What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

outdoor growing

Checkenadoo

Member
Veteran
Si fa presto a dire "è una carenza di calcio"... e dove sta scritto?
Solo perchè la foto delle foglie bruciate somiglia vagamente a quella ne "The Garden Saver" si pensa di porre rimedio mettendo gusci d'uova nel terreno? ;)
Scusa ma non credo sia una buona idea.

Il fatto che alcune foglie della pianta mostrino delle bruciature non necessariamente significa che "AL TERRENO MANCA IL CALCIO" semplicemente potrebbe darsi che la pianta per qualche motivo abbia smesso di assorbirlo.

Overfertilizzazione ?
Ph sballato?

Fossi in te flusherei con abbondante con acqua a PH regolato (tra 6.5 e 7), eliminerei le foglie completamente bruciate, e poi CON CALMA aspetterei qualche giorno SENZA AGGIUNGERE ALTRE PORCATE AL TERRENO, semplicemente mi fermerei a vedere che succede...

Se la pianta dovesse continuare a peggiorare allora (e solo allora) valuterei il da farsi ;)

in bocca al lupo
 
un over fert la escluderei, ne ho dati veramente pochi di fertilizzanti

comunque farò il flush a ph regolato e così darò una bella pulita alla terra
ho letto che per ogni litro di terra nel vaso occorrono almeno due litri di acqua per flushare, nel mio caso il vaso ha raggio 2 dm(20 cm)e altezza circa 40 cm
2*2*4*3.14=50 litri circa (capienza del vaso)
100 litri di acqua per ogni vaso??? spero di aver sbagliato il calcolo...
oggi correggo 6 litri d'acqua che avevo già decantato e ne metto altra a decantare per correggerla domani.

grazie mille ragazzi dei consigli che mi date e a presto:thank you:
 

Checkenadoo

Member
Veteran
non ha sbagliato i calcoli, ha un vaso da 50 litri...

ganja, da novellino a novellino, se vuoi evitare cazziatoni da parte degli utenti più esperti, evita di scrivere sciocchezze.

Non saper "calcolare il volume di un cilindro" non è una cosa gravissima... lo diventa però quando SENZA VERIFICARE scrivi: "hai SICURAMENTE sbagliato". :wallbash:

... mah ...

Regnodelragno, prendi un vaso di "uguale dimensione" e magari infilaci dentro una GRANDE busta di plastica (Es.: i sacchetti neri *condominiali*) riempilo e svuotaglielo dentro 2 volte, e cosi sei sicuro di "non sbagliare"...
Comunque, si, sono 100l ;)
 
100l*2 vasi=200l=200kg di acqua
cominciamo con un vaso, quello con la piantina che presenta maggiormente le macchie, e poi magari domani o dopodomani anche quell'altro,comunque mi sà che compro le casse di acqua, ovviamente controllandone il ph prima ed eventualmente corregendolo

è un problema usare acqua leggermente frizzante? mi ricordo di aver letto un topic ma non il verdetto, ora lo ricerco...
grazie ancora ragazzi
 

Checkenadoo

Member
Veteran
non c'è un verdetto, ma pareri discordanti.
Chi dice che "le bollicine fanno bene", chi dice che l'acido carbonico fa male, io piuttosto concentrerei l'attenzione su un altro aspetto:

1m³ (mille litri) di acqua dell'acquedotto dovrebbero costarti orientativamente un euro.
quindi un flush del genere per entrambi i vasi ti costerebbe 50cent in tutto.

L'acqua minerale invece orientativamente costa sui 15 centesimi a litro, prezzo da supermercato nè basso nè alto. Praticamente 1,33 euro per 6 bottiglie da 1,5 litri.
A conti fatti lo stesso flush ti costa TRENTA EURO...

Se sei in guerriglia mi rendo conto che possa essere problematico, ma se puoi organizzati con acqua lasciata decantare nella vasca da bagno, e poi raccolta in taniche...

Se invece non sei in guerriglia fai come ti ho detto, usa un vaso vuoto con il fondo tappato come "misurino" almeno sei tranquillo sotto ogni aspetto.
 
grazie checkenadoo
dopo un rapido ricalcolo del volume del vaso in loco, mi sono reso coto che il diametro era 20 cm, come stimato, ma l'altezza effettiva della terra,era 25 cm(si vede nelle foto il vaso non è pieno completamente)
2*2*2.5*3.14=31.4 litri
ho flushato la prima pianta, che aveva presentato per prima i sintomi, con 6 casse di acqua liscia a ph corretto,e 4 bottiglie corrette a casa(6*1.5*6+4*1.5=60 litri di acqua)
a proposito, credo di aver visto dei prefiori:woohoo:
odorano se ci mettiil naso vicino:dance013:
comunque il flush è stato fatto, oggi riempio tutte queste bottiglie alla fontanella e ne correggo il ph, dopodichè farò il flush anche alla seconda pianta
in tutto le casse mi sono costate meno di 15 euro, un buon prezzo contando che il ph era già quello giusto, e ripeto acqua liscia
tra poco carico qualche foto e vi mostro come stavano ieri,
una cosa che mi ha molto colpito è che crescono come dannate, quella col terriccio buono è arrivata a 60 centimetri, era ora!!,
ed era ora anche che arrivasse l'estate :jump:, spero solo che non sia troppo tardi per avere un bel raccolto...

