What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Che meravigliosa sorpresa....ma ora?

Ciao a tutti questo è il mio mia Thread e spero di non farmi arrabbiare subito!
Sto continuamente a piantare semi, un pò ovunque, nei parchi pubblici, nel vasi in centro, sul ciglio della strada nel bosco ma all'inizio di luglio ho pensato di piantarle in un vaso in cui mia madre ha regolarmente fatto seccare una pianta grassa. Così dopo una settimana di assenza ho ritrovato 6 piccole bambine alcune con lo stelo molto lungo probabilmente per l'assenza di luce ( mia madre stava cercando di ucciderle tenendole in casa credo sia un suo istinto naturale quello di ammazzare i vegetali). Così le ho preso e le ho messo sul davanzale della mia finestra dicendo a mia madre che quelli erano fiori e che non volevo che li facesse morire, dopo una settimana le due piantine con lo stelo molto lungo hanno iniziato ad afflosciarsi così ho pensato di legarle ad uno stecchino, mentre altre in particolare "Kekka" mi sembravano molto belle!
Arrivato a questo punto ho iniziato a capire che un vaso con un diametro di 15-20 cm era troppo piccolo per contenerle tutto così ho deciso che prima che le radici si intrecciassero nonostante la dimensione (avevo messo solo le prima 2 vere foglie) di trapiantarle .
Quello con le stelo molto lungo l'ho messe in un vaso sotterrando più di metà stelo, tre l'ho messe in un altro vaso e infine kekka l'ho lasciata nel vaso dove è stata concepita. Sul davanzale tengo solo la piantine singola mentre gli altri due vasi con le altre cinque piantine sono in giardino che non è molto soleggiato.

Il mio intento era di usare le 5 piantine per popolare il bosco quindi non voglio che ne esca una resina da concorrenza e senza semi anzi. Vorrei solo che riuscissero ad infestare una po' il bosco. Nonostante siano morenti e traumatizzate dal travaso. :( Che dite è un idea realizzabile o vivo nel mondo dei sogni?

Per quanto riguarda kekka invece non sò cosa fare.. sono in crisi esistenziale. Dando per scontato che sia femmina (me lo sento) finché non crescerà posso dare da bere a tutti che sia un fiore o mentuccia ma quando inizierà a fare le foglie a 5? mi sento come in una spirale di terrore la vedo morire tutte le notti :(
Per adesso la sto tenendo la mattina sul davanzale in cucina dove prende 4 ore di sole diretto poi la sposto in camera mia dove ne prende altre 5 e poi volendo la posso mettere in quella di mio fratello dove prenderebbe altre 3 ore compreso il tramonto che ne dite? Dopo il travaso ho notato che non cresce più a vista d'occhio come la prima settimana ed ha rivolto le foglio verso l'alto come a formare una V ma non sono ne' arricciolate ne' gialle. Il trapianto l'ho fatto di notte e l'ho bagnata un po' poi è stata 11 ore al sole diretto quindi la sera l'ho bagnata di nuovo. Oggi l'ho trovata con le foglie a V è normale è segno di qualcosa? Come mi devo comportare la sposto 2 o 3 volte al giorno? Quanto ci vorrà prima che faccia la foglia a 5 circa?

Spero di non avervi annoiato troppo grazie a tutti saluti!!!
 

biondapadrona

Member
Veteran
... l' Area Novizi ... o 3 parole scarse o un tema di 5 pagine ... una via di mezzo mai...

Vediamo di estrapolare le domande...

1) vivo nel mondo dei sogni?

5 piantine per ripopolare un bosco? si credo di si, a meno che tu non voglia farlo in 20 anni, vivi nel mondo dei sogni !!!

2) quando inizierà a fare le foglie a 5?

Quando le hai piantate ??? che strain è ??? e comunque ogni pianta ha i suoi tempi a patto che non ci sia stato qualche fattore che ne ha bloccato la crescita ... quesito senza risposta per mancanza di dati...

3) 4 + 5 + 3 ore di sole diretto = 12h ...
per una vegetativa fatta bene ne servono 18 ...

4) Oggi l'ho trovata con le foglie a V è normale è segno di qualcosa?

non capisco... meglio se fai delle foto ... se la foglia è arricciata le cause potrebbero essere diverse ... in linea di massima bisogna controllare umidità, temperatura e PH dell'acqua d'irrigazione ... ma senza foto non saprei che dirti.

5) Come mi devo comportare la sposto 2 o 3 volte al giorno?

anche di più se necessario. Devi farle prendere 18h di luce...

