What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

coltivar viaggiando

Hola a todos!
Per voi e solo per voi un ciclo che sto (apro il thread a quasi “metà strada” per casini informatici -leggi forum che non mi faceva iscrivere dicendomi che ero spam e assistenza che non mi ha MAI risposto- e di disabilità mentale, mia...sorry ;D ) portando avanti in vaso ma semi-outdoor...una cosa poco professionale, a dir la verità ;D

Mi spiego meglio, non è il mio primo ciclo (ne ho fatto uno indoor l'anno scorso, 10 af venute piuttosto bene) e ne ho visti molti altri fatti da vari amici, sia in che out; attualmente vivo in un camper, spostandomi, e quindi non sono nella condizione adatta né per farlo in con lampade (ciucciano troppa energia) né per farlo out in terra...Però mi “prudevano le mani”, e ho pensato di tentare questo esperimento.
Avevo abbondanza di semi trovati in erba di strada, e non mi interessano grandi risultati né qualitativi né quantitativi, ma avere un “passatempo” e vedere se e cosa è possibile fare in condizioni avverse e a costo praticamente zero.

Andando con ordine, il 30 aprile ho messo in acqua e poi in terra 4 semi; visto che non nasceva nulla, il 5 maggio ho ripetuto l'operazione con altri 5 semi. L'8 maggio, finalmente, qualcosa ha iniziato a spuntare. Il 14 maggio avevo 6 piantine in 5 vasi.
In questa fase quando mi spostavo le tenevo, ovviamente, all'interno del mezzo, mentre quando sostavo -la maggior parte del tempo- le mettevo fuori: a seconda di dove mi trovavo, per terra o sul tetto del mezzo.
Preciso che i vasi sono stati trovati nella spazzatura, così come una piccola parte della terra, mentre il grosso arriva da un terreno di campagna, una fu palude bonificata il secolo scorso, e di conseguenza è compatta e nera, “limosa” direi, molto organica -suppongo-.

Un paio di foto dell'11 maggio, quando ancora ne mancava una all'appello.





Successivamente due sono morte: una, quella del vaso blu, non è mai andata oltre lo stadio iniziale dei dicotiledoni; l'altra invece non ha retto ad un cambio di temperatura eccessivo notte-giorno, circa 20 gradi di escursione termica! Dopo questa esperienza, ho preso l'abitudine di ritirarle in camper per la notte e da fine giugno -per motivi “tecnici”- le sto sempre tenendo all'interno del mezzo, in mansarda sotto una finestra da cui possono prendere bene luce e sole.
Nel frattempo le ho travasate in vasi più grandi (sempre dalla spazza!) e per tenerle abbastanza piccole, più che altro basse, a metà giugno le ho legate come si può vedere nelle foto seguenti.



Nei giorni successivi alla legatura le ho anche fertilizzate con del compost autoprodotto da amici.
Ora sono cresciute ancora, sto modificando poco a poco le legature per tenerle il più basse possibili, e ho messo dei primi bastoncini di sostegno. Ho recuperato un cassetta un po' più grande, così hanno più spazio, e l'ho suddivisa per evitare che sbattano tra loro mentre viaggio, anche se non credo che funzionerà bene e dovrò inventarmi qualcosa di diverso.



[continua...]
 
Da qualche giorno si cominciano a vedere i prefiori e -incredibbbile- tre su quattro mi sembrano femmine, cosa che non avrei sperato da semi di strada... e oltretutto da piccole profumavano già e per come le ho maltrattate, hanno dimostrato una resistenza notevole, entrambi caratteri che, a quanto leggevo, di solito sono maschili. La n° 3 invece non ha ancora fatto vedere peletti e non so se è solo perchè un pochino più indietro oppure...maschio! Comunque, non ho mai visto prefiori maschili dal vivo, ma solo in foto, quindi, per quanto qui non mi sembri di vederne, potrei pure sbagliare...

1


2


[...continua]
 
3


4



Ovviamente consigli di ogni tipo da chi è più esperto di me (direi molti qui) sono ben accetti!
Così come idee o thread su come fertilizzarle a costo zero o quasi, e in maniera “biologica” (ad esempio, per l'azoto posso usare l'acqua di cottura dei legumi?).

Beh, per oggi è tutto, a presto ;D

PS: non ho fatto la descrizione iniziale dettagliata perchè...beh, se avete letto capirete che non sapevo che cazzo scriverci ;D ...e non sapevo se postare di qui o in area novizi visto che sono appena iscritto, se di qui non piace, che gli amministratori mi spostino pure...bella!
 

