What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

problemi cali di tensione continui

P

pimone

ciao a tutti e ben ritrovati! :)
ho dei continui cali di tensione nella nuova casetta ,a volte anche impercettibili,ma me ne rendo conto che l'alimentatore quando accadono questi sbalzi frigge,come mi devo comportare?mi conviene sempre staccare e far passare tempo?solo che la mia paura e' che possa capitare quando non ci sono in casa e capitano questi sbalzi cosa potrebbe succedere?
grazie in anticipo e buona giornata!:thank you:
 

biondapadrona

Member
Veteran
Ciao, un buon UPS potrebbe risolvere il problema ... ma per dirti di più ho bisogno di sapere almeno il Wattaggio dell'alimentatore !!!
 

biondapadrona

Member
Veteran
Ciò che ti serve è un UPS Line Interactive che abbia in uscita, come hanno ormai di fatto la maggior parte di quelli nuovi in commercio, un onda di tipo pseudo sinusoidale. Un onda, cioè, non perfettamente sinusoidale (come quella prodotta da un UPS di tipo On-Line) ma scalare, tale da eguagliare in buona approssimazione una sinusoidale. E' opinione comune che questo tipo di UPS possa creare problemi a dispositivi provvisti di alimentatore, ma da studi di laboratorio questi problemi si verificano in UPS compresi tra i 750VA e i 5000VA. Sotto tali valori le problematiche riportate sono quasi totalmente ininfluenti. Per stabilire il Wattaggio di cui hai bisogno devi sommare i Watt complessivi a pieno carico delle periferiche che vuoi collegare al gruppo di continuità (UPS).

Es.: Lampada (250W) + Estrattore (15W) + Ventole (3W) + ... etc

Poichè per la maggior parte di UPS in commercio il wattaggio è espresso in VA (Volt/Ampere) per convertire i VA in Watt devi usare la formula VAx0.6

Es.: 600VA*0.6= 360W

Quindi un UPS da 600VA potrà gestire un carico MASSIMO di 360W... Inoltre maggiore è il wattaggio, in relazione all'assorbimento complessivo delle periferiche collegate, maggiore sarà l'autonomia in caso di fault energetico (se va via la luce per dirla in breve)...

se non superi i 360W complessivi un 600VA andrà benissimo ... io uso comunque un 850VA ... (Costo circa 60€/80€)

ATTENZIONE: Solo i Line Interactive e gli On-Line stabilizzano filtrando le tensioni in uscita... un OFF-Line non è adatto alle tue esigenze... Ti ho consigliato i Line Interactive perchè, a differenza degli On-Line costano meno, mantenendo comunque delle prestazioni soddisfacenti ...
 
Top