6) Quanto ci vorrà prima che faccia la foglia a 5 circa?

circa??? o sono 5 o sono 3 ... 4,5 non può essere ... se invece chiedi ancora quanto tempo ci voglia, vedi risposta 2...

Ciao...
 
Ciao allora provo a spiegare tutto.

1) HAHAHAHAHAHAHA.. vabbè semmai l'anno prossimo pianto i semi che escono da quello e così via... ;)

2) la domanda era retorica e riferita al camuffamento.. nel senso finchè è piccola posso dire che è un altra cosa ma quando farà le foglie a cinque no...

3) Un conto sono le ore di luce... un altro sono quelle di luce diretta... e poi sarà difficile per chi coltiva all'esterno in Italia ottenere 18 ore di luce. Visto che non ce ne sono più di 15.

4) Appena capisco come fare, comunque ha sole due foglie e sono rivolte verso l'alto.. Come se la pianta formasse stelo compreso una Y.. le avevo sempre viste orizzontali le foglie, diciamo più una T.

5)ok credevo facesse male portarla a giro :D

6)ehm... bho.. ha praticamente due foglie vere e si vedono piccolissime le altre due opposte.
 

biondapadrona

Member
Veteran
Ok, la 2 non avevo capito proprio ... :)
Tuttavia, avendo tutti noi genitori relativamente giovani e che hanno vissuto il '68, spacciarla (scusa il termine inopportuno... :) ) per una mentuccia sarà impossibile ...

Con la 3 intendevo che più luce = più raccolto ...

per il resto ecco qui la guida di noreason su come caricare le foto...
Facci sapere...
 
Si infatti in realtà mia madre lo sa ma fa finta di non sapere il problema è mio padre anche se c'è poco in casa.... Soltanto che per quanto posso crescere poco visto la semina tardiva durante la fioritura dovrò spostarla nel bosco sperando di riuscire a farcela arrivare a quel momento. Grazie anche al vostro aiuto :D Ho caricato per sbaglio una foto sola vedo di rimediare.
 

Shiva89

Active member
Ciao a tutti questo è il mio mia Thread e spero di non farmi arrabbiare subito!
Sto continuamente a piantare semi, un pò ovunque, nei parchi pubblici, nel vasi in centro, sul ciglio della strada nel bosco

Spero di non avervi annoiato troppo grazie a tutti saluti!!!



Spero che tu stavi scherzando perchè scusa come fai vai in tutti sti posti a portar l acqua??? E appena crescono che si riconoscono non c hai paura??? tu si pazz.. Non è che hai scambiato i semi d ' erba per dei funghi?
 

IIFaZII

Member
Spero che tu stavi scherzando perchè scusa come fai vai in tutti sti posti a portar l acqua??? E appena crescono che si riconoscono non c hai paura??? tu si pazz.. Non è che hai scambiato i semi d ' erba per dei funghi?
Che lo faccia per rendere la sua città un po più "allegra" per così dire, ma che non abbia intenzione di ricavarci un raccolto da quelle piante, dico bene?
Se no concordo con Shiva, tu si pazz...
 
Si lo faccio solo come atto di protesta.. comunque i vasi e i parchi vengono innaffiati per gli altri posti spero nel lato selvatica di una pianta... alla fine in natura esiste ed anche se è una pianta tropicale piano piano si creeranno forme resistenti anche al nostro clima. (spero)
Se nei boschi d'Italia ci fossero piante di canapa quante ce ne sono di erica sarebbe impossibile per lo stato controllarci :p Chiunque se fermato potrebbe dire, bhè l'ho trovata nel bosco non sapevo fosse illegale ci cresce stronzo!! Sono soltanto sogni di libertà, scusate!
 

jorgeXXL

Member
Si lo faccio solo come atto di protesta.. comunque i vasi e i parchi vengono innaffiati per gli altri posti spero nel lato selvatica di una pianta... alla fine in natura esiste ed anche se è una pianta tropicale piano piano si creeranno forme resistenti anche al nostro clima. (spero)
Se nei boschi d'Italia ci fossero piante di canapa quante ce ne sono di erica sarebbe impossibile per lo stato controllarci :p Chiunque se fermato potrebbe dire, bhè l'ho trovata nel bosco non sapevo fosse illegale ci cresce stronzo!! Sono soltanto sogni di libertà, scusate!

comincio a farlo anche io..devo solo procurarmi qualche manciata di semi...:biggrin:
 
Grandissimo jorgeXXL se lo facessimo tutti sarebbe un casino per quegli stronzi! A Barcellona fanno delle palline di terriccio fertilizzato molto compatto con un semino al centro. Poi salgono sui palazzi abbastanza alti e li tirano nei parchi o comunque dove vedono del verde... Appena piove escono le piantine la mortalità è alta ma non importa...
 

