What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Autofiorente fru!t con foglie gialle e secche

N

Nich

Ciao a tutti ragazzi. Avevo già fatto altri post per altri problemi quindi copio e incollo quanto già scritto
Ho comprato dei semi di D!n4f3m fru!t automatici e, seguendo i vostri consigli, l'ho messo in un bicchiere d'acqua 24h. Poi l'ho messo direttamente in terra in un vaso da 11 lt a 0,5 cm. di profondità.
Nel vaso ci ho messo Leca (argilla espansa in palline) per i primi 5-6 cm e il resto l'ho riempito (anche se mi sono accorto di averlo riempito poco (mancano 10 cm al bordo del vaso quindi il calcolo lt è, effettivamente, minore)) con terriccio universale 100 % torba pronto all'uso "per fiori, piante, orto e giardino".
Per esser precisi sul retro del sacco trovo scritto: Ammendante torba neutra di sfagno.
In percentuale sulla sostanza secca:
Carbonio organico di origine biologica 38%
Azoto organico 1%
Sostanza organica 76%
La germinazione è avvenuta dopo 3 giorni e non ci ho mai dato fertilizzanti nè ormoni nè stimolanti di nessun tipo.
Le ho dato poca acqua (di cui non so il PH (acqua direttamente da rubinetto senza decantarla)) solo quando vedevo che la terra era secca sia superficialmente che internamente.
L'ho messa in out da subito e prende il sole tutto il giorno dato che non è protetta da niente.
La pianta secondo me per tutta la vege è stata bene anche perchè non presentava arricciamenti vari di foglie nè altri problemi che leggevo sul forum.
Siccome dopo18 giorni era però piccolissima, le ho dato un fertilizzante da vegetativa (un comunissimo fertilizzante universale per piante (ho saputo tardi che non va bene in quanto può esser nocivo per la salute e, per fortuna, gliel'ho dato solo 2 volte. poi solo e sempre acqua)). E' cresciuta molto in fretta e 3 settimane fa ha iniziato la fioritura. Da quel momento non è mai stata fertilizzata se non l'altro ieri con un po' di sterco di cavallo in pepite secche da 5mm (?) di diametro circa.
Le foto le allego qui di fianco ponendo queste domande:
secondo voi quanto può mancare?
perchè tutte quelle foglie gialle? E' un grosso problema?
 

leuxxx

Member
Anchio sono al tuo stesso punto con la pianta solo che le foglie sono tutte a posto!!è normale se sono così se gli dai solo acqua del rubinetto come credi che mangi la pianta?
molto probabile che è una carenza di azoto!!vai a fare spese di fertilizzanti che ne ha bisogno
 

Mariachi

Active member
Salve Nich e benvenuto!
Quando una pianta è in out, devi considerare che possono accadere degli imprevisti perchè un ambiente non controllato. Alle volte il sole può sì fornire molta luce, ma anche eccessivo calore.
Però l'ingiallimento delle foglie colpisce quelle inferiori, le prime prendisole.
Prima di buttare via soldi in fertilizzanti, devi considerare:
1) sei da 3 settimane in fioritura, sei quindi nel pieno. Quando una pianta inizia a succhiare i nutrimenti dalle foglie, inizia gradualmente da quelle più in basso. Non mi pare che siano tante ingiallite, quindi non preoccuparti più di tanto, può essere un inizio anticipato. Magari la pianta non renderà il massimo.
2) essendo sempre foglie basse, quindi quelle che rischiano il contatto con il terreno, magari un po' di acqua non decantata, mettici pure il fertilizzante... avranno intaccato la foglia e bruciata.
3) possono essere carenze di non so cosa, se vai nelle guide del forum c'è una guida stupenda per le carenze con tanto di foto.

Non sono un esperto del forum, ho solo provato a dare una spiegazione logica di un ingiallimento che potrebbe essere fisiologico della pianta. Sappi che cmq son quelle le prime foglie ad ingiallirsi.
Inoltre, non so se per una struttura non abbastanza resistente o per carenza di acqua, alcune foglie mi sembrano un po' mosce. Dacci una controllata e prova a vedere come rispondono dando un pelo di acqua in più al prossimo irrigo, senza affogarle ;)

In bocca al lupo!
 
N

Nich

uff altri consigli? secondo voi quanto può mancare? e poi che dite, continuo così con sola acqua fino a maturazione dato che ci sono?

N.B.Perchè ci sono post di gente che non fa neanche due righe di descrizione e in cui ci sono una marea di risposte mentre a me non risponde mai nessuno se non una o due persone (che ringrazio molto)?
 

Mariachi

Active member
uff altri consigli? secondo voi quanto può mancare? e poi che dite, continuo così con sola acqua fino a maturazione dato che ci sono?

N.B.Perchè ci sono post di gente che non fa neanche due righe di descrizione e in cui ci sono una marea di risposte mentre a me non risponde mai nessuno se non una o due persone (che ringrazio molto)?

Ora dai solo acqua del rubinetto che terrai almeno 24h a prendere aria (così evapora il cloro).
Non facciamo vittimismo :D E' che si risponde dove si può, dipende dal periodo, da chi è connesso...
Inoltre attirano di più i 3d di utenti esperti dove svelano le loro magie!
 

