What's new

Costruire un growbox o comprarlo ?

ciao ragazzi sono un ragazzo di 18 anni agli inizi e mi servirebbe qualche aiuto...avevo pensato di costruire un grow box 160*60*60 per tre piantine...meno spendo meglio è per iniziare poi con il tempo chissà...mi consigliate di prendere una grow completa o di costruirmela ? e che AF mi consigliate per iniziare ?
 

ondanomala

Member
Benvenuto, io ho una grow 60x60x160 ho trovato un'occasione e con 88 euro l'ho presa, poi considera che ce ne vorranno altrettanto per il kit illuminazione, io ho usato una 250 W Hps Agro, con questo impianto potrai fare 2/3 piantine. Ovviamente costruendola risparmi se fai qualche ricerca sul sito qualche progettino lo trovi. Considera che dovrai aggiungere alla spesa anche apparecchi di ventilazione , estrazione, io ho recuperato varie ventole di pc, ed eventualmente filtro a carboni attivi per l'odore. Insomma ci sono un bel pò di accortezze che bisogna avere ;) Hasta luego.
 

Bibio

Member
ciao ragazzi sono un ragazzo di 18 anni agli inizi e mi servirebbe qualche aiuto...avevo pensato di costruire un grow box 160*60*60 per tre piantine...meno spendo meglio è per iniziare poi con il tempo chissà...mi consigliate di prendere una grow completa o di costruirmela ? e che AF mi consigliate per iniziare ?

Ciao e benvenuto. Per la grow a seconda delle offerte che trovi a comprarla già fatta trovi kit compresi di tutto a non molto tipo: http://www.botanicaurbana.com/grows...completa-hps-mh-250w/#cc-m-product-2999757611 , 280 euro sembrano tanti però c'è dentro tutto quello che serve, e prima che lo chiedi il sistema di areazione interna + estrazione aria sono INDISPENSABILI per una pianta rigogliosa e in salute, al pari se non di più di una buona fonte luminosa.
Per quanto riguarda il tipo di piante da metterci dentro ti sconsiglio le AF, piuttosto prendi una femminizzata a fioritura breve come la green poison della sweet seeds. Ti consiglio questa scelta per diverse ragioni:
1. Le AF se sbagli qualcosa (e se sei al tuo primo ciclo è molto facile sbagliare) reagiranno molto peggio di una regolare per via del corto ciclo vitale;
2. Non fidarti delle seedbank, se dicono che sono pronte in 70 giorni conta che invece lo saranno in almeno 80
3. Anche per questioni legate alle spese; ad esempio: AF 80gg a 20 ore di luce e 4 di buio fanno 20*80 fanno 1600 ore di consumo, una regolare tipo la green poison ha 56 gg circa di fioritura (ciclo di luce 12/12 --> 56*12=672 ore di consumo) + una fase di vegetativa che deciderai tu quanto farla durare, una ventina di giorni di media sono sufficienti se vuoi fare il più in fretta possibile (ciclo di luce 18/6 --> 20*18=360 ore di consumo), puoi anche fare direttamente 12/12 da seme ma i tempi di fioritura si allungheranno un pò considerato che prima di mettere fuori i fiori la pianta deve essere sessualmente matura.
A conti fatti avrai (sempre facendo una stima) un'AF pronta in 80 gg con 1600 ore di consumo, dall'altra una femminizzata regolare pronta più o meno nello stesso periodo di tempo ma con 1032 ore di consumo alle spalle.
Poi libero di scegliere ma se devo consigliarti ti consiglio le regolari femminizzate!

Spero di esserti stato d'aiuto.
Saluti :tiphat:
 
secondo me ci sono 2 strade possibili :
ti piace il bricolage , te ne intendi un po di eletricità , come prima growbox fattela da te
se invece alla prima esperienza ti va di spendere 300 e passa euri per l'atrezzatura fai pure ci sono ottime growbox complete di tutto in vendita a quanto ho visto
 
grazie ragazzi!! allora, avevo già il progetto per costruirla, lo ho trovato su internet...ma visto che forse ho i soldi faccio un investimento e prendo un box!!!
pensavo ad un 80*80 con hps 250w+riflettore con estrattore e filtro ...pagherei il tutto circa 350 euro al growshop della mia città...magari prendo anche una ventolina per irrobustire la piantina...come semi pensavo di iniziare da un AF, tanto prima o poi dovrò arrivarci!!!
qualche consiglio su AF già collaudate e stabili ? circa sugli 60-80 giorni da seme a taglio...
io metterei giù 3 piantine a volta al massimo!! quindi hps250w e box 80*80 giusto ? oppure sempre hps250w e box 60*60?
poi siccome non ho mai coltivato nulla, volevo chiedervi se con il filtro ai carboni attivi l'odore in una stanza normale(circa 3m*3m) è molto forte ? oppure si sente a malapena?
grazie a chi mi risponderà :) e scusate l'infinità di domande ma sono un novizio!!
 

