What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

lampade agro

salve
inizio questo post perchè avevo invaso temporaneamente il post di un altro utente e non volevo essere invadente.

Studiando i tipi di lampade ho capito che esistono lampade definite "Agro" che possono essere usate sia in fase vegetativa che in fase di crescita perchè emettono sempre contemporaneamente entrambi i tipi di luce.

Non mi sono chiari gli svantaggi delle lampade agro rispetto a mettere due tipi di lampade, una per tipo di fase, nella growbox.

Intendo dire perchè dovrei
1) montare due tipi di lampade e fare in modo che se ne accenda solo un tipo a seconda della fase
2) fare in modo tale che i due tipi di lampade susstitano insieme nella growbox

se invece con una sola lampada posso fare tutto?
Quali sono le controindicazioni di una lampada Agro?
 

dittasemada

Member
Mi sa che non hai ben chiaro come funziona: hai 2 lampade (bulbi) uno luce fredda per vegetativa, e uno luce calda per fioritura ma un solo portalampada!!non devi fare altro che avvitarci prima quello da vegetativa poi quando vuoi fare fiorire la pianta quello da fioritura!!!Le lampade non devono funzionare contemporaneamente!!
L'unica controindicazione di lampade agro è una pianta un po' meno cespugliosa..che sappia io..magari ce ne sono altre aspettiamo qlc commento!!
Comunque non te la prendere ma non mi sembra che tu abbia le idee chiare!!Passa un po' di tempo nella sezione guide e manuali che ti illumineranno!!sono dettagliatissime!!
Ciao
 
salve
so che basterebbe un portalampada ma il mio pensiero era un sistema automatizzato dove tramite uno switch si passava da un tipo di lampada ad un altro, ovviamente mai entrambi i tipi contemporaneamente.

grazie per la tua info, ma dato che non ho un grande pollice verde, che accade con una pianta meno cespugliosa, intendi meno fiori?
 

Lam Pa

Member
Ciao Gottuso, io uso una CFL Dual Agro da 250Watt in una grow 60x60x160.
La differenza sostanziale è la poca penetrazione delle lampade CFL in confronto agli altri modelli. Hai meno problemi di calore, il termometro appoggiato alla lampada supera di poco i 40 gradi, questo ti permette di avvicinare molto la pianta, ma calcola che la luce lavora in un range di 8 - 10 cm dalla fonte. Questo ti porterà con il tempo ad imparare a legare per sfruttare la vicinanza al massimo.
In compenso quando è tempo di fioritura non fai altro che passare il timer a 12/12, nient'altro.
Per il risultato finale, la resa, non ti sono di aiuto perchè fino ad ora ho fatto solo piante automatiche, che devo dire vengono bene, snelle e gonfie di fiori, ma niente a che vedere con le quantità delle altre qualità.
Spero di averti aiutato un po', felice grow!!!
 

dittasemada

Member
Per meno cespugliosa intendo con i rami un po' più lunghi e internodi un po' più distanziati..per la quantità non lo so di preciso e comunque dipende anche da altri parametri..comunque per esempio io con una agro (da 400w) ho tirato su da van1lla kush circa 70 gr..ma altre volte è andata peggio..
Perché menarsela con un Sistema del genere??just my two cents..
Ciao!!
Edit:le agro non scaldano meno, il termine agro si riferisce solo allo spettro emesso, le cfl scaldano meno (agro o altro)..
la lampada di Lam Pa (scusate il gioco di parole ) infatti non scalda perché è una CFL!!
 
intanto grazie per il supporto
sto cercando di capire quale e' la miglior scelta per me. Vorrei prendere una agro cfl da 250-300w ma sto calcolando gli spazi.

penso di costruire una mino growbox di circa 80cm alt x 80cm larg x 50cm prof
quindi la superficie della terra nel vaso e' di circa 0,4 mq e ci vorrei mettere due o max tre piantine in sog, mi chiedevo come calcolare la necessaria luce ed a che distanza deve stare una lampada cfl agro dalle piante, questo per capire se l'altezza della growbox e' idonea/sufficiente
 

The.Cook

Member
Ciao Gottuso,

Come mai una CFL e non una HPS? a mio parere a parità di Watt la differenza in termini di resa è notevole...

