What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

ALLESTIMENTO GROW BOX FAI DA TE...

kermitgrow

New member
Ciao a tutti... prima di registrarmi e postare quindi i miei dubbi, ho letto molto sull'argomento che ovviamente è una passione. Ho così deciso di fare il salto di qualità e provarci anche io. Ovviamente i dubbi sono molti e sono consapevole che solo l'esperienza pratica di anni, potrà risolverli, insieme ai mille problemi che possono insorgere.
Chiedo consigli sullo start up e sul set up ideale legato allo spazio a disposizione. Dico subito che ho intenzione di fare un grow box artigianale in legno, con pannelli fonoassorbenti, sileniatori, tubi fonoassorbenti e filtro carboni attivo(anche 2 forse); abito in città e in un condominio quindi privacy, su rumore e odore... deve essere assoluta. Il mio obiettivo sarebbe solo quello di produrre più o meno tra 1kg e 1,5 kg all'anno, partendo da femminilizzati di northern light automatic(ho letto che è una di quelle che perdona di più gli errori). Prima domanda.... quante piantine dovrei mettere a coltura per questi risultati in uno spazio di 90*90*170??? quante piante massimo possono crescere bene e senza problemi in uno spazio del genere??? i vasi da 6,5 lt vanno bene per tutto il ciclo???
Abito al sud, in calabria e le condizioni meteo per un outdoor serio sono perfette ma proprio per questo, le adorabili tutine blu, non prendono pace ed ogni angolo esposto al sole viene battuto al setaccio. Volendo ricreare le stesse condizioni indoor(sempre 90*90*170), prendendo come esempio 4 piantine, che intensità luminosa occorre ( vorrei anche tenere i consumi sotto controllo, se possibile 400 watt/h per l'intero box, compresi estrazione, immissione, circolazione aria e umidificazione). quindi chiedo.... con una fcl da 250 agro, riesco nello sviluppo di tutte e 4 le painte??? con i led, se riproduco lo spettro rosso e blu sulle 4 pareti del box+ il coperchio superiore, ottengo buoni risultati??? Per quanto riguarda l'aria invece, avevo pensato di montare un assiale da 12.5 (110 mc/h) per l'immissione un centrifugo sempre da 12,5 per l'estrazione (110 mc/h). secondo voi è sotto stimato, valido o eccessivo per lo spazio descritto??? montereste una centralina digitale per la regolazione dei flussi e dei tempi???
Preferisco aver chiaro lo start up per avere una base valida da cui partire e occuparmi dello sviluppo man mano che i lavori crescono. Se ho scritto ca...te, dite pure ed io non mi offendo. Grazie in anticipo a tutti e spero mi rispondiate in tanti.
 
la pappa pronta non te l'ha da nessuno, comprati il necessario e inizia il tuo cultivo...
il mio consiglio è di comprarti un kit gia pronto , senza andare sul fai da te che se non stai attento spendi di piu di comprare tutto gia fatto e fai fatica in piu :)

ps: i vasi da 6,5 sono troppo piccoli
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Il mio obiettivo sarebbe solo quello di produrre più o meno tra 1kg e 1,5 kg all'anno, partendo da femminilizzati di northern light automatic(ho letto che è una di quelle che perdona di più gli errori). Prima domanda.... quante piantine dovrei mettere a coltura per questi risultati in uno spazio di 90*90*170??? quante piante massimo possono crescere bene e senza problemi in uno spazio del genere??? i vasi da 6,5 lt vanno bene per tutto il ciclo???

Se ho scritto ca...te, dite pure ed io non mi offendo.

Ciao kermitgrow.

Di ca...te come hai detto tu ne hai scritte tante ma non è questo il problema.
Hai le idee molto confuse e mi verrebbe di dire che sogni ad occhi aperti.
Le autofiorenti producono se fatte bene e non da coltivatori in erba,
in media una 50ina di grammi a pianta.
In quello spazio ne puoi fare stando comodi 4 in vasi da 11 con un ciclo medio
di una 70ina di giorni.
Lascio a te conti e deduzioni.

Hola!:laughing:

P.S. Non ti offendi ma intanto ci hai già mandato a fanculo!
 

bibo

Active member
Veteran
Hahahahhahha!!!!!!! e la peppa!!:laughing:
Non sono un po' troppe domande in una volta sola??


