What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Problema elettricità con hps 250w

Salve a tutti, sono nuovo del forum e spero che potrete aiutarmi a risolvere il problema che ora vi elenco cercando di essere il più chiaro possibile:

Ho comprato dal sito idroponica.it un kit hps 250w della sonlight, ho collegato il ballast già cablato ai tre cavi del portalampada, ho avvitato, acceso e tutto bene.
Poco dopo iniziano i problemi in quanto basta accendere un qualsiasi elettrodomestico come forno a microonde e scatta il contatore generale dentro casa, facendo saltare la corrente, stessa cosa con ferro da stiro, forno, lavatrice, lavastoviglie. Prima della hps utilizzavo 4cfl da 65W e 2 da 20W per un consumo addirittura superiore ai 250 della hps. Non ho proprio idea di dove sia e come risolvere questo enorme problema. Ho ipotizzato che potrebbe esserci un difetto nel funzionamento del kit o nella ciabatta con portata insufficiente, ( non ho ancora avuto tempo di sostituirla per verificare).
Spero potrete aiutarmi. Vi ringrazio in anticipo
 
Aggiungo inoltre che stamattina dopo aver riattaccato la corrente il ballast faceva un rumore insolito tipo fischietto non saprei come descriverlo, cosa che nei giorni precedenti non ho mai notato...
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
anch'io ho due cavi soli . ma non è quello il problema di sicuro ...

Io farei una telefonata e me lo farei cambiare ..... non mi intendo di elettricità, ma se è un ballast elettronico non dovresti avere nessun rumore, neanche il ronzio tipico dei magnetici.
 
sono tre cavi perché ho incluso nel conteggio anche la messa a terra. Voi dite che è più probabile quindi che sia un difetto del ballast piuttosto che la ciabatta dei cinesi o un problema di portata di prese?
 

ciccionaska

Member
di coltivazione non ne capisco molto ma d'elettronica si... il ballast è andato, come dice zombo non deve fare nessun rumore, per quanto riguarda i cavi quasi tutti i ballast che compri ora te li danno cablati col cavo a 3 fili per la messa a terra anche se non la monta nessuno
 
OK quindi che mi consigliate di fare? Non ho la più pallida idea di come comportarmi visto che ho fatto un acquisto online come dovrei procedere per farmelo cambiare?
 

ciccionaska

Member
up perchè non mi fò modificare il post precedente. per quanto riguarda le cose dei vinesi variano solo per la plastica e i montaggi che lasciano a desiderare e magari durano meno delle altre ma i fili e gli attacchi sono quelli per tutti quandi non credo stia in corto la ciabbatta, cmq se vuoi praprio la certezza attacca la lanpada diretta alla presa e prova, se fà la stwesssa cosa è il ballast andato anche se ne sono sicuro al 99% che sia quello provare non fà mai male :D
 

ciccionaska

Member
OK quindi che mi consigliate di fare? Non ho la più pallida idea di come comportarmi visto che ho fatto un acquisto online come dovrei procedere per farmelo cambiare?

eh questo non sò dirti, prova a mandare una mail se trovi e spiega la cosa, io personalmente preferisco sempre comprare tutto in negozio con scontrino
 
Allora io ho un ballast da 400 watt, utilizzo la lavastoviglie o la lavatrice e non succede nulla, mai entrambi ! ( dimenticavo anche ventilatore e luci in casa !)
Cambia la ciabatta e distruggila, quelle cacate cinesi sono pericolose, attacclo direttamente alla presa con un riduttore schuko!
Inoltre, fai queste prove, spegni tutto frigo compreso e controlla il contatore se ci sono consumi!
Dopodichè comincia ad attaccare gli elettrodomestici e verifica, questo è il primo passo!
Essendo un ballast elettronico deve intervenire in maniera idonea affinchè la lampada non si bruci ogni qualvolta c'è uno sbalzo di tensione!
Spero di esserti stato utile.
PS: i 3 cavi sono corretti c'è la terra (massa)
Non dirgli un cazzo al venditore, spiegagli che dopo un pò dall'utilizzo, senza alcun problema, ha cominciato a dare problemi!
 
grazie mille siete davvero molto gentili e disponibili. domani di ritorno dal lavpro provero a fare le verifiche. vi terro aggiornati.
 