Per quanto riguarda il tuo quesito, posso farti l'esempio delle MH / HPS rispetto alle HPS Agro. Immagino che il discorso possa essere portato, magari con qualche variazione, anche alle CFL.

Nel caso di una MH e di una HPS non Agro, avrai in entrambi i casi una luce quasi interamente fredda (MH, vegetativa) o calda (HPS, fioritura)

Una HPS AGRO invece, altrò non è che una normale HPS, che però emette anche una piccola parte di luce fredda.
La differenza in termini pratici, è che probabilmente otterresti una pianta leggermente meno compatta, con un po' di strech in più.
Detto questo, considera che c'è chi usa una HPS normale dall'inizio alla fine senza riscontrare particolari problemi...

Quello che posso dirti è di valutare bene il discorso CFL... a mio avviso la penetrazione della luce è moooolto inferiore. Solitamente chi usa delle CFL lo fa sopratutto per un discorso di Spazio / Calore e comunque lega la pianta per tenerla bassa e livellata...
 

The.Cook

Member
Scusa non avevo visto il tuo ultimo post. Se la grow sarà alta 80cm sei costretto ad usare una CFL... troppo piccolo x usare delle HPS...

Le CFL come distanza basta veramente poco, spesso pochi cm...

Solitamente basta infilare la mano tra la cima e la lampada x sentire se il calore è eccissivo o meno...

Detto questo 80cm sono pochini (almeno x come la vedo io... )

Poi, per l'amor di dio, c'è anche chi coltiva dentro ai casi dei pc quindi...
 
grazie per i consigli, volevo costruire una growbox non piu alta di 60-70cm, pensavo che una lampada diversa da una cfl fosse troppo calda per l'ambiente.
valuta poi che essendo newbie non so bene la differenza tra hps ed mh ed il motivo per cui cercavo una agro era per ridurre lo spazio usato dalle lampade visto che in caso di lampade differenti avrei costruito un circuito che le mantenesse indipendenti, non mi andava di mettere e togliere lampadine.
 
Scusa non avevo visto il tuo ultimo post. Se la grow sarà alta 80cm sei costretto ad usare una CFL... troppo piccolo x usare delle HPS...

Le CFL come distanza basta veramente poco, spesso pochi cm...

Solitamente basta infilare la mano tra la cima e la lampada x sentire se il calore è eccissivo o meno...

Detto questo 80cm sono pochini (almeno x come la vedo io... )

Poi, per l'amor di dio, c'è anche chi coltiva dentro ai casi dei pc quindi...


infatti era questo il motivo. a che distanza deve stare una agro cfl dalla pianta?
 

The.Cook

Member
Se lo spazio è ridotto non riuscirai a mettere 2 portalampade. Oltre al fatto che togliere una lampadina è veramente cosa da poco (in fondo lo devi fare una volta ogni 2/3 mesi)

Comunque in uno spazio così l'unica è andare con delle CFL.

Come distanza ti ho detto, anche pochi cmq, considera 5 / 10cm dai...
 
ok per le cfl, ma come potrei calcolare la quantità necessaria di lampade in ragione dello spazio?

ad esempio, in un box di
70cm altezza
70cm larghezza
40cm profondità
corrisponde ad un vaso rettangolare che avrebbe come
superfice 70cm X 40cm = 0.3 mq (un pelo piu' grande di un cabinet bigtower)

che illuminazione richiede 0.3mq ? ipotizzando di metter 2-3 piantine
c'è una tabella di riferimento dove controllare questo ?
 
immagino di certo una cfl, mi chiedevo se
- una cfl agro da 250w
o una cfl agro da 300w

poi mi chiedevo se ne serviva una o una coppia...per questo mi chiedevo se vi era una sorta di tabella di riferimento tipo lumen/superficie/piante ecc ecc
 

The.Cook

Member
X uno spazio cosi una è sufficiente. 250 o 300w non cambia molto.

