What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Overfert e Flush, quando fertilizzare?

The.Cook

Member
Ciao ragazzi,

come da titolo, la scorsa settimana mi sono accorto di essere caduto nell'errore più comune tra i novellini: un bel overfert.

Le foglie avevano iniziato ad avere le punte accartocciate e bruciate, e prima che riuscissi a fare 2+2 (fertilizzavo a 3/4 dose AlgaBloom ogni 4gg) la situazione era degenerata parecchio.

Mole foglie erano danneggiate.

il 26/6 ho fatto un bel flush con acqua a pH corretto come descritto in tanti post. Già che c'ero ho anche controllato il pH di scolo e sembrava ok.

il 28/6 e oggi (30/6) ho irrigato, sempre con acqua semplice, ed in effetti i bud in negli ultimi 2 giorni sono cresciuti parecchio, nascono foglie nuove e quelle danneggiate non stanno peggiorando.

In sostanza, credo che la pianta stia iniziando a superare lo shock.

Mi stavo chiedendo quando posso riniziare a fertilizzare e con che quantità / frequenza.

Come già detto molte foglie sono danneggiate e di conseguenza faccio molta fatica a capire dal loro colore eventuali nuove carenze / eccessi.

Io pensavo di riniziare al prossimo irrigo (tra 2 gg direi) e fertilizzare 1 volta sett.

Secondo voi posso andare tranquillo con 1/2 dose o meglio iniziare con meno?

La pianta è al 41gg dal momento in cui è germigliata.

picture.php


picture.php


picture.php
 

Megusta

Active member
Cavolo ce ne vuole per mandare in overfert una pianta con un prodotto bio :)! Dalle tregua che ora si deve riprendere! Segui questa scheda!

plagron-alga-grow-1l_1352_2_.jpg


La tabella mostra il dosaggio per 10LT!
 

The.Cook

Member
Eh eh il problema è che io ho proprio seguito quella tabella li...

Forse 4ml/lt sono un po' troppi...

Meglio mezza dose?

In ogni caso dopo il flush immagino che il terreno sia estremamente povero di nutrienti, quindi mi chiedevo quanto occorre aspettare prima di riprendere... 1 sett, 10gg, di più?
 

The.Cook

Member
Tra l'altro sono più che convinto che quella tabella sia da suicidio...

Da notare la dicitura in basso "I dosaggio sono per 10lt e vanno applicati ad OGNI IRRIGAZIONE"

Io mi sono trovato messo così alternando quei dosaggi una volta si e una volta solo acqua...

Non per discolparmi, anzi. La pianta aveva dato segnali che io sono riuscito ad interpretare solo dopo diversi giorni... Però mi viene da domandarmi con che criterio indicano i dosaggi da applicare...
 

Megusta

Active member
Io do una botta a settimana prime 2 settimane con l'algabloom poi dopo do per un po' misto con pk 13-14 e dopo solo pk-13-14!
 

The.Cook

Member
Per botta intendi dose piena? Io credo che prossima irrigazione rinizierò a dare fert visto che sarà passata una settimana intera. Magari mezza dose, poi vedo.

Comunque guarda... onestamente ci sono rimasto quando mi son reso conto che ero in over, più che altro perchè sono sempre stato sotto la dose consigliata quindi non me l'aspettavo per niente...

Sarà forse il fatto che è un AF

:chin:
 

Latest posts

Latest posts

Top