What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

3° giorno strech anomalo

ciccionaska

Member
ciao ragazzi, dopo 3 giorni di vita una delle 8 piantine ha avuto uno strech molto anomalo a mio vedere, in effetti avendo messo troppo in alto la lampada il primo giorno 2 piantine s'erano allungate un pochino troppo, una più dell'altra, appena accorto ho subito abbassato di un bel pò la lampada e tutto procedeva bene, poco fà quando mi si sono accese le luci vado li a vedere se serve acqua e mi trovo questa situazione: una piantina lunga 10 cm o più in queste condizioni



mentre quella un pochino allungata si presenta cosi 5-6 centimetri circa



secondo voi ho qualche possibilità di rimediare?? sapevo che alla prima volta in assoluto avrei avuto problemi, puoi leggere quanto vuoi ma se non fai pratica è inutile, sbagliando s'impara, anzi, le altre 6 stanno una bomba, un pochino allungate ma non troppo, preriamo bene, grazie
 

dittasemada

Member
Ciao ciccionaska
a che distanza è ora la lampada?in che vaso sono?se sono in quello definitivo ti conviene riempirlo con la terra fino al bordo..vedo che hai un bel margine!!altrimenti se devi travasare magari steccala e al rinvaso interra tutto lo stelo della pianta!!
 

ciccionaska

Member
sono in vaso definitivo 11 lt ma ho margine, anch'io ho pensato ri riempire tutto il vaso e vedere come và, ma secondo te la riempio cosi com'è o la metto dritta??
 

ciccionaska

Member
scusa mi sono dimenticato di dirti a quanto sta la lampada, adesso l'ho messa a 40 cm anche se fà un pò caldo stò vedendo di mettere un estrattore al contrario che manda aria presa da una borsa del ghiaccio, dovrebbe abbassare di tanto le temperature, purtroppo in casa fanno 28-29 gradi e non ho un condizionatore dove tengo il box, più di tanto non puoi abbassare a meno che non metti il ghiaccio come sto per fare
 

dittasemada

Member
Ciao
Riempilo addirizzandola il più possibile (ma non è un problema) e dopo bagna delicatamente la terra!!per le temperature ti capisco!!d'estate senza condizionatore è difficilissimo stare nei parametri!!hai fatto bene a mettere la lampada a questa distanza..
Io avevo messo (come letto in un thread) 4 bottiglie di acqua ghiacciata davanti al ventilatore e abbassavano la temp di circa 2 gradi ma solo per una due ore!!poi dovevo cambiarle perché erano già calde!!che strippo!!(infatti dopo poco ho messo tutto out!!)
per quanto riguarda la borsa del ghiaccio potrebbe essere una buona idea, non ho mai provato e attendo curioso tuoi aggiornamenti per sapere come va!!!
buona fortuna e buon coltivo!!
 

ciccionaska

Member
Ciao Ditta, parlando col grwshopparo che è tra l'altro un coltivatore l'ha assicurato che con lo strain che ho messo anche 34-35 gradi non fa nulla, anche se l'ha detto che se riesco ad abbassare con qualche invenzione è meglio ma per il resto ha detto che dal prox ciclo in poi non dovrei avere più problema di temperature essendo sett\ott. Sto costruendo questo tubo che va ad infilarsi in questa borsa frigo con ventola, domani dovrei finire vediamo che esce fuori
 

ciccionaska

Member
Inizialmente avevo pensato di fare una cosa simile ma con ghiaccio secco ma costerebbe troppo, al momento ho messo delle bottiglie ghiacciate davanti al ventilatore e domani vedo di finire il prototipo con la borsafrigo :D
 

ciccionaska

Member
alle 19 quando mi si sono accese le luci sono andato a dare l'acqua e mi sono trovato di nuovo una piantina con una strech anomalo, praticamente le foglie rimangono rivolte verso l'alto ma lo stelo tende ad alungarsi e andare da una parte cosi si flette, vorrei sapere se c'è qualche motivo in particolare, ancora non sò se me lo fà quando le luci sono accese o no cmq me ne accorgo sempre dopo le ore di buoi che apro il box la sera per vedere se serve acqua, quando si spengono le luci il box è completamente chiuso mentre di "giorno" ci sono aperti i 3 fori rettangolari con zanzariera in basso e il buco tondo dove mettere un estrattore o ventilatore sempre in basso. com'è possibile che mi fà ste cose?? grazie mille.

 

dittasemada

Member
interra di nuovo ma lasciando fuori solo i cotiledoni..probabilmente se tutti i parametri sono giusti, va solo in cerca di luce..per la germinazione sarebbe più facile usare cfl o neon perchè le puoi tenere a 10 cm dalla pianta..poi mi sembra che la tua sia agro?o sbaglio..se è cosi è normale che le piantine tendano ad allungarsi un po di più per lo spettro sul rosso..
ciao
 

dittasemada

Member
se vuoi cambiare ti conviene andare su una cfl luce fredda..così risolvi anche per la temperatura alta..e non devi prendere un altro ballast..magari da 250w..non costa molto..e ti garantisce un ottima vegetativa..
 

dittasemada

Member
forse mi sono spiegato male, il ballast non serve per la cfl, serve solo per mh/ e hps
per questo ti consigliavo di prendere una di quelle!!
 

ciccionaska

Member
Vorrei sapere se parlando prettamente di risultato finale (quantità) è meglio usare 2 lampade o 1 sola, in vegetativa la cfl migliora poi il risultato finale
 

Latest posts

Latest posts

Top