Io personalmente da 300 non sapevo le facessero. Non è che stai guardando la potenza equivalente?
 
ciao, scusami del ritardo per la tua risposta: mi ero sbagliato, stavo vedendo una 250W agro cfl della phitolyte: l'ho presa ed ho finito di costruire il growbox.


E' venuto un bel lavoro, ho trapiantato da poco i semini fatti germogliare in cotone ed oggi è spuntata la prima pianta: sto tenendo un diario dei progressi, temperature ed umidita', se i conti sono corretti entro questa settimana dovrebbero spuntare ke altre 4 piantine.
 

Lam Pa

Member
Ciao Gottuso, ben trovato... Non sono un esperto, ho un'esperienza di poco più di un anno di automatiche, ed ho iniziato con una 250CFL Dual Agro.
Per quanto ho visto nei miei cultivi, credo che nel tuo spazio una 200CFL Dual Agro sia più che sufficiente. Devi calcolare che nella parte alta della grow ci deve stare la lampada con il riflettore (nel tuo caso il filtro anti odore puoi metterlo all'esterno della grow). Non sò, magari viste le misure puoi rinunciare al riflettore (Chiedi a qualcuno, è solo un'ipotesi), ma comunque hai una lampada CFL Dual Agro che occupa circa lo spazio di una scatola di scarpe, e in più è sospesa, quindi ancora qualche cm in meno. In compenso, e te lo dico con certezza perchè io lo faccio, puoi tenere la lampada a 1 o 2 cm dalla cima SENZA PROBLEMI DI BRUCIATURE. Ovvio che senza una adeguata aspirazione rischi di bruciarla per accumulo di calore.....
A mio avviso andare su wattaggi più alti ti darebbe problemi di gestione della temperatura, nella mia grow 60x60x160 devo regolare l'aspiratore per gestire la temperatura, figurati con una lamapda più potente in uno spazio più piccolo..... e poi ci vuole lo spazio per la bimba.... ok il sog, mi sembra di capire che è la tua prima volta, non che sia impossibile, ma potresti fare errori che pagherai in resa finale. Se non lo hai gia fatto fai un salto qui https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=159388 ci sono le varie tecniche di legatura. Se poi vuoi farti un'idea delle dimensioni della lampada fatti un giro tra le mie foto, in qualcuna si vede bene.
Spero di esserti stato utile, a presto, felice grow!!!
 

Lam Pa

Member
E' venuto un bel lavoro, ho trapiantato da poco i semini fatti germogliare in cotone ed oggi è spuntata la prima pianta: sto tenendo un diario dei progressi, temperature ed umidita', se i conti sono corretti entro questa settimana dovrebbero spuntare ke altre 4 piantine.
Ce la metti qualche foto della grow?
Che tipo di semi hai preso? [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]
tiphat.gif
[/FONT]
 
per le foto devo attrezzarmi.

per quanto riguarda i semi, sto usando un regalo di un amico che aveva delle autofiorenti, una volta fatta esperienza su questi, passerei a dei femminizzati non autofiorenti.

per quanto riguarda le temperature, ho iniziato a monitorarle da ieri, ho una media di circa 29.7 gradi e 55% umidità....tenendo conto che siamo ad agosto e qui da me fa veramente tanto ma tanto caldo...

Per ora sono soddisfatto: non pretendo di avere una resa perfetta, ma se arrivo alla fine del ciclo con una produzione anche bassa sono contento, essendomi autoprogettato tutto ed avendo ottenuto una soluzione stealth rispetto la luce al 95%
 

Lam Pa

Member
Ben trovato Gottuso, come vanno le cose? Riesci a gestire temperatura e umidità?
Se non hai risolto la situazione foto, ci dai qualche aggiornamento a parole?
 

Latest posts

Latest posts

Top