HerbTree

Member
ciao Anatra di gomma
bè che dire un pò ti invidio!il titolo del thread la dice lunga....ocio però che sei mega a rischio sgamo sec me...ma penso che già lo sai eheheh comunque bella storia sto coltivo , già mi immagino quando avrai i tuoi bei fiori secchi....chi starà meglio di te???
ahah grande ti seguo
 

TANO

🍒
Veteran
Benvenuto Anatra di Gomma.
Semplicemente una splendida avventura la tua,,mi è piaciuta molto l'espressione "Mi prudevano le mani",le bimbe sono molto belle,a costo quasi zero,in fioritura un poca di melassa magari...poi per il resto veramente tanta ma tanta "SUERTE" vorrei veramente vedere come va a finire,sò che andrà tutto bene quando uno ci mette tutto questo spirito e anima...non sparire son curioso sulserio :clover::watchplant::good: :wave:
Mega rep solo per il coraggio.
 
Last edited:

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Tu sei un pazzo!! :D Ahhahahahaha!!!

Fai attenzione a non sballare il fotoperiodo con luci notturne... per il resto, buona fortuna!! :D
 

spino65

Member
x me sei l asceta errante della maria.......un consiglio? tieni duro e un diario on the road..b fortuna.
 
grazie a tutti ragazzi, mi avete fatto arrossire e anche ridere perchè davvero non immaginavo tanto "successo"! ahahahahh

però occhio, che c'è un trucchetto, non vi ho detto DOVE sto viaggiando ;D ora, magari, ve lo potete più o meno immaginare, certamente non sarei così tranquillo (o quantomeno non scriverei sul forum in tempo reale) se fossi nella terra della "lingua del sì"...

per le luci, stando in mansarda di sera/notte non ne prendono quasi, a parte un 5 minuti quando le sposto per andarci io a dormire...in effetti ci avevo già pensato ma forse ho sottovalutato la cosa? cosa ne dite, dovrei far loro una copertura oscurante per sicurezza?

beh, grazie del supporto e a presto, spero con buone notizie sul sesso della numero 3...yeaaaahhhh!
 

HerbTree

Member
occhio che quando sono in fioritura basta anche una brevissima pausa dal buio per mandarle in crisi . . . vai di copertura oscurante sec me , ma fallo in fretta che adesso sono all'inizio , ma piu avanti potrebbero diventare erma o rallentare/bloccare la fioritura
 

Checkenadoo

Member
Veteran
E' più forte di me, ti immagino con un mezzo che sia simile a uno di questi:

tumblr_mfahodfeLt1rgejpio1_500.jpg


VW-Camper_Love-Print.jpg


:D

Complimenti e in bocca al lupo per quest'avventura!
 

Shiva89

Active member
Anvedi con sto ban che me stavo a perde!!!!Ti seguo curiosissimo e se pur già detto you are crazy!! ahahahah Buon proseguo
 

Majo

Active member
Veteran
Mi aggiungo anch'io ai complimenti per la coltivazione ma soprattutto per lo spirito!
Visto che ti serve un consiglio per il compost e sei in camper... io ti consiglio i buoni e vecchi lombrichi, li butti nella cassetta dove va a finire la merda sotto il cesso.
Assieme ci puoi buttare anche i tuoi scarti di cibo e varie componenti organiche. Vedrai che il mix di merda che ne esce è perfetto da usare proprio come substrato. Mischialo con un po' di perlite o vemrmiculite (visto che sei a costo zero direi sassolini piccoli o magari se trovi aiuole con argilla espansa ancora meglio da saccheggiare :D).

Pensi di fare un ultimo travaso per la fioritura?

Per il resto fai come ti ha detto pasqn, non coprirle strette strette ma magari se riuscissi a farle una piccola area coperta dalla luce ma ventilata sarebbe l'ideale.

Ti seguo man!
 
Ciao a tutti, scusate, non sono sparito né stato inseguito dalle guardie alla folle ricerca di un camper come quelli in foto, solo che non riesco sempre a trovare una connessione internet pubblica o libera che funzioni decentemente, quindi aggiornerò un po' “a singhiozzo” ;D

