What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

3 super automatic haze in growbox 80x80x120

Alfa2600

Member
Sono al mio secondo giro di coltivazione Indoor, questa volta (dopo le jock horror) provo un altra sativa dominante AF femminilizzata, la super automatic haze della Ceres seeds che a detta loro sono tra gli AF più veloci a fiorire: due mesi massimo 70 giorni.

Ecco il mio SETUP attendo da VOI critiche e consigli ragazzi a presto FOTO:

GROW-BOX: Grow Box 80x80x160cm (di coltivazioneindoor)
ESTRAZIONE ARIA: Estrattore Biturbo 10cm. Estrattore d' aria da 100mm con doppia regolazione di velocità, utilissimo per stabilizzare i valori interni alla grow room.
ELIMINAZIONE ODORI: Filtro ai Carboni Attivi della Max Carbon da 100mm ha una portata di 160m3/h. collegato alla condotta dell'estrattore d'aria.
ILLUMINAZIONE: Kit luce Agro 250w con alimentatore basic MH/HPS 250W + lampada Phytolite Agro 250W + riflettore super lux martellato.
VENTILATORE PICCOLO regolabile sempre accesso a luce accesa, spento a luce spenta.


Dopo un due settimane e mezzo le piante sono in fioritura su un altezza di circa 50-60 cm (basse!), gli sto dando i concimi del BLOOMBASTIC KIT (terra leave, terra max, bloombastic etc..) rispettando dosaggi e cadenze settimanali.

Mi preoccupa un pò i valori di umidità più che della temperatura: alla luce accesa (il ciclo è 18 ore di luce e 6 di buio totale, le AF non devono cambiare ciclo di luce, cioè fotoperiodo giusto? ) la temperatura è sui 28-30 gradi massimi, mentre l'umidità è al 60%, ma senza luce la temperatura arriva sui 23-24° gradi mentre l'umidità arriva al 70-73 % .... Consigli ????
Ecco le FOTO (inizio fase di fioritura - metà della terza settimana)

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php




Come detto mi preoccupa l'umidità (70% è troppo!!!) e poi mi preoccupa anche un pochino le foglioline, non presentano insetti, macchie etc.. però non sono perfette come capitò per le Jock Horror.
 

dittasemada

Member
ciao alfa
in effetti per la fioritura è alta..io ho abbassato notevolmente l'umidità semplicemente settando meglio i tempi di ventilazione (ne ho messo anche uno in più) e aumentando il ricircolo d'aria il più possibile con estrattore e immissore!!Prova a lasciarlo acceso anche al buio o a mettere un ventilatore piu grande e vedrai che risparmierai i 50 euri ..
cmq se hai gia provato di tutto forse devi davvero pensare a un piccolo deumidificatore..
ola!! buon indoor!!
 

Alfa2600

Member
GHià fatto, ieri ho rifatto il setup: ventilatore sempre accesso, lasciato aperto una finestra per fare entrare l'aria, e ho messo l'estrattore alla massima velocità (su 2), ma niente l'umidità è sul 65% quando sta spenta la luce, e 60% quanto sta accesa, il fatto è che la growbox sta in una cantina ...
 

Alfa2600

Member
Mi consigliate di spegnere comunque il ventilatore di notte ?? Soffia direttamente sulle piante, ovviamente non fortissimo, ma un pochino ... :)
 

