What's new

macchie marroni sulle prime foglie

purplegrass

Member
ragazzi ho pubblicato nel mio profilo la foto della piccola con le macchie sulla foglia qualcuno di voi mi sa dire se riesce a vedere la foto?
 

BadSeed

Active member
Veteran
salve, ma leggere le regole scritte ovunque NO?

sposto il tuo thread e ti consiglio di leggere come inserire le foto e come salvaguardare la tua sicurezza su icmag.

saluti
 

purplegrass

Member
la mia piccola che vedete quì sù sulle prime foglie presenta macchie marroni la piccola è stata seminata il 10/6 e il 14/6 è spuntata dal terreno in pochi giorni è letteralmente esplosa nella crescita, siccome non uso lampade la sto crescendo sul balcone,da buon inesperto,essendo la prima volta che provo a farla da me, lo messa subito al sole anche se mi avete già suggerito di farla abituare gratualmente infatti ora nelle ore più calde le tengo all'ombra! non ho ancora usato nessun tipo di concime il terriccio usato è il Composana Facile. di notte le metto in casa e la mattina di nuovo fuori e così via! penso che x avere 12 gg è un po troppo alta infatti ho messo a sostegno del futo dei stuzicadenti. io non so più casa scrivere aspetto solo i consigli di voi esperti. grazie!
 

The.Cook

Member
Guarda che secondo me toglierla dalla luce quando c'è è proprio l'ultima cosa che devi fare...
Il primo effetto della poca luce è proprio che lo stelo si allunga troppo

Per il fertilizzante. Ora di sicuro non serve.
 

dramak

Member
Buongiorno,lo stelo della pianta è troppo lungo,questo perche la pianta cerca la luce,percio si allunga finche non la trova.
La pianta ha bisogno del sole,è la sua fonte di vita,percio toglierla dal dal sole non va bene. La dovresti abituare al sole forte gradualmente,e lasciarla di fuori anche la notte.
Per quanto riguarda il terriccio,avresti dovuto metterci anche della perlite.
Per le macchie marroni guarda qua:
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=153531
 

purplegrass

Member
grazie Dramak dei consigli, sul sito che mi hai suggerito ho trovato che il problema può essere carenza di calcio solo che la mia piccole ha solo 2 settimane di vita e da quello che so bisogna aspettare fino alla quarta settimana prima di poter dare fertilizzanti ed altro GIUSTO?
comunque visto che il clima quì al nord è cambiato di nuovo credo di poterla lasciare al sole tutto il giorno,visto che non è più forte come prima, e da quello che mi hai suggerito la devo lasciare fuori anche di notte giusto? proverò x qualche giorno vediamo cosa succede!
 

dramak

Member
Nelle ore più calde almeno all'inizio la proteggi dal sole forte,e nelle altre ore glielo fai prendere,ma nn sul davanzale,mettila sul terrazzo... La sera vedi tu,se lasciarli fuori o dentro,in base alle temperature,io a maggio e il tempo era di merda e ha fatto freddo l'ho lasciata di fuori,certo e' cresciuta a rilento,ma sta andando tutto x bene,putroppo quest'anno e' stato così... Calcola che anche io sono alla mia prima esperienza... Perciò puoi aspettare anche qualcuno di più esperto
 

Checkenadoo

Member
Veteran
1° - Quel capannello fatto con gli stuzzicadenti degli spiedini a cosa servono? Se lo stelo s'è allungato troppo aggiungi del terriccio. Se ancora non te la senti di travasare in un vaso più grande fai almeno una "montagnetta" intorno allo stelo per aiutarla a sostenersi, MA TOGLI QUEGLI STECCHI!

2° - La pianta puoi lasciarla tranquillamente fuori anche la notte, anche io all'inizio avevo molto timore, ma su consiglio di altri utenti più esperti ho verificato con mano che le piantine stanno benone e non hanno molto da temere.