a dopo con le foto;)
 
che belle piantozze :tiphat: tienici aggiornati, anch'io sono in guerrilla ma ho piantato direttamente nelle buche scavate in terra, la maggior parte sono spuntate ma forse avrei fatto meglio a farle crescere in vaso, specie le af ma pensare sempre positivo. Essendo la tua prima ti faccio i miei complimenti stanno venendo su bene :plant grow:
 
grazie woodwalker, troppo gentile
se il tuo substrato è poco drenante e ha della roccia sotto, secondo me ti conviene, magari nel prossimo ciclo,fare una buca, circa 20 cm o comunque fino alla roccia sotto, riempirla di argilla espansa(preventivamente lavata a ph corretto) e posarci sopra un vaso senza fondo, dopodicè riempire il vaso con del buon terriccio e sei apposto, l'acqua non ristagnerà nel tuo vaso perchè questo è rialzato rispetto al livello del terreno
grazie per l'apprezzamento e a presto
ciao
 

Checkenadoo

Member
Veteran
vabbe dai, tanto in questa fase male non fa...
Vai in un qualsiasi negozio che vende prodotti per l'agricoltura e chiedigli dello zolfo.
Ti daranno qualcosa tipo questo:
39.jpg


Sciogli seguendo le indicazioni, in linea di massima considera 3 o 4 grammi per litro.
Fai una bella spruzzata con un nebulizzatore, su tutta la pianta, sopra e sotto, e che sia UNA sola spruzzata, magari abbondante, ma non 50 ;)
Poi dimenticati lo zolfo per 2 settimane.

Ripeti ogni 2 settimane finche le temperature non superano i 30/35 gradi ;)

EDIT:
DEVI EVITARE DI SPRUZZARE LO ZOLFO SUI FIORI, non appena la pianta comincia a fiorire smetti il trattamento, o fallo standoci MOOOOLTO attento.
 
grazie mille
oggi faccio il flush della seconda pianta e controllo meglio ste macchie, in caso vado anche a comprare lo zolfo
speriamo bene
grazie ancora e a stasra con gli aggiornamenti
 
la grande presenta i prefiori e odora,
inoltre quella robba bianca(chè è diminuita visibilmente rispetto a due giorni fà) è una polverina che si leva con le mani, che faccio procedo di zolfo? e se si, lo hanno al growshop?(vorrei comprarlo solo se è strettamente necessario e se non si può proprio fare a meno...)
ecco le foto
 

Checkenadoo

Member
Veteran
quella "roba bianca" potrebbe essere un fungo. Nella fattispecie oidio, e ne parlavamo proprio l'altro ieri ( https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=264526 )

La differenza tra il tuo caso e il suo è che lui è già a fioritura avanzata, mentre tu sei in piena vegetativa e in outdoor, quindi mentre lui deve starci particolarmente attento tu, per ora, puoi stare abbastanza sciolto...
Lo zolfo non è fitotossico, quindi non fa male alla pianta, e viene usato anche in agricoltura biologica, a Megusta suggerivo di starci molto attento sui fiori in quanto lo zolfo "fumato" suppongo sia un bello schifo e non credo faccia molto bene ;)
Tu sei in vegetativa e puoi usarlo senza problemi, e ti metti al sicuro da funghi e funge anche da deterrente per parecchi parassiti.

Strettamente necessario?
Non lo so... magari la polverina bianca non è oidio, ma nel dubbio per soli 5 euro in qualsiasi negozio per agricoltura o vivaio (non è necessario alcun growshop) e una confezione da 100g ti basta probabilmente per un anno intero.

Male che vada, anche ammesso che non sia oidio, ti sei messo al sicuro da ulteriori funghi e parassiti... e in outdoor "scusa se è poco" ;)
 
sai che anche io ieri mi ero soffermato su quel 3d...
in effetti mi hai convinto, oggi cerco lo zolfo e al massimo domani lo spargo, sarà quantomeno utile al benessere delle due

inoltre ho una comunicazione da fare
domani parto e le bimbe verranno accudite dai miei soci, tra i quali c'è LiamGallagher, utente del foro che non conoscendone le regole si è lasciato sfuggire più di una stupidaggine, complice anche il suo quasi perenne stato strafatto:biggrin:(scherzo bello!)

spero che lui o gli altri continuino a aggiornarvi fotograficamente come ho fatto io

e vi saluto, buon forum a tutti
grazie molte del vostro aiuto e
A PRESTO!:wave:

non appena torno mi faccio sentire, ciao!
 

Latest posts

Latest posts

Top