What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

1° volta...

pappa_snake_87

New member
ciao ragazzi questa è la mia 1° esperienza in merito e siccome sono proprio ignorante in materia chiedo qui che sicuramente ci sarà qualcuno piu esperto di me che saprà aiutarmi... purtroppo i semi sono dei trovatelli... ne avevo messi 2 femminilizzati ma il gelo di 1 mese e mezzo fa me le ha uccise senza pietà....
considerando il fatto che abito al 4° piano di un condominio quindi la zona è abbastanza ventilata gli faccio prendere 7-8-9 ore di sole dipende un po dalla giornata... le bagno 1 volta ogni 2 giorni con circa 1 litro d'acqua ciascuna il fatto è che nn sono stato molto attento al tipo di terriccio e al vaso... vorrei sapere se cosi facendo potrei cmq arrivare a dei risultati oppure sono destinato al fallimento completo...



 

Mariachi

Active member
Ciao pappa_snake!
Dicci quanto tempo ha circa la pianta. Se hai fatto una prova 1 mese e mezzo fa significa che non ha più di 50 gg. E' una regolare quindi i suoi tempi sono più lunghi rispetto ad una af.
Non ne ho mai coltivate di regolari, ma avendo bisogno del cambio delle ore di luce ( si parte circa da 18-16 ore di luce e 6-8 di buio fino ad arrivare a circa 12 luce e 12 buio) per far partire la fioritura, non so bene con il tempo di questa primavera come starà la pianta.

Il vaso all'incirca che volume ha? Se è sotto i 5-6 L di volume, io la sposterei in un vaso più grande ( anche 10 L) riempiendo il fondo con uno strato di circa 2-3 cm di argilla espansa (quello da supermercato) e poi mettere terreno mischiato alla stessa argilla.
Così con nuovo terreno e maggiore volume le radici si svilupperanno che è un piacere.
Inoltre, se vorrai interrarla, prova ad affogarla nel terreno fino a circa 1 o 2 cm sotto le prime foglie, così rimarrà un po' più bassa e stabile, pronta ad accogliere il carico di fiori!

Ti avviso che con il tempo capriccioso che ha fatto e con le variazioni che ci sono, la piantina rischia di uscirne un po' provata.

In bocca al lupo!!
 

pappa_snake_87

New member
allora le creature le ho piantate il 31 maggio quindi a oggi hanno giusto 28 giorni... x quanto riguarda vaso e terriccio avevo intenzione di cambiarlo in questi giorni mettendole in vasi da 8 l... sono su un balconcino e più grande potrebbe insospettire la vecchiaccia perfida di fianco... hahhaha cmq grazie! :):):biggrin::biggrin:
 

pappa_snake_87

New member


intanto vi chiedo scusa x le immagini storte ma nn riesco a capire come fare a metterle dritte...
cmq sono un pochino preoccupato x questa pianta xche ha queste bruciature ( sembrano) e poi le foglie sotto tutte arricciate come in foto... e nn so come comportarmi...


invece l'altra cresce mooolto lentamente ma apparentemente sana... c'è una spiegazione a tutto questo...


grazie in anticipo...!
 

Mariachi

Active member
Sembrano proprio bruciatore da sole, oppure se sono foglie basse che toccano il terreno, possono essersi rovinate a contatto con il terreno bagnato.

Le foglie mi sembrano in forma, considera che 8 h di luce non sono molte e che adesso la pianta si prepara ai getti laterali, quindi ad aumentare le dimensioni. Ora la pianta è un po' tozza e le foglie grandi un po' si accavallano.
 

gatito loco

New member
ciao raga. ho le piante fuori anche nella settimana ch il sole picchiava a 38/39 gradi e non ho mai avuto bruciature simili, ma in un caso, in cui erano sotto il sole e in serra,allora si sono cotte con un risultato simile a quello mostrato, ma avendole tirate fuori in tempo si sono riprese perfettamente, quindi non è che invece le hai cotte magari tenute dietro la finestra al sole o qualcosa del genere? per il clime quest'anno è veramente pessimo, anche le mie prendono le botte caldo freddo, si bloccano e riprendono, staremo avedere
 
Top