3° - Il fatto che la pianta non assorba un determinato nutriente non significa necssariamente che questo non sia presente...
Ph dell'acqua di irrigo?
Ph del terriccio?
Composizione del terriccio?
Ph di scolo?

Se dovessi fare una scommessa punterei qualche soldino che il ph è troppo basso e quindi la pianta non sia in grado di assorbire tutti i nutrienti in modo normale...

Disclaimer:
Sono un newbie, non ho sufficiente esperienza (nè sufficienti elementi) per poter dire quale sia il problema. Ti invito pertanto a considerare con la dovuta cautela tutto ciò che scrivo e di attendere il parere di un utente più esperto.
 

purplegrass

Member
acqua di irrigo = acqua di rubinetto non potabile ph del terriccio 6,8 terriccio Composana x trapianti ph di scolo non so cosa sia....!!! composizione del terriccio:torba neutra,concime minerale composto,concime organico. conducibilità elettrica 0,35 densità apparente 152 Kg/m cubo porosità totale 91%v/v mi fa piacere sapere che non sono il solo a fare questa esperienza senza uso di impianti ecc...
 

Checkenadoo

Member
Veteran
sarebbe opportuno che ti attrezzassi per verificare il ph dell'acqua del tuo rubinetto...
la lasci decantare? la correggi con qualcosa?

Vedi, il fatto è che di solito il terriccio è stracarico di nutrienti e mi pare strano che una piantina grande come la tua mostri una qualsivoglia carenza...

Se (e sottolineo SE) il ph fosse troppo basso (diciamo sotto il 6) l'assorbimento di calcio da parte della pianta sarebbe bloccato, e secondo il mio modestissimo parere sarebbe più logico.

Vabbe, onde evitare di darti consigli sbagliati o comunque inopportuni mi faccio da parte e vediamo qualche utente più anziano cosa ne pensa.
 

purplegrass

Member
con cosa si misura il ph dell'acqua? ok ora ho già riempito un abottiglia d'acqua per farla decantare la devo lasciare aperta la bottiglia vero? i tuoi SE mi sembrano molto logico :)
 

Checkenadoo

Member
Veteran
Cartine Tornasole

Su ebay ne trovi di tutti i tipi e di tutti i prezzi.
Oppure in qualsiasi growshop trovi le boccettine di reagente che si usano anche per gli acquari... soluzioni economiche ed efficaci.
 

gangialpo

Active member
Se (e sottolineo SE) il ph fosse troppo basso (diciamo sotto il 6) l'assorbimento di calcio da parte della pianta sarebbe bloccato...

Condivido pienamente Checkenado... Aggiungo anche SE il ph fosse troppo alto dovrebbe risultare lo stesso problema. Inoltre credo che è più probabile che sia troppo alto visto che si tratta di acqua da rubinetto che spesso viaggia con un ph tra 7 e 8 se non oltre... E' fondamentale controllarlo e aggiustarlo!

Just my :2cents:

Buon coltivo
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Ciao purplegrass.

Lascia perdere i lombrichi.
Come ti hanno già consigliato sopra compra del terriccio di qualità ammendato con perlite,
predisponi un vaso adeguato 11/16 lt se è una varietà automatica,16/25/30 o anche di più
per una regolare in base al fattore sgamo o in base a quanto vuoi far crescere la pianta.
Un paio di cm di argilla espansa sul fondo per favorire il drenaggio e la pianta ringrazierà.
Come gia suggerito dagli amici sopra acquista anche un test liquido con tabella colorimetrica per controllare il ph dell'acqua che usi per irrigare.
Nel caso il valore fosse alto come nella stragrande maggioranza dei casi dovrai correggerlo
con un apposito PH down (acido nitrico o fosforico) per portarlo ad un valore di 6,5 per
permettere il corretto assorbimento dei nutrienti.

Ti consiglierei di sbrigarti e non aspettare altro tempo perchè siamo oramai a luglio,
periodo di prefioritura per l'outdoor.

Saluti e buon coltivo.
 
Top