What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Sweet Cheese auto, OUT, prima volta

Seeder

New member
Salve a tutti ragazzi, sono seeder!
Bene, recentemente ho acquistato 5 semi di sweet cheese auto ed in questi giorni avrei intenzione di iniziare :)
Il luogo è out, con un po di fratte che le nascondono bene ;) premetto di aver letto numerose guide, ma siccome è la prima volta se alcuni di voi potessero seguirmi e darmi consigli passo passo ne sarei felice, ho paura di fare troppi errori dovuti all'insicurezza!!

Come procedo allora per la germinazione?
E poi per i primi giorni posso tenerla in casa o serve il sole?
Avevo pensato di comprare un terriccio pre-fertilizzato, me lo consigliate?

Aspetto vostre risposte per seguire i vostri consigli e porvi altre domande nella speranza che tutto vada bene :D
 
Ciao, Benvenuto sul foro! :tiphat:
Partendo dal presupposto che tu sappia che le AF sono piante difficili perché non perdonano errori, partiamo proprio dalla germinazione. Premetto che quello che dico non é legge ma é quello che penso:

1) Dimentica tutti i metodi di germinazione quali: tra due fazzoletti umidi, tra il cotone etc. L'apparato radicale di queste piantine é molto delicato..uno spostamento dal cotone o da quello che é alla terra può danneggiare gravemente la radichetta comportano o un grande stress o la morte della pianta..entrambi i casi eccezionalmente svantaggiosi per le AF sopratutto..ma poi perché rischiare?? Sono semi, vanno messi e nascono nella terra! Al massimo puoi lasciare il seme a mollo per 12/24 ore in un bicchiere d'acqua (per ammorbidirlo) e poi interrarlo. Se leggi il canapaio vedi come posizionare il seme etc.

2) La pianta subito dopo che nasce e quindi emerge ha bisogno di più luce possibile (essendo AF)..deduco che con tenerla in casa tu intendessi tenerla sulla scrivania...no non puoi devi dare più sole che puoi quindi SI terrazzo assolutamente e più sole possibile!

3) Il terriccio prefertilizzato é quasi un must per le AF, ti consentiranno di evitare di usare fertilizzanti il che é un bene visto che hai paura di sbagliare..se proprio vorrai ne darai in fioritura ma non é obbligatorio.

4) Aggiungo una cosa mia, visto che sei in out e in terreno scava una buca di medie dimensioni e riempila con il terriccio prefertilizzato!! Questo perché devi viziarle le AF..se sei in OUT ovviamente fino ad un certo punto nel senso che luce e umidità non le controlli..ma apprezzeranno un buon terreno adatto a loro!

:tiphat::tiphat:
 

Seeder

New member
Intanto grazie per questi aiuti :) devo comprare il terriccio e posso cominciare ;)
Comunque per quanto riguarda il punto 4, avevo intenzione di metterle in dei vasi, quindi senza buca con il terriccio pre-fertilizzato:)
L'unica cosa, da quanti L mi conviene comprare i vasi? Le metto direttamente li dentro per evitare stress con il travaso?

Grazie a tutti :D
 
L'unica cosa, da quanti L mi conviene comprare i vasi? Le metto direttamente li dentro per evitare stress con il travaso?

lo standard sono 11 litri anche se quelli da 11 sono quadrati mentre tondi li trovi da 12 se prendi quelli neri antiestetici e quelli rossi da giardino normalmente non portano il litraggio ma il diametro dunque prendili di una misura tra 30 e 35 cm di diametro.
 

Seeder

New member
Capito, grazie :D
Ah ragazzi, siccome il posto è un pochetto lontano anche se cercherò di raggiungerlo il piu spesso possibile, avevo pensato di porre sopra il vaso una bottiglia con due fori minuscoli in modo che lasciasse cadere due goccioline ogni tanto e tenga umido il terreno...voi cosa ne dite?? :D
 

Fender_87

Member
Nei fai da te vendono con poca spesa dei picchetti sui quali si avvita una comunissima bottiglia dell'acqua e che rilasciano in modo regolabile (tramite rubinettino) l'acqua goccia a goccia...