Venendo al punto, un po' di novità e qualche domanda:

ho separato meglio le piante nella cassetta, sempre legando delle corde ma questa volta due per ogni spazio, delimitando meglio le aree dei vasi, per essere più sicuro che non si spostino viaggiando (si dovrebbe vedere poi nelle foto più sotto)

ho rifatto un paio di volte le legature alle piante, adesso voglio lasciarle in pace per un po' e vedere che combinano (l'unica cosa che ho fatto ancora negli ultimi giorni -dopo le prime foto che ci sono sotto- è stata di abbassare le foglie prendisole per evitare che facessero ombra ai “butti” nuovi)

siccome la piantina di menta che condivideva la cassetta con le nostre beniamine dava segni di essere parassitata (sgamati e espulsi dal camper un bruco e un ragnetto rosso maledetto), oltre ad averla messa in quarantena, sono state tutte spruzzate sopra e sotto le foglie con la “pozione magica” che, per fortuna, avevamo già pronta...gli ingredienti sono acqua, aglio, peperoncino e un goccio d'olio, poi lasciati a macerare giorni in un vaso di vetro al sole...abbiamo ripetuto il trattamento per 3 giorni e ora la situazione pare essere ritornata nella norma, anche per la menta...però, vi lascio immaginare che odore c'era in camper nei giorni del trattamento XD

per quanto riguarda le luci notturne, mi avete messo una fottuta paranoia, per cui ho (anzi, abbiamo: per queste cose e per il supporto che ha fornito fin dall'inizio devo ringraziare la mia kompagna ;D) fatto quanto segue:
-> cucito una tendina per la mansarda, di modo tale che la sera/notte la luce non arrivi alle piante; inoltre è molto utile perché garantisce loro anche un po' più privacy, in maniera tale che se do un passaggio a degli autostoppisti spaziali non è la prima cosa che si trovano davanti quando salgono in camper, e lo stesso ovviamente può valere per un controllo “birresco”
-> creata una copertura para-luce con un ombrello, un vasetto “reggi-ombrello” e un telo spesso e scuro che fa da oscurante; prima di andare a dormire -in mansarda-, con solo una microlucina accesa, spostiamo la cassetta delle piante sul tavolo, montiamo la copertura e poi riaccendiamo la luce; il primo che si sveglia la mattina rimuove il tutto... un po' sbatti ma funziona bene, non hanno moltissimo spazio ma essendo un telo dovrebbe traspirare a sufficienza



in questo modo le piante non dovrebbero mai prendere luce la notte, ma...ovviamente si perdono una-due ore di luce di mattina...insomma, dopo circa una settimana di questo trattamento, mi sono fatto due conti e reso conto che praticamente coprendole la notte fino al mattino, le stavo mandando già in fioritura (meno di 14 ore di luce)! Mi sono quindi chiesto, e soprattutto ora lo chiedo anche a voi, visto l'inquinamento luminoso diffuso quasi ovunque, una pianta outdoor fatta in qualunque città (o, spesso ormai, anche in campagna), non ha problemi con il fotoperiodo???
ho quindi supposto che quel poco di luce dell'illuminazione stradale che filtra dalle botole e dalle finestre oscurate del camper, non sia nulla di più della luce naturale della luna, che certo non riesce ad attivare processi e sballare il fotoperiodo...per cui, la tenda in mansarda rimane tirata fino a che non ce ne andiamo a letto, spegnendo preventivamente la luce e spostando le piante sul tavolo, senza copertura, dove rimangono fino a mattina; la luce del sole, che filtra molto più prepotentemente dalle botole e dalle finestre, da loro il buongiorno

e ora, veniamo a qualche foto delle piante:

 

Buckethead

Member
Cultivo on the road... gran bella storia!
Ben fatto per le legature e l'ombrello!
Occhio ai posti di blocco e daje forte!!

i sono quindi chiesto, e soprattutto ora lo chiedo anche a voi, visto l'inquinamento luminoso diffuso quasi ovunque, una pianta outdoor fatta in qualunque città (o, spesso ormai, anche in campagna), non ha problemi con il fotoperiodo???

Mi sono sempre chiesto anche io questa cosa... sopratutto in un parco vicino casa dove noto sempre degli alberi da frutta piazzati sotto a lampioni da minimo 400W... secondo me dici bene tu, se le luci sono flebili e distanti le piante non la subiscono molto. Ma già la luce diretta di un lampione da strada è un'altra cosa! Non a caso è definito "inquinamento luminoso", ricordo che un professore di biologia mi disse che oltre a disturbare le piante e gli appassionati di astronomia, crea confusione anche a molti uccelli (ad esempio il merlo che è solito cominciare a cantare alle prime luci dell'alba; ingannati dalla luce cinquettano anche di notte e pare influire anche sul loro ciclo riproduttivo!)

Quindi occhio ai lampioni potenti a luce calda!
 
Quelle sopra erano foto del 14 luglio, dopodiché ho abbassato o spostato le prendisole (alcune sono morte post trattamento, devo cercare di avere la mano più morbida!); inoltre due giorni fa e ieri le ho innaffiate con una mistura di acqua e urina al 10% (yum yum, azoto!)
Ora, a distanza di una settimana dalle foto precedenti, ecco come si presentano:

1


2


continua...
 
Top