What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

cosa sono queste cose?

babaman23

Member
ragazzi sulle cime più alte sono uscite queste cose!
non so se abbiano un aspetto fumabile... a me pare abbiano qualcosa di commestibile!
qualcuno sa dirmi cosa sono?
picture.php

picture.php
 

naturale

Member
Veteran
Le pretuberanze bianche sono tipo gonfie, cicciotelle...non trovo il termine, insomma come fossero foglie di una pianta "grassa" ?

E anche le foglie vicine sono diventate gonfie e tendono ad arrotolarsi e i bordi della foglia sono come se fossero piene di qualcosa quasi a formare un "gommone tubolare" con un verde molto più chiaro?

Puoi postare una foto con la pianta intera?

Hai notato delle formiche nei paraggi?
 

babaman23

Member
quella è l'unica cima su cui è presente questa cosa
picture.php

il resto non sembra avere problemi, solo il fatto che le cime di sopra mi sembrano molto più "pronte" al taglio rispetto a quelle giù (non so se è normale)
comunque sono in terra
 
F

Fibraverde

non vorrei (ed aspetta qualche esperto) che fosse per colpa di quei vasi...sono autoprodotti? sono in legno per caso? non vorrei che poca ossigenazione piu' parecchia umidita' abbia fatto un fungo alle radici per cui visto che sei verso la fine sta' dando i suioi effetti adesso sulle cime... hanno uno scolo per l'acqua?? scusa sembra una domanda scontata,ma dalle foto non si vede bene...
 

babaman23

Member
si, hanno dei buchi per il drenaggio e sul fondo ho messo un po' di argilla espansa.
ora che mi ci fai pensare xò dopo un assestamento l'ho poggiato a terra ed è possibile che l'acqua non esca bene dal fondo... se il problema fosse questo come potrei risolverlo?
 
F

Fibraverde

ahhh...good question!!! controlla subito che l'acqua esca bene dai fori del vaso e che non ristagni nulla sotto! fatto questo, se trovi melma o legno marcio sotto c'e' una buona possibilita' che abbia preso qualche muffa o fungo, per fortuna ne ho avuto a che fare solo una volta, e l'unica soluzione alla muffa e' stata quella di tagliarla via la cima e lasciare il resto a maturare...ovvio, se non riesci portare umidita' e temp alla cond. ideale!
Cmq pulisci tutto con candeggina!!!! elimina qualsiasi cosa che possa marcire e richiamare mosche o qualcosasi altra cosa o bestia! fammi sape' :)
ahh cmq, perche' ti sei autoprodotto i vasi??? li hai resi almeno impermeabili?? e' la prima volta che li utilizzi?
 

naturale

Member
Veteran
Beh se è un problema di radici, basterebbe fare asciugare il panetto di terra e prendendo la pianta dal fusto basso sollevarla per ispezionare l'apparato radicale.
 

Tarallo

Member
Ciao babaman:tiphat:
Ho avuto il tuo stesso problema lo scorso ciclo...

Non so dirti nello specifico la definizione scientifica ma ti posso confermare si tratta di muffa,anche nota come oidio,credo si chiami botrite...
Come già detto ho avuto il tuo stesso problema e nel tuo caso ritrovo alcune analogie...dalla foto del box non vedo nessun sistema di ventilazioni e immissione che potrebbero abbassare l umiditá e le due piante sono molto fitte fra loro il che favorisce il "ristagno" dell aria..
Credo che del legno non sia la soluzione migliore per i vasi in quanto con il ristagno Dell acqua favorisce la comparsa di funghi e muffe..
Dalla foto da te postata la parte più a rischio sembra la parte bassa,i primi 15/20cm delle piante sembrano quasi marci,non vorrei darti un consiglio sbagliato,quindi aspetta qualcuno con piu esperienza,dalla foto sembra che questa parte ormai prenda poca luce,quasi nulla.
MAGARI potresti defogliare questa parte favorendo una maggiore ventilazione e anche il substrato e in questo caso anche il vaso asciugherebbero più velocemente e perderebbero una parte della loro umidita...
Ti pongo alcune domande per capire un pò meglio??
-che lampade usi??
-che sistema hai di immissione/estrazione/ventilazione??
-Temp e ur??
-magari anche un pò di condizioni generali delle piante..
Perdonami le domande a grappolo:tiphat::thank you:
Spero di essere stato utile e chiaro...
Ciao e a presto

C
 

babaman23

Member
ragazzi ho fatto tutto (rinvaso ecc) ma c'era solo una piccolissima ma piccolissima chiazza di muffa, cmq non penso si tratti muffa o cose simili!
nel frattempo ho tagliato la parte interessata e dopo aver notato un principio anche nella parte alta dell'altra ho provato a piegarla un po' perchè avevo la sensazione che fosse la troppa luce ad una distanza non sufficiente e la cosa si è stoppata!
ne deduco che sia questo!
boh... vediamo come procede
posterò delle foto nel thread dove sto seguendo tutto il ciclo... penso che le bimbe siano quasi arrivate al taglio se vi va di darmi un cosiglio passate di li
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=258633&page=3
 
Top