Ragazzi vi aggiorno un po' sulla situazione: stamattina ho collegato il ballast a una tripla e la corrente non è mai saltata. Il leggero ronzio però continua ad esserci nonostante se è un ballast elettronico mi avete detto non dovrebbe farne, mi sono accorto che all'interno del ballast dove sta il cablaggio si accende una spia arancio che non avevo mai notato prima d'ora, inoltre guardando la lampada inizio a pormi dei dubbi se lavori realmente a piena potenza, guardando la lampada si riesce perfettamente a vedere i componenti interni come la spirale a fine bulbo, l'unica parte inguardabile è la striscia da cui ha origine la luce
 
Ah già alla consegna il riflettore aveva una leggera ammaccatura sullo spigolo li per li ho chiuso un occhio e l'ho raddrizzata manualmente ma ora un poco in paranoia sto notando che il ballast è un poco sporco di nero e sembra presentare alcune "imperfezioni" a livello estetico che farebbero quasi pensare che sia di seconda mano.
 
Ballast Problemone???

Ballast Problemone???

Salve a tutti ragazzi, dopo due giorni dall'acquisto dell'alimentatore iniziano i problemoni e sono nel pallone.
-Il ballast è un sonlight 250W pronto all'uso e già cablato( penso quindi sia elettronico)
- Esteticamente si presenta un gran male, sporco e si notano difetti come piccole crepe e parti rovinate sulle due testate in plastica.
- Dopo un giorno di utilizzo ha iniziato a fare un ronzio che mi risulta non dovrebbe fare
- Se attaccato al timer attaccato a sua volta a una ciabatta fa saltare la corrente, questo problema sembra essersi risolto attaccandolo ad una tripla anzi che alla ciabatta
- Ho notato al terzo giorno di utilizzo che oltre al ronzio si accende una spia di colore arancio rosso dove c'è l'alloggio dei cavi già cablati dalla casa produttrice
- Essendo ora mai in mala fede guardo la lampada e mi chiedo se sia normale riuscire a vederne le parti interne come la spirale a fine bulbo e se questa non dovrebbe essere una palla di fuoco inguardabile anzi che essere inguardabile soltanto la striscia centrale dal quale fuoriesce la luce.

Vi prego ditemi che forse non ho buttato 100 euro nel cesso per un kit che non vale nulla
 

thebush1991

Member
Veteran
Ciao ! mmm non ho troppa esperienza ma in passato ho avuto problemi simili a causa dell'eccessiva lunghezza dei cavi che collegano l'alimentatore al bulbo/riflettore... prova ad accorciarli e dovresti avere meno problemi ;)
 

ciccionaska

Member
Il ballast non deve fare rumore di nessun genere e se è nuovo dovrebbe essere senza crepe e al massimo un pò di polvere ma nulla di più, la lampada non saprei dirti ma sta cosa del cavo troppo lungo mi sembra una cavolata, a meno che non hai un filo di 1 km. Secondo me dovresti ricontattare chi te l'ha venduto altrimenti rischi che ti si rompe in Malo modo, non si scherza con le cose elettriche
 

thebush1991

Member
Veteran
Il ballast non deve fare rumore di nessun genere e se è nuovo dovrebbe essere senza crepe e al massimo un pò di polvere ma nulla di più, la lampada non saprei dirti ma sta cosa del cavo troppo lungo mi sembra una cavolata, a meno che non hai un filo di 1 km. Secondo me dovresti ricontattare chi te l'ha venduto altrimenti rischi che ti si rompe in Malo modo, non si scherza con le cose elettriche
in effetti rileggendo 100 € sono un po tanti per 250 w ... con 80-90 € ti prendi riflettore+bulbo+alimentatore nuovi ! comunque si sull'alimentatore c'è la lunghezza massima del cavo che va al bulbo, io avevo 5 metri di cavo e non funzionava, l'ho accorciato a un metro ed è funzionato tutto :D
 
Top