What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Carenza o insetti? Heelp

AKauto~

New member
Qualcuno sa dirmi cos ha?

21l2yk0.jpg
 

dramak

Member
anche alla mia pianta è successo,sono degli insetti all'interno della foglia,minatori fogliari,io gli ho spruzzato,tramite un vaporizzatore,acqua,olio di neem e un po di peperoncino,fatto decantare il tutto per 1 gioro e via... Per 3 o 4 volte,a distanza di 2 o 3 giorni da ogni vaporizzazione. Un paio di volte ho anche innaffiato la pianta con acqua e olio di neem,al momento non ne ho.
Pero per altri rimedi aspetta qualcuno di piu esperto.
 

dramak

Member
faccio un copia e incolla dal garden saver:

MINATORI FOGLIARI

Sbarazzarsi di queste creature è davvero complicato.I minatori mangiano e scavano righe deformi e nel mentre depongono le uova.Per questo motivo è difficile sbarazzarsene.
Depongono le uova nel mezzo della foglia,sotto l'epidermide e quando le uova si schiudono le larve mangiano le foglie dall'interno fino a quando non divengono pupe.L'impupamento (l'ultimo stadio larvale,equivalente alla crisalide) si verifica all'interno della foglia o nel terreno sotto la pianta.Dopo questa fase diventano adulti e il ciclo ricomincia dall'inizio con una maggiore infestazione.

La prevenzione naturale da questi insetti è difficile.Se una pianta è colpita potete rimuovere le foglie colpite e buttarle via.L'attacco chimico è difficile lo stesso perchè indirizzato solo verso gli adulti,dato che le larve sono chiuse nella foglia.
L'olio di neem funzionerà bene contro gli adulti.
 

AKauto~

New member
Grazie ragazzi, siete sempre d'aiuto ;)
Secondo voi conviene rimuovere le foglie o cercare di curare ? È facile da reperire l'olio di neem?
 
Top