana,la mia unica indecisione è quaale utilizzare tra i due,anche se con il vigor mi sono trovato molto molto bene

edit: grazie che continuate qui,senno ve venivo a cerca per tutto lo stivale [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]biggrin:[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]biggrin:[/FONT]
 

Giorgio

Member
io ho sempre usato terriccio universale di buona marca perlite e un po di vermiculite
mi son sempre trovato bene anzi piu perlite piu radici e per le talee 50/50 perlite vermiculite, non ho mai avuto troppi problemi, usare sempre vasi adeguati 8/12lt in 20lt e oltre out
 

marij23

Active member
Veteran
Giorgio sei un grande,
stavo proprio pensando al sub 50% perlite e 50% vermiculite,
sia x la germinazione che per il taleggio,
molto interessante! :)

Anche le misure dei vasi sono ok.
Io per la mammagnum ho usato un 6,5 x problemi di spazio,
ma avesse avuto piu' terra sarbbe stato meglio!
 

Giorgio

Member
Il migliore che ho usato e uno che si chiama blumennerde (olandese,in vivaio) Con della torba bionda per fare da tampone molto sciolto già di suo,
Un consiglio state attenti alle muffe su sub inerti, se sono talee o germogli usate un fungicida all'inizio che poi verra smaltito ma intanto non perderete molto
 

marij23

Active member
Veteran

giorno 40 (giorno 14 di fioritura)

Dopo la parentesi sui terricci pseudo fai da te,
riecco la protagonista del thread in compagnia della sua mamma.






Luce:
La talea è ancora a regime di 20/4 attualmetne illuminata da

14W led rossi 660Nm
1x 35W cfl 2700K
1x 35W cfl 6400K
1/2 x 125 cfl 2100K (la condivide)

Il led e le 2cfl x la talea si accendo 30min prima della 125W e si spengono 30min dopo.
La mamma essendo a 18/6, puo' sfruttare l'accensione graduale, ma non puo' usufruire del 'tramonto' come la talea
quindi gli ultimi 30 min prima del buio li passa ai margini della luce x poi passare completamente al buio.


Fert:
2/3 giorni fa ho dato una leggerissima dose (meno di 0,5ml/L) di P-Booster Aptus NPK 5-15-0 e stesso quantitativo se nn meno di stimolatore di fioritura TopBooster Aptus
Non ha fatto neanche una piega quindi stamane ha preso quella che considero la sua
prima poppata da fioritura con 1ml/L circa di P-Booster + 1ml/L circa di TopBooster






Ciao a tuttiii!
..anche a Fumo che,
nonostante io lo reputi un grande..
ce l'ha sempre con me! :)
 

marij23

Active member
Veteran
esperimento col ramo fratello

esperimento col ramo fratello

RIferimenti in questo 3d al ramo fratello quando era ancora attaccato alla mamma
https://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=5882015&postcount=11

taglio del ramo fratello perchè nn prendeva luce e non avrebbe prodotto neanche un gr ciucciando inutilmente energie alla mamma
https://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=5891565&postcount=26

Mi dispiaceva xo' buttarlo e ho pensato che se avesse radicato,
mi sarebbe potuto tornare utile x un altro tipo di prova:
capire quanto a lungo possa vivere una talea af (quanto durano le sue 'batterie'?).

cosi' ho tagliato la piccola infiorescenza della cimetta,
l'ho prepara ed interrata in sub composto in parti uguali di terriccio, perlite cocco e argilla.



Dopo una settimana:


oggi:


Dalla scarsa qualita della foto forse nn e' chiaramente visibile,
ma sta cercando di fiorire.

Ora la lascio in pace qualche altro giorno,
poi tagliero' nuovamente la cimettina in fioritura nell'intento di far sviluppare altri rametti, e cosi' via finchè avra' forza di vivere.
Lei fiorisce e io gli taglio i fiori,
vediamo chi si stanchera' prima! :)
 

Giorgio

Member
Noo no tagliare le cimette lasciala stare dagli un po di N se ha radicato per bene e luce in abbondanza produrra tant di quei rametti che non saprai che farcene :D
ovvero da ofni intersezione che si allungherà verra fuori un'internodo avrai una talea molto ramificata ottima per essere legata io lo facevo quasi apposta per poi forare il vaso e legare tutti i rami ho avuto delle soddisfazioni
 

marij23

Active member
Veteran
Dici!?
Mi sembra strano Giorgio,
non é una regolare che gli dai 18/06 o piu' e rivegeta.. questa é una talea autofiorente..
se la lascio stare le sue (già poche) risorse le utilizzerà per continuare la fioritura
e non avrà la forza x produrre oltre ai fiori, anche altre radici e (quindi) eltre ramificazioni..

Mi farebbe un fiorellino da neanche un gr..

Ma non e' una cosa che mi interessa,
voglio farla morire di vecchiaia! :)
per capire che tipo di ciclo puo' avere se le si impedisce la fioritura.

Tanto é li,
piccolina nn ruba spazio,
morisse pure fra 6 mesi.. mi son levato una curiosità

che ne pensi?
 

Giorgio

Member
ah oppss... non avevo colto che era AF allora le cose cambiano oramai se produce l'ormone per fiorire fiorirà sempre e comunque ameno che..........
Non saprei... però a mio avviso e inutile torturare una piantina.. sapendo che probabilmente continuerà a fiorire magari se la lasci fiorire per 6 mesi farà un comone come il monte....:)
 

marij23

Active member
Veteran
ah oppss... non avevo colto che era AF allora le cose cambiano oramai se produce l'ormone per fiorire fiorirà sempre e comunque ameno che..........

A meno che!?
Giorgio, e' quello il punto.
Tutti han sempre sostenuto l'inutilità di una talea af..
Tutti o quasi,

leggi noreason...

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=200491

Quando ho cercato materiale inerente alle talee af,
questo é stato l'UNICO input positivo che abbia avuto,
per credere che fosse possibile ed avesse un senso farlo.

Per la produzione se la protagonista (non questa) continua cosi
puo' tranquillamente realizzare 3/4 gr di cime.

Questa la utilizzo per mandarla in senescenza...


... però a mio avviso e inutile torturare una piantina.. sapendo che probabilmente continuerà a fiorire magari se la lasci fiorire per 6 mesi farà un comone come il monte....[

Guarda il lato positivo, non vederla come una tortura..
ricorda che era destinata al cestino (vedi il maschietto che ho postato in arena..)
come scarto improduttivo e invece..
si trova ancora in terra,
quindi già grazie! :D
 

Giorgio

Member
Ho letto tutto il tred posso dire che hanno ragione a sto punto facci dei semi! con un buon papà...no?
Oppure prova a far terminare la produzione dell'ormone che gestisce la fioritura (la vedo difficile)
Comunque se vuoi provare
 

Latest posts

Latest posts

Top