dittasemada

Member
Ciao alfa
Ma avevi postato subito le foto?io le vedo solo ora!!:)
Non credo che la lamp sia troppo vicina anzi..
mi sembra che le tue piante si siano "allungate" un po' troppo alla ricerca della luce ..anch'io uso una lampada agro (da 400w però ) fin da subito per la vegetativa e sono costretto a tenere la lampada molto vicina fin da subito (rischiando infatti di bruciarle) per evitare che si allunghino troppo alla ricerca della luce!!(infatti è meglio usare una cfl fredda per la vegetativa che si puo tenere piu vicina e rende la pianta piu compatta-purtroppo la mia ha fatto un bel crash e non la ho più ricomprata!!:) )
Se hai regolato passo passò l'altezza della lampada forse questo allungamento dipende solo dalla minore potenza della tua lamp ed è quindi normale ma non saprei..
Inoltre non mi sembra di notare problemi di troppa umidità..anzi credo che i margini delle foglie rialzati denotino una eccessiva traspirazione della pianta!
Però non sono un esperto e posso sicuramente sbagliare!!
Prendi con le pinze le mie parole e aspettiamo che qualcuno più esperto possa aiutarti meglio!!
 

Alfa2600

Member
No le ho postate OGGI. L'Allungamento è dipeso dal fatto che l'amico mio quando ha messo il seme in terra lo ha lasciato nel totale buio x 1 settimana e aveva quindi il gambo afflosciato e lungo per questo le piante sono ora legate...
Però la MEDIA dell'umidità è 70% a lampada spenta... mentre a lampada accesa è sui 65 % ... io so che è troppo, dovrebbe stare sui 40-50% in fase di fioritura. In tal caso cosa succede se rimane sul 70% di media come umidità, la muffa credo che si formi sull'80-90% o sbaglio? Infine, incide, sul raccolto ?
 

dittasemada

Member
Sicuramente in qualche modo inciderà sul raccolto più o meno!! Come ogni altro fattore un po' sballato..ph, ricambio aria, temp,ec ecc ecc..Per esperienza personale non monitorando ogni aspetto è molto più probabile che la tua pianta vada incontro a qualche problema e in linea di massima non potrai garantirne una salute ottimale che porterebbe la pianta a dare il massim!!pero è anche vero che una pianta in condizioni non perfette potrà comunque dare un raccolto soddisfacente per molti!!Dipende molto da cosa vuoi ottenere: per ottenere il massimo serve la massima cura!! Per dire la mia vanilla kush cresciuta indoor con condizioni non sempre ottimali ( eufemismo!!temp spesso oscillante da 20 a sopra 30! Ph un po' basso mai corretto e umidità variabile) mi ha comunque ricompensato con circa 70gr di ganjona !!
Sicuramente niente in confronto alla stessa pianta se cresciuta in condizioni ottimali da un grower con i controcazzi!!
C'è da dire però che con le af il discorso e un po' diverso a causa della fase vegetativa "predefinita" scaduta la quale la pianta fiorisce comunque anche se alta 5 cm..con le auto non si può sbagliare quasi niente pena uno scarso raccolto!!dai un'occhiata alle mie auto che sono messe male e la vanilla sullo sfondo no!
Morale se sei un grower inesperto (come me) compra piante regolari così avrai il tempo di rimediare ad eventuali errori!!
Ola!
 

Alfa2600

Member
Ti ringrazio, a me è un discorso economico attualmente ... eheheh anche perchè coltivo pomodori, melanzane, peperonicini verdi dolci, insomma non mi mancano certe nozioni, il fatto é che stando in una cantina è ovvio che l'umidità è superiore a una grow box che si trova nella tua stanza da letto... :) comprerò comunque un piccolo ed ecomico deumidificatore.
 

Alfa2600

Member
Pare che l'umidità a luce accesa e spenta sia sulla media del 60%, la temperatura ha una media di 25 gradi, senza luce arriva a 23 con la luce non supera mai i 27-28 gradi. L'umidità a luce accesa è attorno al 60%.. Dite che va bene o devo comperare per forza un deumidificatore?? Ho aumentato al massimo l'estrattore di aria, il ventilatore. Che dite?
Sto dando come concime ATAZYME, TERRA MIX (per fioritura con poco azoto) e mo inizio a dargli anche il BLOOMBASTIC, che rimarrà da solo con Atazyme fino alla fine, poi flash.
 
Top