What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

fase fioritura info su irrigazione..foto

orangebud84

Member
salve amici...sono in fioritura con 6 bellissime bimbe...di cui vi posto le foto..vorrei essere preciso al max e non vorrei perdermi proprio adesso...la domanda è semplice...io di solito irrigo ogni 3 gg...il punto è...faccio bene ad irrigare quando vedo le foglie che si afflosciano leggermente?...volevo capire s'è un male oppure no..grazie...
 

The.Cook

Member
ciao bud, sembra che stia andando bene!

Guarda io ti direi di irrigare quando la superfice è asciutta a affondando un pelo il dito senti che non è "bagnato”.
 
Ciao orangebud,dalle foto si capisce che va tutto alla grande fino ad ora ; io personalmente ho sentito tante storie da diversi growers,chi irriga a scolo quando le foglie si stanno appassendo,chi irriga ogni tot di giorni,ad esempio 2,chi irriga un po' e tutti i giorni. Io con il mio ciclo ho iniziato irrigando a scolo quando "me lo chiedevano" in sostanza,poi in fioritura sto facendo un po' tutti i giorni la mattina appena si accendono le luci ; se le abitui in un modo è più salutare che continui in quel modo comunque sia,non fare come me (anche se ora irrigando in quella maniera mi trovo meglio e soprattutto non devo vederle "recuperare" la loro forma dopo essere leggermente appassite ma stanno sempre ottimamente), Buon coltivo!
 

orangebud84

Member
grazie the cook e christian per le risposte...ragazzi...premetto che le irrigo ogni 2/3 gg...allora io in genere nn ho mai avuto problemi nell'irrigazioni..so che l'eccesso fa male alle bimbe...e quindi mi sono sempre saputo regolare...cmq...di solito affondavo il dito x capire se era arida...ma volevo cambiare metodo...ed ho pensato a quello della foglia floscia...e devo dirvi che fin'ora m'ha portato bene...ero curioso di confrontarmi con voi..anche per capire se sbagliavo..cmq si sto dando nutrimenti,ma un irrigazione si ed una irrigazione di sola acqua...uso
solo biogrow e biobloom le dosi come quelle da tabella biobizz...ma io non mi fido e ne metto di meno ;).... poi tra 2 sett incremento il bloombastic...il mio terriccio è lightmix e so che già è abbastanza concimato di suo...
 

The.Cook

Member
Se ti trovi bene cosi allora sei a bolla! ;-)

Comunque ti consiglio, quando irrighi, di farlo sempre in abbondanza finché il terreno non scola per bene (ovviamente devi aspettare che smetta di gocciolare e svuotare il sottovaso).
In questo modo è più difficile che si formino accumuli.

Per il fert, mai più di una volta a sett (mio modesto parere)

Byeee
 

orangebud84

Member
svuotare il sottovaso?io onestamente penso sia una riseva in più di acqua che le bimbe poi si bevono!...idem per i fert...1 volta a sett..
 

The.Cook

Member
No, questo è vero per diverse piante ma NON per la cannabis. Il terreno deve essere ben drenato e mai troppo bagnato, quindi il sottovaso va svuotato.

Quello che puoi fare, eventualmente, è lasciare una minima quantità di acqua di scolo (proprio qualche mm) che la pianta riassorbirá bel giro di poco. Dopo un'oretta controlli e se nel sottovaso ne è rimasta lo svuoti. Questo comunque è un "in più", se vuoi farla semplice dopo l'irrigazione aspetti che smetta di gocciolare, svuoti il sottovaso e bona lè

Byeee
 

The.Cook

Member
su alcune piante tenere il sottovaso pieno di acqua può essere causa di marciume radicale

Esatto, e anche senza arrivare a questo, terra troppo bagnata e acqua nel sottovaso fanno si che le radici non "respirino" a sufficienza.

Bye
 

orangebud84

Member
ragazzi io sto parlando di alberi alti 1.50 mt praticamente in fioritura.... questi se nn hanno un pò di scolo me la chiedono tipo il giorno dopo!condivido se avessere 15/20 gg....sono piccole e naturalmente un pò delicate...ma state tranquilli che secondo se vado a controllare...dopo 1 ora l'acqua del sotto vaso se la sono pappata
 

The.Cook

Member
1.50 mt?? ahah immagino anche che quei vasi siano un po' più grandi di quello che avevo inteso io dalle foto :plant grow:

A sto punto niente da dire, con quello che bevono con sto caldo, e la quantità di substrato che hanno... :tiphat:
 

orangebud84

Member
ecco the cook mi hai capito!...praticamente alle più grandi do tipo 1.5 ml d'acqua(naturalmente sn arrivato a tanto xke ho incrementato pian piano e costatavo in base alla quantità la frequenza di tempo di quanto poi me la richiedevano) e dopo 2 max 3 gg afflosciato dalla sete :)
 
io ho comprato questo ma non sono sicurissimo se funziona veramente bene.
praticamente quando il terreno è umido si colora di blu e mentre si secca diventa sempre piu rosso.
quando diventa completamente rosso vuol dire che bisogna irrigare.
purtroppo non mi fido del mio dito :laughing:

in questa foto l' indicatore rileva il terreno quasi secco (perchè ci sono ancora delle macchie blu)
 
Top