What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

aiutino sul travaso da 11 lt a 16 lt

orangebud84

Member
ciao a tutti ragazzi...un aiuto...come faccio a travasare una bimba di circa 1 mese da un vaso a 11lt al 16lt ? grazie anticipatamente...
 

biondapadrona

Member
Veteran
1) Metti uno strato di argilla espansa alla base del vaso da 16lt al fine di drenare l'acqua di irrigazione in eccesso
2) poni il vaso da 11lt. all'interno del 16lt. e misuri la quantità di terriccio da aggiungere alla base del vaso da 16lt., proprio sopra l'argilla espansa, affinché il bordo del vaso da 11lt. raggiunga l'altezza del bordo del vaso da 16lt.
3) togli il vaso da 11lt. ed aggiungi il terriccio necessario.
4) rimetti il vaso da 11lt. e riempi il vaso da 16lt. compattando di tanto in tanto il terriccio attorno il vaso da 11lt. in maniera da lasciare esattamente la forma del vaso stesso.
5) appena il vaso da 16lt. è pieno estrai quello da 11lt. e ti resterà lo spazio sufficiente ad introdurre il panetto di terra estratto dal vaso da 11lt.

per estrarre il panetto di terra dal vaso da 11lt. potresti aver bisogno dell'aiuto di un'altra persona.
Se il vaso da 11lt. è quadrato premi piano lungo le pareti in maniera da far staccare il panetto di terra dalle pareti del vaso stesso.
tieni la pianta alla base dello stelo, inclina il vaso in orizzontale e sfilalo via.
prendi il panetto con cautela e inseriscilo nel vaso da 16lt. nella forma lasciata precedentemente dal vaso da 11lt.

EDIT: metodo noreason
 

Latest posts

Latest posts

Top