Oppure sempre per il rilascio graduale.. dei picchetti fatti in terracotta che rilasciano l'acqua attraverso la porosità della terracotta..

Mia mamma ha provato nell'orto con delle semplici bottiglie di acqua con il tappo forato..

ha passato tutta l'estate a stappare i forellini con un chiodo in punta ad un bastone.....

L'estate successiva ha comprato gli erogatori...
 

Seeder

New member
Eccoci ragazzi, con un po di ritardo dovuto a vari fattori ma ce l'abbiamo fatta, oggi comprato terriccio e messo il semino nel vaso a mezzo centimetro, poi coperto e inumidito un po...
Ora deve prendere il sole fissa o va bene in un posticino con dell'ombra nel quale arriva anche un po di luce in base alle ore della giornata?

Bye :D
 
Ehilà seeder :tiphat: dovrebbero spuntare non oltre 2-3 giorni se le condizioni sono ideali e il terreno è ben irradiato dal calore, non inumidire troppo la terra basta qualche goccia sopra il seme, troppa acqua può essere dannosa.

Comunque i 2-3 giorni sono indicativi, ho piantato nel bosco 5 semi AF, di cui ne sono spuntati solo due, uno credo a distanza di 3-4 giorni e l'altro addirittura dopo due settimane. Ma li avevo piantati a metà maggio quando poi è arrivata un'ondata di freddo, per cui don't worry usciranno
 

brambilla

Member
spunteranno in un paio di giorni con queste temperature, anche io ho 2 sweet cheese auto, non farle prendere il sole pieno di questi giorni appena nate altrimenti abbrustoliscono come ha fatto la 3a mia nata e schiattata ieri...
 

Seeder

New member
Ah ragazzi a me poi hanno anche consigliato per migliorarne il sapore di darle del latte...secondo voi può essere vero?
 

Seeder

New member
Ragazzi le prime due foglioline erano uscite, ma erano un pobpiegate, delicatamente le ho rimesse bene, messa al sole e dato acqua, poi sono ripassatobla sera ed era afflosciata quasi morta, cosa ho sbagliato?
 

Megusta

Active member
Il terriccio probabilmente era secco! Non toccare i germogli che sono fragili! Ti consiglio di farle germinare in un altro posto e poi dopo una settimana puoi tornare a portarle li!

Ok rileggendo vediamo di sfatare il mito della poca acqua all'inizio...

Ok il germoglio per il suo fabbisogno non necessità di tanta acqua MA per la germinazione serve un'umidità del 100% COSTANTE poi successivamente in vegetativa richiederebbe il 60%... Quindi mentre sul 60% si può oscillare perchè la pianta è più robusta e si può adattare... Il 100% per la germinazione è necessario!

Spero per te che quest'esperienza ti possa far crescere come grower e non sottovalutare MAI lo studio con questa passione :)
 

PinealGland

Member
Quindi quando escono le due foglioline la devo tenere all ombra?

Ciao Seeder,
prima di tutto ti consiglio di germinare in acqua direttamente: riempi mezzo bicchiere d'acqua e ci butti dentro il seme, lo lasci li per 24-36 ore per poi posizionarlo nel vaso a circa un centimetro o anche 2 di profondità e lasci in penombra per i primi giorni, niente sole diretto che rischi di appicciarla.
Peace. :tiphat:
 

PinealGland

Member
P.S.: dimenticavo, il terriccio non dev'essere troppo bagnato né troppo asciutto, bensì umido (il primo giorno dopo che l'hai interrato è meglio che ci metti una pellicola di pellicola trasparente sul vaso o un coperchio così crei più umidità)! E per i primi giorni ti consiglio di irrigare anche intorno al germoglio così espande le radici. Bella!
 
Top