What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Foglie rivolte verso l'alto

zomboweed

UnDead Member
Veteran
ti dico solo che quel terriccio non va affatto bene... tirala fuori con un cucchiaio , lasciando la zolletta attorno alle radici, e travasala in un terriccio decente, ovvero con ammendante tipo perlite.
 

Chainsow

New member
Secondo me è sanissima, non preoccuparti... Se le foglie stanno così sarà causato dalla troppa luce/poca luce, o magari è la razza.. Comunque avresti dovuto piantarla prima secondo me! A luglio è tardi.. Di terricci non me ne intendo, ma se è germogliata vuol dire che in fondo va bene... Comunque poi dovrai travasarla, non so quando ormai! È tardi!
 

luly

Member
Anche le mie piantine muovono le foglie in base alla luce, questo movimento lo interpreto come troppa luce, quando invece saranno più grandi le abbasseranno in assenza di luce, almeno credo...comunque il movimento delle foglie e fusto durante la giornata è normale, non è niente.
 
Grazie mille a tutti!! Sapete credo che era dovuta alla poca acqua, non gliel'ho data subito perché era in pieno giorno ma stasera dopo una bella annaffiata si sono riposizionate orizzontali, forse si stavo come accorciando le fibre e si è tesa. Inoltre è stata travasata 2 giorni fa, quindi non credo sia il caso di rifarlo più che altro perché non sono capace, giusto zomboweed? Magari potrei comprare il terriccio che mi suggerisci e farlo quando è un po' più grande o comunque quando dovrò farla fiorire nel bosco, no?

Prima che le ore di luce scendano sotto le 12 ore ci vogliono 1 mese e mezzo e comunque anche se dovesse succedere e la piante è troppo piccola non fiorirebbe, giusto? Quanto può crescere in un mese e mezzo?

Lo so che non mi devo aspettare niente tra che non sò il sesso l'ho piantata a luglio, ma alla fine è una bellissima pianta e anche se fosse un maschio la terrei come pianta ornamentale (in realtà è una femmina me lo sento troppissimo) :D
 

luly

Member
In un mese e mezzo può crescere un boato. La mia pianta in un mese e mezzo era alta 90 cm e per travasarla lo so io...comunque le foglie così su mettono per il calore, evidentemente mettendo l'acqua la pianta ha trovato sollievo e ha abbassato le foglioline.
 
Si infatti.. il problema è che se vuole la luce diretta la temperatura è quella esterna non posso farci niente se sono 30 o + gradi :( . Crescerebbe apprezzabilmente di più in un terriccio migliore nel bosco con meno cure e meno amore o sul davanzale in terriccio base con tantissimo affetto e un regolare apporto d'acqua?
 

luly

Member
La crescita dipende anche da che tipo stai usando, per esempio la maggior parte delle autofiorenti non supera gli 80 90 cm, altri tipi possono arrivare anche a 3 metri in condizioni ottimali. Persone hanno le loro piante nelle growroom e non riescono a farle crescere più di un tot e poi ci sono persone che hanno piante in un terreno e queste sono diventate alte 250 cm...
 

Chainsow

New member
30 gradi sono un po' tanti, ma se la bagni regolarmente va bene lo stesso :) prenderai magari diversi accorgimenti tu in futuro...
 
Mi sa che il futuro è arrivato prima del previsto... se i cotiledoni seccano in una pianta di 4 cm con un inizio di sviluppo delle foglie a 3 credo non sia un buon segno. Devo travasarla urgentemente? il terriccio lo posso trovare in qualsiasi fioraio? Quale mi conviene usare in previsione del terzo e ultimo trapianto in terra quando sarà abbastanza grande da sopportarlo? Quanto dovrebbe essere grande il vaso?
 

The.Cook

Member
La pianta ha bisogno di luce, e come ti ha detto Zombo il terriccio non va bene.

In quelle condizioni probabilmente non muorirà, ma crescerà a stento e ti darà poco o niente...

Per farti le cose semplici, vai al Brico o dove ti pare e prendi:

1 un vaso di almeno 11lt
1 Sacco di argilla espansa
1 sacco di perlite
1 sacco di terriccio buono (composana o simili)

Prendi il vaso, due dita di argilla espansa sul fondo, e il resto lo riempi con un mix 30% perlite 70% terriccio.

Travasi

Irrighi

E la metti in un posto dove prende più luce possibile.

Poi più avanti penserai a fertilizzanti, c...i e mazzi...
 
Ok grazie mille... ma considerando che siamo a fine luglio e che la piantina è ancora piccolina non potrebbe andar bene un vaso più piccolo? lo dico solo per questioni di spazio.. se poi è fondamentale che sia di almeno 11L troverò un modo....
 

The.Cook

Member
Si può andar bene, ma dovrai travasare appena la pianta inizia a cresescere sul serio..

Tra l'altro ho detto 11lt convinto che fosse un'autofiorente, in modo da tenere quel vaso fino a fine ciclo, ma ora ho visto che non hai indicato niente al riguardo...
 
Sono stato dal fioraio della mia piccola città. Ha solo il Cifa terriccio universale biologico prefertilizzato ha detto che è buono lei lo usa e non è aggressivo poi ha aggiunto che che non è quello della coop! L'argilla espansa gli arriva domattina e la perlite devo prenderla da un altra parte.... Può andar bene quello che mi ha consigliato?
 

The.Cook

Member
Probabilmente si, a patto di mescolarci la perlite.

In alternativa puoi anche mescolarci l'argilla espansa ma prima sciacquala bene...

Le proporzioni sono le stesse.
 

Latest posts

Latest posts

Top