What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Essiccatura temperature alte

Luter

Member
Ciao a tutti, sono alla fine del mio secondo ciclo, questa volta outdoor, ho provato a tagliare già una cima e metterla a seccare, nel giro di 4 giorni è diventata secchissima e farinosa.
Ora sono oltre il tempo massimo di raccolta, la resina ha raggiunto l'apice di resa e i fiori sono del tutto maturi, il problema è questo: se io metto a seccare i fiori nell'armadio come ho sempre fatto, però questa volta con temperature di 26-28 gradi e umidità al 50 % i fiori si seccano troppo in fretta e ci perdo in resa oltre che in qualità.
Qualcuno che ha già avuto il mio stesso problema ha qualche consiglio da darmi???
Vorrei mettere il tutto a seccare dentro uno scatolo, ma non avendo esperienza con gli scatoli avrei paura di peggiorare le cose, vi prego datemi una mano, non voglio buttare mesi di fatica, tempo e soprattutto Soldi!

Grazie :)https://www.icmag.com/ic/images/smilies/tiphat.gif

Luter
 
J

jabbathehut

metti un asciugamano bello umido dentro lo scatolone per tenere un po' più alta l'umidità e dopo un paio di giorni fai che preparare il tutto imbarattoli e la concia la fai tenendo i barattoli nel frigorifero ;)

io le cime del mio primo raccolto che ho erroneamente seccato troppo le ho recuperate in frigo ;)
 

fulminat0

New member
Questo è un argomento che interessa anche a me (tra una max 2 settimane raccolgo ) non credo che sia il 50% di umidità il problema e, anche se fosse, sinceramente un asciugamano umido dentro uno scatolone con una temperatura di 26/28° non ce lo metterei, credo che ci sia alto rischio di muffa e, dopo tutto il tempo passato ad accudirle, non me la sento di rischiare tutto durante la concia. Secondo me il grosso problema che hai, è la temperatura troppo alta :tumbleweed: e per abbassarla, apparte un condizionatore (ovvio no? :biggrin:), non conosco altri metodi. Comunque aspettiamo consigli da chi è più esperto ;)
 

HerbTree

Member
ma a rigor di logica non basterebbe mica imbarattolare prima ?magari quando è ancora un pò umida , rispetto a un ciclo invernale. . corregetemi se ho detto una cazzata
 
D

Dandino

Magari fa come un amico mio che produce 50gr e ci fa un anno, con una concia degna di shamani!! Ooppssss...
 
Top