What's new

prima semina

Ganjaplan

New member
salve a tutti ragazzi, è la prima volta che tento di coltivare, il seme mi è stato regalato da un amico che non può tenerlo. io ho messo il seme tra 4 strati di carta igienica sotto di lui e 3 sopra di lui e messo al buio. per ora nessun segno apparte il colore che è cambiato nella parte dove dovrevbe uscire la radice. successivamente metteró il seme in una torba universale che bagnado prims di mettere il seme si aprira abbastanza da far passare l ossiggeno. la mia paura è che quando crescera e la dovro trapiantare da una torba al terreno possa subire uno shock. io non voglio che questo accada cosa mi consigliate di fare? (nelle immagini seme nella carta e torba ancora asciutta)
 

Attachments

  • 20130607_103522.jpg
    20130607_103522.jpg
    13.2 KB · Views: 5
  • 20130606_204641.jpg
    20130606_204641.jpg
    40.3 KB · Views: 6

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Ciao Ganjaplan

Non vedo dove sia la difficoltà di trapiantare un giffy nel vaso.

Prepari il vaso che ospiterà il jiffy, metti un po di terriccio sul fondo
in modo che posizionando il jiffy nel vaso raggiunga quasi la sommità,
aggiungi terra ai lati e pareggi la superficie, un po di nebulizzate con uno spruzzino per inumidire e il gioco è fatto

trapianto-jiffy.png



Saluti.
 
ciao e benvenuto tra noi :tiphat:
per quanto riguarda lo shock non ti saprei dire, ma se temi questo allora ti consiglio di metterlo direttamente nel terriccio che pensi di utilizzare dopo che è germinato.
io non ho mai usato dischi di torba e nel terriccio in 3 o 4 giorni al massimo sono spuntate le piantine.
io sono nuovo nella coltivazione quindi per sicurezza aspetta qualche altra risposta.
intanto magari potresti presentarci il tuo progetto, gli altri growers apprezzerebbero e i più esperti leggeranno e risponderanno più volentieri :)
coltiverai indoor o outdoor, che terriccio, in caso di indoor le dimensioni della growroom, le luci, areazione ecc...

in ogni caso, buon grow :tiphat:
 

Ganjaplan

New member
Io non posso tenerla in casa quindi la metteró outdoor in un campo praticamente abbandonato, è per questo che voldvo usare prima la torba perche nel frattempo dovró lavorare il terreno . una volta cresciuta avevo anche pensato di fare una buca nel terreno futuro e tagliare i bordi della torba cosí da imserirla direttamente insieme alla torba nel terreno ditemi altre soluzioni se ne avete e grazie delle risposte che mi avete dato :)
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Ripeto!
Il jiffy non devi tagliarlo ne farci niente, devi prenderlo cosi com'è e lo metti a dimora che sia in un vaso o in piena terra non cambia niente.
Se intendi metterlo out ti consiglio di cominciare comunque in vaso fino a che la pianta
avrà raggiunto una buona struttura e poi trapiantarla in terra.
 

dexred

Member
la torba è fatta apposta...e le radici ...smuovono l asfalto in certi casi...per cui fidati dei consigli che t ha dato brasilian!
 

Ganjaplan

New member
Perfetto ora sonp sicuro su cosa fare grazie a tutti :) avete qualcosa da dirmi su fertilizzanti e su come usarli ? Anche consigli su terricci e altre nozio i importanti? Secondo voi la pianga va messa lontano da altre piante o non ha importanza?
 

dexred

Member
se hai un grow shop nei paraggi potresti procurarti due buoni fertilizzanti bio uno per la vegetativa e l altro per la fioritura.molti scelgono i biobizz.li ho usati e mi sono trovato bene.ma mi sono trovato bene con tutti gli altri.per cui no problem.se non hai misuratori di ec o ph fertilizza con la metà della dose che consigliano quando la pianta inizia a sfoderare le prime foglie a 5 punte.un quarto di dose o meno per il periodo delle prime fogliette...tanto le radici saranno ancora troppo piccole per riuscire ad assimilare ottimamente ec alti...per cui periodo di vegetativa :un buon biogrow.e per la fioritura un biobloom.ricorda che senza i misuratori di ec e ph non devi esagerare con le dosi.poi quando la pianta sarà fiorita e matura potrai arrivare ai limiti della dose consigliata sul flacone del fert..la pianta ,se non per un problema di sicurezza e visibilità è meglio che stia sola e che si becchi tutta la luce possibile.ma non ci sono problemi se sta vicino ad altre.l importante è che non venga completamente coperta la luce!
 

dexred

Member
in che senso senza fert di nessun genere?dici senza fertilizzanti e solo acqua oppure con fertilizzanti aspecifici?
 

dexred

Member
incognita....dipende se il terreno dove la pianterai è ricco di minerali utili alla sua crescita...altrimenti crescerà male e debole.
 

dexred

Member
se è ancora chiuso magari quella protuberanza indica una prossima schiusa.ti consiglio di non armeggiare troppo col seme.rischi di lesionare la radichetta iniziale.a quel punto la morte è quasi certa....
 
Top