ondanomala

Member
Io con una 250 w Hps sto andano bene in una grow da 60x60x160 se usi una 80 credo che debba salire anche di W. Per il resto ho poche risposte da darti perchè sono un novello come te ma credo che con un filtro a carboni non dovresti avere problemi io me lo sto auto costruendo ma non sò come funzionerà...
Hasta luego ;)
 
ultima domanda...ho i soldi per comprare una lampada sola che vada bene sia per vege che per fioritura...250w hps, cfl o mh ? qual è la migliore per me ?
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Se intendi coltivare in questo periodo meglio orientarti per una 250/300w cfl agro che ti da
buoni risultati in termini di efficienza e scalda pochissimo ovviamente per 60x60.
Le hps/mh tienile in serbo per un futuro upgrade.

Saluti.
 

ondanomala

Member
si in effetti io sto facendo le capriole con l' hps seppur in cantina ma tra umidificatore e qualche ventola ci sto dentro.....questo inverno sto perfetto però ;)
 
@brasilian, non posso fare upgrade per un bel pezzo, quindi le cose che prendo sono quelle definitive...non so se prendere box da 60*60 o 80*80, e non so se prendere hps 250w agro o altro(no led)...io più di tre a ciclo non ne metterò giù, mi affido a voi esperti...ma come setting di base insieme ad un estrattore da 100 e un filtro ai carboni attivi può andare bene per ottenere cose fatte bene? immissione aria passiva, con ventola all'interno per irrobustire le piantine poi...che consigliate?
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
La 250 hps agro non va con la 80x80 perchè non riesci ad illuminare adeguatamente l'area di base,quindi devi optare per la 60x60.
Dove pensi di mettere il box per coltivare?intendi cominciare a coltivare in questo periodo?
 
pensavo di iniziare tra una settimanella al massimo...ma se prendo la 60*60 prendo la 250hps? e se prendo 80*80 400hps ?
il box lo metterei in camera, massimo tre piante...fa un po' caldo d'estate, per quello che cercavo un alternativa ad una 250hps...in un growbox 60*60 ci stanno comode tre piante con 3 vasi da 11 litri?
scusate l'infinità di domande e grazie a chi mi risponde;)
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Con 3 vasi da 11lt in 60x60 non stai comodo o opti per vasi da 6,5lt o vai di 80x80 e 400
Il discorso è un altro se hai il condizionatore in camera allora puoi anche pensare di
partire altrimenti non credo che tu abbia chiara la situazione.

Ti faccio l'esempio della mia situazione: ho appena speso circa mille euro per attrezzare una bella grow come dio
comanda e con tutto il necessario.
In particolare 250 mh crescita + 400 hps per fioritura, estrattore 125 con centralina 280m3/ora,cooltube,immissore 125 190m3/ora, filtro a carboni ecc,ecc.
Ho una grow 90X90X180,ho fatto un po di test con la mh 250 e misurato un po
i valori ambientali tanto per rendermi conto se si poteva pensare di iniziare,morale della favola sono fermo.
Mi sono reso conto che se la temperatura esterna supera i 25°
con estrattore e immissore a palla con tanto di cooltube le temperature sfiorano i 30
gradi.Pensa cosa succederebbe ad agosto(io sono del sud) con temperature che sfiorano i 40°.
Quindi ti consiglierei di valutare bene. Magari aspetta anche qualche altro parere magari c'è qualcuno che non è del mio stesso avviso.

Hola!:tiphat:
 
qui la temperatura è abbastanza calda d'estate, ma c'è una finestra lunga 3 metri e alta 1,5m nella stanza della grow...e se invece che un hps prendessi in considerazione una cdl ? dici di no ?
 
mi sa che prenderò un 80*80, quindi o valuto l'hps agro 400w o prendo una lampada che scaldi meno...led esclusi per il costo...
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Premetto che non ho esperienza di coltivazione con le cfl di cui ti parlavo sopra,ma credo che si possa fare perchè rispetto alle lampade al sodio scaldano pochissimo.
Rispetto alle hps però hanno meno penetrazione e meno lumen emessi,quindi meno resa
finale a parità di wattaggio.

Saluti.
 
con un setup così come andrei ?
grow 80*80
estrattore 100(non so l'unità di misura perdonami XD)
400w agro cfl
Il tutto per 3 piantine ( che magari poi diventaranno 4, ma non di più)...riuscirei a fare qualcosa di decente?
sennò mi tocca prendere l'hps, ho paura di avere temperature intorno ai 30-35 gradi nella grow...
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Che io sappia le cfl arrivano massimo a 300w ma non in versione agro che ho visto
massimo da 250 da abbinare per forza di cose alla 60x60.
 
quindi non posso prendere il box 60*60 per tre piante con la 250w hps e devo prendere per forza l 80*80 con la hps 400w giusto ?
 

Latest posts

Latest posts

Top