What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

puntini bianchi sulle foglie

lele92

New member
Spero che si possa risolvere :cry:
2uhv885.jpg

dcuil2.jpg
 

ceppetto

Member
Spero che si possa risolvere :cry:
View Image
View Image
TRIPIDI
I tripidi sono parassiti molto piccoli ma possono essere visti ad occhio nudo.
Alcuni possono avere delle ali mentre altri no. Si riproducono rapidamente soprattutto in ambienti piccoli, questo è il motivo per cui è relativamente difficile debellarne un’ infestazione. Succhiano la linfa dalle foglie con le loro bocche perforanti, lasciando dei caratteristici punti bianchi.
Ci si può accorgere della presenza di tripidi guardando le foglie,come se la clorofilla fosse stata tirata via.
Le parti colpite non possono guarire, rendendo la fotosintesi più difficile e la guarigione più lenta.Quindi se non trattati in tempo i tripidi possono uccidere una pianta.
Ci si accorge della loro presenza anche dalle caratteristiche macchie nere che lasciano sulla pagina superiore delle foglie, che altro non sono che le loro feci.
Anche delle scie argentee indicano la presenza di tripidi.
All’inizio un’infestazione da tripidi può essere confusa con una da ragnetti rossi, ma con il passare del tempo i sintomi diverranno evidenti differenziandosi da quelli lasciati dagli acari.
Un buon metodo per combattere i tripidi in via preventiva, per i coltivatori outdoor è quello di usare l’aglio, che li terrà lontani.
Il colore giallo attira i tripidi ed è consigliato non avere questo colore intorno la\e piante.
Se si è già in presenza di tripidi si può usare dell’olio di neem per sconfiggerli.
Il piretro dovrebbe avere la meglio anche sui tripidi.
125.jpg
37.jpg
 

lele92

New member
Gli ho pruzzato un po di r6 ... Puo andare bene come antiparassitario ? Cmq presenta anche un po di foglie rangrinzite cosa protrebbe essere?
 

dramak

Member
essendo un olio vegetale, si dovrebbe trovare facilmente in erboristeria.
Anch'io ho questo problema e domani lo vado a comprare...
 

lele92

New member
Io domani "purtroppo" per amsterdam .-. Quindi 4 giorni non posso fargli niente quando torno lo vado a prendere subito... Come va dato?
 

dramak

Member
leggendo in internet, il flacone ha il conta goccie,percio tot gocce diluite in acqua e si innaffia
 
Top