IIFaZII

Member
Non c'è dubbio che sarebbe un ottimo gesto di protesta colonizzare intere aree di boschi e parchi pubblici con piantine di ganja, ma probabilmente si dovrebbero scegliere o creare degli ibridi che si adattano perfettamente al nostro clima (anzi, hai nostri climi, visto che tra piemonte e sicilia c'è n'è di differenza!).

È il primo anno che fai questa "protesta"?
 
Si sarebbe bello ottenere un ibrido che resista alla poco umidità estiva e al freddo invernale ci vogliono centinaia o più di anni per fare una cosa di questo tipo. Purtroppo per colpa del proibizionismo si sono azzerati tutti i passi avanti che erano stati fatti dall'Italia durante la prima metà del 1900.
Non è il primo anno ma mi è capitata un paio di volte un erba impollinata così avevo un sacco di semi e mi sono sbizzarrito spero ci sia fra loro un fuoriclasse! :D
 

IIFaZII

Member
Si sarebbe bello ottenere un ibrido che resista alla poco umidità estiva e al freddo invernale ci vogliono centinaia o più di anni per fare una cosa di questo tipo. Purtroppo per colpa del proibizionismo si sono azzerati tutti i passi avanti che erano stati fatti dall'Italia durante la prima metà del 1900.
Non è il primo anno ma mi è capitata un paio di volte un erba impollinata così avevo un sacco di semi e mi sono sbizzarrito spero ci sia fra loro un fuoriclasse! :D
Centinaia d'anni? Fai cinque... La natura è una cosa straordinaria, e la Canapa è una pianta altrettanto straordinaria ed in grado di adattarsi a svariati climi e condizioni diverse. Pianta delle SLH in Abruzzo e lasciale crescere ed impollinarsi da sole, dopo cinque anni le piante non avranno più nulla della Lemon Haze e mostreranno solo i fenotipi che più sono utili in quel determinato clima.
Forse anche meno di cinque anni!

Hai mai provato ad andare a vedere se dove avevi piantato i semi l'altra volta è rimasto qualcosa?
 
Si sono andato erano nate ma poi non sono sopravvissute all'inverno :( ... Comunque per ottenere un pianta perfettamente adattata che non soffra il nostro clima sono necessari più di cinque anni sicuramente si riesce a farle sopravvivere ma difficilmente creerà una macchia nel bosco, a meno che non vengo aiutata un po'.
 

IIFaZII

Member
Si sono andato erano nate ma poi non sono sopravvissute all'inverno :( ... Comunque per ottenere un pianta perfettamente adattata che non soffra il nostro clima sono necessari più di cinque anni sicuramente si riesce a farle sopravvivere ma difficilmente creerà una macchia nel bosco, a meno che non vengo aiutata un po'.

Che non resista all'inverno è scontato! La canapa è una pianta annuale, non perenne! Dopo la fioritura la pianta ha esaurito il suo ciclo vitale e muore.
In natura dopo aver prodotto i semi ed averli lasciati cadere attorno a se la pianta come già detto muore. I semi invece restano nel terreno per tutto l'inverno, poi quando arriva la primavera germinano, e così il ciclo riprende.
 
Si hai ragione, è chiaro.. ma quei semi riusciranno a germinare in un terreno boschivo infestato da erbacce e con animali affamati di germogli senza il nostro aiuto?
Sicuramente se la popolazione fosse più grande e più adattata si creerebbe una macchia infestata di canapa e magari qualche animale si potrebbe drogare un po' con le cime e portare i semi fertilizzati a giro per il bosco.. sarebbe fantastico :D
 
La Comunale

La Comunale

Di tutti i semina che ho piantato a giro per la città ne ho trovata una proprio davanti al vaso del Comune!! XD

Fatta la scoperta, l'ho presa e portata a casa tenendola con le mani asportando quanto più terriccio possibile... ma arrivato a casa non avevo terriccio!

Quindi l'ho messa nel piccolo vaso che vedete insieme ad argilla espansa per fare spessore. Ho infine coperto con terriccio universale presa ad un'altra pianta.

Il mattino seguente:





Che fare??
 

Latest posts

Latest posts

Top