What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

foglie gialle e acari su double-gum AIUTO

geryhoops

Member
Ma guarda a volte il caso, anche io ho due semi di dubbia provenienza ma a dire la verità non mi concentro su di loro quando vedo il giallo taglio e butto via, il mio interesse è sopratutto adesso sulle due femminizzate.

Per il terra FLO' non credo che i negozi agrari lo abbiano. Solo nei Groow Shops.
 
G

gassman

fi_di_bot l'olio di neem l'ho spruzzato anche sulle altre per sicurezza,ma prenderò il piretro cosi voglio vedere se sti stronzi resistono..ahahha...ho visto che ci sono vari tipi di piretro,quale mi consigli?devo aspettare qualche giorno prima di spruzzarlo visto che due giorni fa ho spruzzato l'olio di neem?

geryhoops abbiamo la stessa coltivazione ahahah..anche io nn mi stavo dedicando a quella di dubbia provenienza anche perchè all'inizio è stata attaccata da uccelli e credevo morisse invece poi si è sviluppata in larghezza invece che in lunghezza..quando ho visto che si sta facendo enorme ho incominciato a interessarmi anche a lei...proverò a dargli un po di fertilizzante in piu...quanto costa il canna flò?
ma se compro e pianto in questi giorni semi autoflorenti visto che stiamo gia a luglio poi escono insieme alle altre femminilizzate?in pratica mi converrebbe x avere un raccolto prima delle altre o arrivati a questo periodo è inutile?
 

geryhoops

Member
Non te le consiglio, le Autofiorenti è un discorso apparte, sono piante che il minimo errore perdi il raccolto perchè maturano anche senza fiori, (ingialliscono per invecchiamento le foglie anche senza fiori o con fiori piccoli e scarni) e se sbagli ci rimani male io ho perso due piantine AF la prima volta che le ho usate, non sapevo la differenza tra un AF e una Femminizzata, poi ho letto e riletto le varie guide e ho riprovato con ottimi risultati.
 

geryhoops

Member
Comunque se vuoi provare si possono piantare anche adesso, sono piante che per genetica non sono regolate al il fotoperiodo.

Questi gli errori possibili:

Germinazione sbagliata
Terriccio sbagliato
Travaso sbagliato
Fertilizzazione sbagliata

Fai uno di questi errori e raccogli poco o niente.
 

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
puoi darlo anche stasera, 48 ore sono sufficenti come intervallo tra un nebulizzata e l'altra.
puoi trovare del piretro (sia naturale che di sintesi, piretrine) a carenza variabile dai 3 ai 28 giorni. con quello da 28gg di carenza volendo si puo dare un spruzzata preventiva verso la 2 o la 3 settimana di 12/12, o una spruzzata sino al 20/25 di agosto se sei out
 

The.Cook

Member
Io ho avuto un problema di Afidi e ragnetto rosso e devo dire che l'olio di Neem funziona molto bene (io l'ho usato in combinazione col Piretro ma contro gli acari non serve quasi a niente), secondo me puoi continuare con quello.

Io ho il Neem Oil della plagron e la diluizione è 1:200 quindi sarebbero 5ml/lt, controlla di aver usato le dosi corrette (che se è olio di neem puro dovrebbero essere simili anche se di marche diverse)

Poi comunque lo devi continuare ad applicare per 10/14gg ad intervalli di 2-3gg.

Dopo questa fase puoi aggiungerlo 1 volta a settimana all'acqua di irrigazione, in questo modo la pianta lo assorbe e rimane "protetta"

Ciao
 
G

gassman

ok grazie mille fi_di_bot come sempre gentilissimo..compro il piretro e ti faccio sapere..
ciao the.cook sei stato molto utile anche tu con questo messaggio..finalmente ho capito bene le dosi da usare con l'olio di neem..io ho quello puro e ho messo 2ml per litro..troppo poco a questo punto...stasera lo metto nelle dosi che mi hai detto tu(5ml x litro)e vedo come va...non sapevo che si potesse mettere anche nell'acqua x l'irrigazione..non è che poi fa contrasto con azoto o simili? o sballa il ph?(anche se io il ph non posso controllarlo precisamente e allora aggiungo qualche goccia di limone nell'acqua di rubinetto)
 
G

gassman

Comunque se vuoi provare si possono piantare anche adesso, sono piante che per genetica non sono regolate al il fotoperiodo.

Questi gli errori possibili:

Germinazione sbagliata
Terriccio sbagliato
Travaso sbagliato
Fertilizzazione sbagliata

Fai uno di questi errori e raccogli poco o niente.


questa volta rimango cosi e vedo come va anche perchè è la mia prima esperienza..l'hanno prossimo provvederò a prendere anche un po di autoflorenti..sei stato gentilissimo..
come dicevo in altri 3D non so come controllare il ph del terreno o dell'acqua perchè ho saputo che i tester costano un bel po...aggiungo solo qualche goccia di limone all'acqua da rubinetto..tu hai qualche metodo migliore?
 

geryhoops

Member
La cosa migliore è partire bene dall'inizio, consiglio un terriccio di qualità (io uso compo sana facile) in genere ha il ph regolato per tutto il ciclo della pianta con concimi che aiutano la germinazione e la fase vegetativa in modo che solo dopo un mese e mezzo o due inizi a fertilizzare, non hai bisogno di spendere una cifra per quelle attrezzature da professionisti, per l'acqua la devi preparare prima in un secchio e lasciarla decantare (riposare) per 48 ore in modo che il cloro evapori, mai usare acqua direttamente dal rubinetto, perchè potrebbe essere troppo fredda o troppo calda, io in genere la preparo prima e ad ogni innaffiata la rimpiazzo.