Perche' invece di chiedere non posti un 3d in novizi e poi vediamo?sicuramente prima di postare ti sarai attrezzato,o e' solo in linea teorica?secondo me te la cavi..:watchplant:
 

kermitgrow

New member
bhe... il "fanculo"... di cui chiedo scusa... ha sortito l'effetto se non altro...
Sono un novellino... e infatti ho aperto il 3d nel posto giusto (almeno credo)...!!! Sono ancora in fase teorica, e amante del fi da te ed ho scoperto che i prezzi online a volte sono l'unica soluzione ma altre, tante, solo una truffa che fa leva sull'illegalità del tutto per gonfiare di un buon 40-45 % i prezzi... Tutta roba che qui da me, vedi le lampade, riesco a trovare a prezzi molto ma molto più bassi. Spendere 130 euro per una scatola di 0,5 m2???? la faccio da solo con 30-40. Filtri ai carboni attivi 45 60 euro??? lo faccio solo con 5 al max. estrattore cooltube??? due barattoli in alluminio (quelli dei pomodori pelati)... già testato. Online fanno passare una spina tripolare per un pezzo di alta elettronica... due carrucole 10 euro??? le faccio con 3...! quindi come vedi meglio il fai da te (sempre se uno è capace ed io modestamente ho costruito una moto da zero)... lodi personali a parte... una domanda che mi assilla davvero e devo risolvere assolutamente in fase di progetto è il rumore...!!! vorrei installare due assiali da 10 cm per l'ingresso e un centrifugo da 250 m3 più filtro per l'estrazione... se leggo le recensioni sei prodotti online, parlano di 40 db max... in realtà qualcuno sa dirmi come fare a progettare un sistema di aereazione silenzioso diciamo intorno ai 30 db esterni??? (ammesso sia fattibile ovviamente). Quanto alla resa del primo post... chiedo scusa ma errore di valutazione sugli utili che vorrei ottenere... ritengo più realistico provare i 500 gr in un anno e cambio strain e dalla NLA passo ad una ice, più compatta(almeno dalle info) e con resa un tantino superiore rispetto ad un'autofiorente (parlano di circa 400 gr/m2, nel mio spazio dovrei aspettarmi almeno 100-120 gr da 4 piante????) Aiutatemi per favore col problema del rumore... la spesa, visto il risparmio che faccio sul resto, non è un grosso problema...!!! Cmq, per voglia davvero darmi una mano e farmi partire con un progetto ben fatto ("vado matto per i piani ben riusciti [cit. Hannibal Smith A-Team]), sappia che questo è il mio metodo di approccio:
1: fare il più possibile da solo nella pratica dopo aver studiato per bene la teoria.
2: risparmiare sul risparmiabile (senza farmi fottere ma senza sentirmi un genio)
3: ottimizzare tutto
4: 100 misure e un taglio.
Insomma... voglio fare le cose per bene e sono disposto ad assorbire tutti i consigli, ne valuterò la consistenza con riscontri e li seguirò, se il caso, per non commettere errori. Vorrei davvero massimizzare un hobby che sta assorbendo molta parte del mio tempo libero... e sono ancora al progetto... AIUTATEMI A RISOLVERE IL RUMORE CON ESPERIENZE PERSONALI E CONSIGLI... GRAZIE DI CUORE.
 

Shiva89

Active member
Sera cico... Grazie per il vaffanculo generale....Sei sbottato dopo soli 52 min che nessuno ti rispondeva...Minchia zi Fumati una tromba rilassati, e vedrai che qualche buon anima che passa e risponde c è sempre...Semplicemente tutti lavoriamo tutti abbiamo i nostri da fare e ognuno trova i propri spazi quando riesce e ha possibilità....Detto ciò l unico consiglio sulla domanda che hai posto e chè è un metodo abbastanza efficace è inscatolare l estrattore in una struttura a doc chiusa ...Se cerchi sul forum o su internet ce ne sono un pò di opzioni...Buona fortuna e mi raccomando piu REEEEEEEELAAAAAAAAXXX....
 

smok3w33d

Member
Non credo serva l'alta ingegneria per sostituire due carrucole con due catenelle di acciaio, detto questo puoi sempre leggerti le oltre 101 pagine di chi ha già terminato il ciclo, vedere quello che "fruttato di più" e farti prestare la grow...vuoi fare una grow con pannelli fonoassorbenti, hai montato una moto da zero e non hai pensato a mettere dei pannelli fonoassorbenti in una scatola e piazzarci dentro un estrattore?
Mi dai la dritta per favore per la costruzione di un filtro a carboni attivo a 3 euro?
 

