What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

rete su piantine

D

Drumscoltiver

Ciao ragazzi ho messo una rete tipo zanzariera sulle mie 2 piccole purple per far si che non vadano lumaconi ecc...secondo voi durante la giornata la devo lasciare sopra o la devo mettere solo la sera?
 

luchetto

Member
guarda ci sono tanti di quei modi per combattere le lumache che non hai idea :
la rete può funzionare ma è scomoda, come la bottiglia ... ! si può però mettere dei fili di rame ( il rame a contatto con le lumache genera una sgradevole sensazione alle lumache che si terranno alla larga ) che coprono i punti di passaggio delle lumache

il miglior modo è comunque la raccolta, cioè prenderle e metterle in un altra zone ( nell'orto del vicino che si lamenta per esempio )

altrimenti rane, uccelli, lucertole ne vanno ghiotti di lumache e soprattutto non amano la canapa


Un altro modo per evitare che le lumache spadroneggino è circondare la base delle piante con sostanze che danno fastidio alle lumache: sabbia, gusci d’uovo polverizzati, cenere, farina di alghe o di roccia, fondi di caffè ( attento però che la cenere influisce sul ph e apporta nutrimenti extra alla pianta cosi come il fondo di caffè )

inoltre le lumache evitano accuratamente le foglie di alcune piante che quindi possono costituire una barriera intorno alla pianta o possono essere tagliate e messe alla base delle piante da proteggere. Particolarmente efficaci sono l’ortica, la senape gialla, il cerfoglio e il crescione.
 
D

Drumscoltiver

Io l'anno scorso ho usato i fondi di caffè e hanno funzionato ma ho paura che possano come hai detto tu dare troppi nutrienti anche perchè il terriccio è già prefertilizzato essendo della compo sana...è troppo un casino andare a mettere e togliere la rete...i gusci d'uovo mica apportano lo stesso nutrienti?
 
D

Drumscoltiver

Ho comprato il filo di rame e ho pensato di metterlo intorno al vaso partendo dalla base tutto intorno così se vogliono salire le lumache penso che non ce la facciano...qualcuno ha già usato questo metodo? Voglio essere prudente perché questi stupidi parassiti una piantina me l'hanno mangiata tutta specialmente quei lumaconi grossi senza guscio
 

naturale

Member
Veteran
Se metti il rame...occhio che se passano 2 Bulgari te lo fottono! :biggrin:

In commercio ci sono polveri antilumaca. Si da intorno alla pianta e sei a posto. Fatica zero e costo irrisorio.
 
D

Drumscoltiver

Wa mica costa molto il filo di rame...un rotolo l'ho pagato 4 euro...allora per ora metto il rame visto che già l'ho comprato poi dopo si vede
 
Top