Il Canna FLO' costa sui 16 euro o giù di li, non ricordo esattamente quanto ho speso perchè ho comprato anche altri fert.

Hai preso una saggia decisione, meglio dedicarsi al ciclo che hai in atto adesso per le AUTOFIORENTI che hanno bisogno di più attenzione puoi farci un pensierino alla prossima stagione. Tenere duro e avere pazienza sono alla base se vuoi ottenere un risultato positivo.
 
G

gassman

ora sto segnando tutti i consigli che mi date e il prossimo hanno farò meglio dall'inizio tutti i passaggi..io l'acqua ti dico la verità la lascio nella classica bottiglia di plastica da 2 litri aperta x 24 ore perchè poi ogni sera metto l'acqua..è la stessa cosa di lasciarla in un secchio?il cloro evapora lo stesso?prima mettevo 2 litri ora sto mettendo 1 litro e mezzo perchè mi hanno detto che non ne deve uscire molto dai fori di scolo del vaso altrimenti vanno via anche i nutrimenti..che dici in un vaso alto 23cm e 30 di diametro è trp o poca acqua?
 

geryhoops

Member
Non dovrebbe essere difficile procurarsi un secchio, se puoi usalo, poi dipende anche dalla qualità dell'acqua, in genere nei grandi centri urbani quella potabile che sgorga dai rubinetti è sempre con aggiunta di cloro, quindi nella bottiglia il cloro evapora più difficilmente, mentre nelle zone limitrofi a sorgenti vulcaniche arriva come esce dalla sorgente cioè senza cloro, l'ingiallimento delle foglie dipende anche dall'acqua, non le devi innaffiare tutti i giorni, le radici hanno bisogno anche di ossigeno, ci sono diversi metodi per vedere se la pianta ha bisogno di acqua, io guardo il peso complessivo del vaso, quando lo alzo ed è leggero allora innaffio fino a che esce un po dell'acqua versada sotto il vaso se è pesante non la innaffio.
 
G

gassman

no non era per la difficoltà di reperire il secchio era per sapere se fino ad ora avevo dato dell'acqua buona o no...da quanto mi hai detto ora nn ho dato acqua buonissima...anche se sono cresciute lo stesso da stasera cambio metodo e faccio come te...per quanto riguarda la quantità d'acqua allora non mi devo basare sui litri ma sul peso del vaso ok...
una volta in una non misi l'acqua perchè non tornai a casa e la sera dopo l'ho trovato super moscia,con tutte le foglie rivolte verso il basso ma ho dato due litri d'acqua e dopo 2-3 ore era tornata come prima..per questo ho sempre paura di rimanerle a secco...
 

The.Cook

Member
Ciao Gas

Allora x l'olio di neem io lo do una volta a settimana, in una delle irrigazioni senza fert. Dopo si il pH lo dovresti controllare (ma questo è vero x ogni irrigazione). Se puoi attrezzati anche solo con un tester liquido che costa pochi eurini. Altrimenti cerca comunqur di usare sempre la stessa acqua. Questo x evitare sbalzi di pH che sono proprio la cosa più fastidiosa.

L'olio di neem al contrario del piretro non funziona per contatto ma viene assorbito dalla pianta (attraverso radici o foglie). Se hai un infestazione in corso è più efficace spruzzato. Va bene x i parassiti "corazzati" tipo acari ragnetto etc

Il piretro è ottimo contro gli afidi e la mosca bianca. Se usi quello naturale lo devi applicare alla diluizione indicata x 15gg ogni 4-5gg (3 volte) s. Il piretro funziona x contatto quindi devi spruzzare molto accuratamente la pianta coprendo TT la superficie superiore ed inferiore delle foglie.

Se combini le due cose hai buona probabilità di sistemare il tutto entro un paio di sett.