Tup_amaro

Lazy Member
Veteran
Ciao, la fruit l'ho fatta anch'io ma indoor..
chi ti ha detto di usare "pepite" di cavallo per la canapa?
Secondo me dovresti:
procurati un fert specifico (con P e K alti e basso tenore di N) se come al solito non trovi niente perchè il grow shop più vicino è a 3000 Km e devi superare le rapide per raggiungerlo vai in un vivaio o garden center o viridea o dove vuoi e cerca qualcosa di utilizzabile (la compo ha un fert con guano di pinguino :) che soprattutto in out funziona abbastanza bene). Inizia con dosi basse e alterna a sola acqua.
Misurare il ph dell'acqua; ho imparato a mie spese quanto queste fruit siano suscettibile a ph alti e quello del rubinetto sarà almeno a 7,5.. lei invece gradisce 6,2 (Fumo docet)
Aggiungere terreno in quel vaso (sicuro sia da 11 litri?) sino a 1cm sotto il bordo e per la prossima volta aggiungere perlite o altri inerti per favorire la respirazione radicale e evitare ristagni.

Tentar non nuoce..:biggrin:
:wave:
 
N

Nich

Ciao a tutti.
Come detto da mariachi ho provato a continuare a dare sola acqua.
Il risultato è questo (la pianta sembra peggiorare (sempre più foglie gialle))
Ora le mie domande sono:
- ormai che ci sono anche se sta peggiorando arrivo a maturazione così? Credo sia inutile fertilizzare ora dato che manca poco. spero di arrivare a fine ciclo "di slancio". non so se mi spiego. voi che dite?
- quanto manca secondo voi prima della raccolta?
 

Mariachi

Active member
Parassiti non ne ha? L'acqua l'hai lasciata decantare almeno 24h (per il cloro che almeno evapora). Non mi intendo di carenze, ma esiste una guida con molti esempi, guardala e prova a confrontarla (sezione guide nella parte italiana del forum).

Inoltre come ha detto Tup, c'è poca terra...
L'ingiallimento mi pare quello fisiologico di fine fioritura. Non vorrei che la pianta non riesca più a prendere nutrienti dall'insufficiente terreno e li stia già assorbendo dalle foglie (cosa che succede proprio nelle ultime fasi della fioritura).
 

fumo

Active member
Veteran
come dice il saggio tup,ph 6.2 testato,e sub areato,ho seguito senza intervenire da che hai pubblicato,pigrizia,mi dispiace,ma come si denota la pianta e in sofferenza di nutes di conseguenza le difese naturali della pianta si abbassano dando la possibilità ai parassiti di prosperare indisturbati,cmq ho visto di peggio,ora ascolta,prendi una pentola d'acqua e falla bollire per almeno 5 minuti,e dopo la lascerai a riposare.quando si raffredderà si poseranno sul fondo i sali pesanti quando travaserai l'acqua starai attento a non versare i sali che sono depositati sul fondo della pentola,poi se hai della melassa nera grezza,gli darai un cucchiaino sciolto in acqua,questo stabilizzerà il sub in meno di 3 4 giorni,dop di che darai un fert ricco di PK,meglio se specifico,tipo algabloom,io sto usando biobloom di atami in questo periodo,ottimo,che sia a fine fioritura non credo,a occhio ci vogliono minimo altri 20 giorni,se porti il ph a 6.2 vedrai tutto in modo diverso,in bloom le nostre amate bruciano tanta energia e se non gli dai una mano quanto tu credi che ce ne sia in quel sub che stai usando?poco per questa fase,se non hai nulla a portata di mano di specifico puoi provare qualcosa per agrumi con dosi di pk maggiori di quelle di N,ciao
ringrazio tup per la citazione, ma qui sul foro ogni tanto dei sperimentare di tuo e comparare,ma questo viene con anni di cultivo e lettura e ancora lettura,poi si traggono le conclusione ma il giorno che assaggerai la tua erba, fatta in modo giusto!!, capirai

per l'acqua c'è chi compra quella demineralizzata per ferro da stiro (per il lavaggio sub),a me piace fare le cose da me,e poi non credo che abbia bisogno di un lavaggio ma più di essere stabilizzato il sub,
 

Danielee

New member
Problema con le foglie

Problema con le foglie

Salve a tutti , sono un coltivatore alle prime armi , ho piantato un seme di kritikal bilbo circa un mese fa ...cresce outdoor , il problema è che da quando l'ho piantata ci sono sempre state belle giornate e la pianta sembrava di crescere bene ..in questi ultimi giorni a piovuto molto e c'è stato abbastanza vento e alcune foglie si sono spezzate e bucate , e io mi chiedevo se è possibile che sia stato il vento ha romperle oppure qualche parassita , mi potreste dire cosa fare e se è un danno grave ?

Grazie a tutti in anticipo
 

Mixert

New member
Salve avrei bisogno di un consiglio, le mie auto dopo mesi di crescita perfetta, hanno iniziato a seccare dalle foglie e dai fiori, come bruciati, le foglie sono piene di puntini, credo sia muffa, e la crescita è bloccata. Come posso recuperare la situazione?
 
Top