orangebud84

Member
ciao e grazie per il vaf generale...cmq anch'io la penso come te sul risparmio...ma no quando si parla di salvaguardia...non oserei mai e poi mai creare un cooltube...specialmente con 2 barattoli come dici te...ci vuole anche il vetro specifico..ma a prescindere...se nn sei a casa metti che sto cooltube fai da te si stacca o va in incandescenza...ti prende praticamente a fuoco piante,casa e nn so le divise blu poi cosa ti faranno...e tutto questo per risparmiare? se mi parli di allestire una grow va bene...da leroy merlen te la fai a pennello..se mi dici di comprare un timer economico anzichè quello che imporrano nel growshop va bene...ma se si tratta di lampada,coolt...estrattori o immissori d'aria che per esempio quelli dal grow shop ti durano una vita,e considera che sono aggeggi specifici che sopportano accesi le 24/24 no stop per mesi e mesi.quindi soldi ben spesi....li nn si bada al risparmio...sn daccordo solo sul filtro ai carboni carrucole fai da te o umidificatori artigianali...ma x il resto....un altra cosa...non fare l'economico sul terriccio,sui fertilizzanti e sulla prevenzione!buon cultivo peace and love!
 

kermitgrow

New member
smok3w33d: Mi dai la dritta per favore per la costruzione di un filtro a carboni attivo a 3 euro?
Ciao... guarda è davvero semplice:
1 pezzo di rete metallica con fori diciamo di di 1-2 cm (va bene anche una zanzariera vecchia, purchè in metallo).
1 filtro per cappa da cucina o ovatta per medicazioni va benissimo
1 busta di carboni attivi, dai cinesi li trovi a 2 euro e sono ottimi
1 pistola spara punti ma anche chiudo e martello van bene
1 tappo di latta (coperchio secchio di vernice per casa)
Procedimento:
arrotoli parte della rete metallica all'interno della boccola dell'estrattore e la fissi con la spara punti per tenerne la forma, fissandola sempre con la spara punti al coperchio di metallo. avvolgi poi un secondo pezzo di rete, con un diametro più grande del primo e fissi anche questo sul tappo di latta. in questo modo hai ottenuto una intercapedine tra il cilindro piccolo e quello grande che vanno rivestiti, con ovatta o filtro per cappa da cucina( basta fissarli con due punti di cucitura alla rete. e riempire l'intercapedine con i carboni attivi... fascetta stringi tubo per l'innesto all'estrattore ed il gioco è fatto.
 

sensi_weed_89

New member
Mini-growbox bidone

Mini-growbox bidone

Buon giorno, sono un ragazzo di 24 anni e da un po' ho l' idea di diventare autosufficiente:biggrin:
Questo è il mio progetto: bidone della spazzatura come quello del secco residuo per intenderci foro in basso per l'entrata è estrattore (non so quale, datemi consiglio) lampada cfl 250 agro sub-strato light mix della bio bizz (fertilizzanti chiedo consiglio a voi) il seme è un royal creamatic regalto da un mio caro amico.
Ho già cominciato a fare il rivestimento interno con un materiale termoriflettente quello che si mette dietro i termosifoni... la mia domanda è : dato il poco spazio posso mettere la terra direttamente nel bidone invece che metterla nel vaso?? Secondo voi va bene?
Grazie in anticipo...
 

Danhashish

Active member
non è una brutta idea quella di mettere la terra direttamente dentro!
Però poi forse è meglio forare in fondo e fare un piccolo 'sottovaso' incollato e forato sul fondo esterno
 
O

Oppys

Ola Kermit,ma gira un po' in rete io ho trovato grow a 300€ complete che partono dai 400w fino ai 1000w e secondo me risparmi,ma voi non lo calcolate il tempo che perdete a costruire una grow e te lo dice uno che se le costruita.Poi dai 1/1,5kq al anno con delle auto in spazio da 90*90,miii se ci riesci ti fo una statua.Forse non hai chiaro le tempistiche ogni raccolto richiede minimo 4 mesi nel tuo spazio farai si è no 4 piante fai tu i conti.
 
O

Oppys

Ola sensi vai nelle guide magari quelle internazionali ci sono progetti come vuoi fare tu così prendi spunti,cmq sono quasi tutti idroponica.
 

Latest posts

Latest posts

Top