Byeeee
 
G

gassman

buongiorno the.cook come sempre hai racchiuso in poche parole il consiglio che mi serviva nello specifico...farò come hai detto tu e ti farò sapere al piu presto..il tester liquido si trova nei negozi x piante normali?devo dire semplicemente "tester liquido x controllare il ph dell'acqua"?come si usa lo leggo su qualche fogliettino illustrativo direttamente sul prodotto?
e ultimissimo dubbio che non centra con il ph;
due settimane fa ho iniziato a mettere un lenzuolo sopra le piante dalle 21 alle 8 di mattina per sforzarle alla fioritura(almeno cosi ho letto su dei siti),dopo due settimane ho notato che sulle piante non è cambiato niente,e da domenica le lascio scoperte anche di notte..volevo chiederti ma non è che ho fatto qualche guaio? grazie mille
 

The.Cook

Member
Guarda io x queste cose vado al growshop, xo credo sia una cosa reperibile in qualsiasi negozio che tratti articoli x idroponica x esempio.
Il funzionamento è molto semplice: riempi la provettina con il liquido di irrigazione e aggiungi un paio di gocce di reagente. Se il colore vira verso il blu vuol dire pH basico (>7.2 circa), se non cambia colore (oppure va sul verde, dipende dal tester) vuol dire pH neutro (6,9...7,1) e se invece vira verso il giallo vuol dire acido.

Se usi acqua del rubinetto è sicuramente basica, quindi la cosa migliore è aggiungere poco alla volta un correttore acido (tipo ph-) mescolando bene dopo ogni aggiunta e controllando di volta in volta finché non arrivi sul neutro. A quel punto con un ultima aggiuntina dovresti essere su un pH leggermente acido (giallo pallido) che è quello che serve alla pianta.

L'importante è che se decidi di regolare il pH, poi lo fai sempre ad ogni irrigazione. Ovviamente se aggiungi fert o altro, la correzione si fa per ultima.

Per il lenzuolo, onestamente non ho capito la domanda...
 

geryhoops

Member
Coprire le piante serve solo se sono disturbate dalle luci della strada o delle terrazze limitrofi, dipende da dove vivi e da quanta luce artificiale prendono la notte, certo meno ne prendono meglio è io comunque preferisco solo la luce della luna, al massimo qualche luce di riflesso e non diretto sulle piante.
 

The.Cook

Member
Ah OK ora ho capito... Guarda x me non servirà a molto più che altro xke le piante per fiorire hanno bisogno di 12 ore di BUIO e il lenzuolo credo che al max potrà tenerle in PENOMBRA...

poi magari sbaglio eh, però credo che tra le due ti convenga far prendere loro quanta più luce possibile e aspettare che fioriscono naturalmente...
 
G

gassman

buongiorno mie preziose fonti di informazioni the.cook e geryhoops..x quanto riguarda il tester oggi vado a vedere se riesco a trovarlo e a non spendere troppo..il funzionamento mi sembra semplice,è una questione di colore..bene!quando lo avrò preso vado subito a controllare il ph,ma mi sorge un dubbio:se trovo il ph basico poi mi conviene regolarlo?nel senso che se poi cambio "acqua" la pianta non ne risente?è importante usare sempre la stessa acqua?
x quanto riguarda il lenzuolo invece:io nn ho molta luce artificiale attorno a me anzi stanno in un bel buio di notte,il mio problema era che andando a dormire non prima dell'1 di notte c'è la luce di casa che potrebbe dare fastidio,ma comunque il mio dubbio era che avendo fatto queste due settimane come vi ho detto non è che ora non mettendolo piu si danneggia o ritarda la fioritura?
stasera faccio delle foto da mostrarvi domani,cosi mi levate qualche altro dubbio..
lo so sto approfittando della vostra gentilezza ma perdonatemi sono come un bambino che incomincia a camminare...
 
G

gassman

ragazzi scusate sempre il disturbo,volevo chiedervi:ma secondo voi questo vaso è piccolo x la bimba in questione?
altezza 23cm diametro 30



mi hanno detto che si potrebbero attaccare le radici al vaso e far marcire tutta la pianta,è vero?
 

The.Cook

Member
Ciao Gasman!

Intanto non partir col presupposto che io sia un'esperto perchè non è così..

Sono nel mondo del growing da poco quindi non sono in grado di risolvere tutti i problemi e le difficoltà che potrai avere...

In compenso ho già sbattuto la testa un paio di volte (overfert, parassiti etc) e alla fine comunque non mi sta andando male... e poi come si dice, sbagliando si impara...

Per quanto riguarda il lenzuolo no, non rischi di ritardare la fioritura. La fioritura avverrà quando le giornate si accorciano (o le accorci tu forzatamente, il che però vuol dire BUIO BUIO)

Per il pH, onestamente non saprei... Se fossi all'inizio ti direi regolalo, però queste sono già grandi per cui non so se sia meglio continuare come hai fatto ed evitare sbalzi di pH o correggerlo.

Per il vaso, si a occhio sembra un po' piccolo. Io onestamente non ho mai sentito del fatto che possa farti marcire le radici e quindi morire la pianta. So che un vaso piccolo ad un certo punto limita la crescita e in ogni caso ti rende più difficoltoso regolarti con irrigazioni e fert quando le piante sono grandi (meno terra = meno riserva = +irrigazioni, + fert + rischio overfert)

Del resto, ora come ora cambiare vaso CREDO sarebbe un casino (ripeto: credo, sicuramente ci sarà chi lo saprebbe fare senza problemi, io farei dei danni e conseguentemente lascerei stare)

byeeee
 

Latest posts

Latest posts

Top