What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Quale lampada HPS per PC Grow BOX??

m@tp@nz

New member
Ciao a tutti , sono un novizio in fase di start-up per un piccolo progetto AF in PC Grow BOX.

Sono ancora in fase progettuale e vorrei chiedere ai più esperti che lampada credete sia meglio utilizzare?

Le dimensioni del box a lavori ultimati saranno circa 25x60x80
Le mie intenzioni sono di provare al max con 2 AF.
Opterei per una 250W HPS sulla base di vari post e guide lette, voi credete sia troppo?
Meglio una 150W HPS?

Grazie a tutti per l'aiuto.

Ciao!
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Non sono un esperto in materia di pcgrow ma sono certo che le hps di qualunque wattaggio
siano non vadano bene in questo periodo e soprattutto con il gran caldo ormai alle porte.
In uno spazio ridotto come un pc puoi optare solo per delle cfl o mini sistemi led.
125w credo che siano più che sufficienti,optando per un unico bulbo o per
3/4 lampadine con wattaggio complessivo uguale.
Già con 200w cfl potresti avere molte difficoltà a tenere a bada le temperature.
Stesso appunto per le autofiorenti sconsigliate per le loro caratteristiche.
Sono da preferire sicuramente varietà indiche a fioritura precoce che ben si prestano a tecniche di LST o SCROG indispensabili in questa tecnica di coltivazione,partendo da seme
a 12/12 per limitarne la crescita vegetativa o comunque con un periodo di crescita ridotto.

Hola!
 

m@tp@nz

New member
Ciao e grazie mille ... leggendo qua e la ho visto varie configurazioni di PC Grow BOX con 250 W HPS .. vediamo altri pareri .... vorrei invece sapere meglio per quali motivi sconsigli le AF ?
 

orangebud84

Member
ciao m@tp@panz... piacere di conoscerti....brasilian ti sconsigliava le auto perchè rispetto ad una regolare lo dicono le parole stesse...auto xke indipendentemente dalle ore di luci che dai la pianta tra il 20 ed il 25esimo gg se ne va in automatico in fioritura....mentre le regolari le decidi tu quando farle andare in fio...regolando semplicemente le ore di buio e luce...le auto devono ricevere entro quel periodo ristretto tutta la luce possibile...addirittura c'è chi da 24hsu24 di luce..ma è sconsigliato...il periodo consigliato è di 20/4.....non puoi adottare tecniche come scrog lst ecc ecc xke dopo averli applicati i tempi di ripresa dopo lo stress sn un po lunghetti e di conseguenza andrebbero contro la tua fretta...però c'è anche da dire che se hai il pollice verde può darti rese soddisfacenti e risparmio sulle bollette della luce...io personalmente ho provato la big devil #2 auto e mi ha dato grandi soddisfazioni...mentre le altre un po meno...quindi decidi in base alle tue esigenze... ;)
 

m@tp@nz

New member
ciao orange e grazie mille.
Ho letto un po di guide e forum e mi è chiara la differenza fra AF e traditional.
la mia domanda era più capire se le AF siano + delicate, + difficili da gestire e portare a termine del ciclo, o richiedano più attenzioni rispetto alle altre.
Io ipotizzavo uno schema 18/6 per questo pensavo ad una 250Whps , proprio per dare + luce possibile nel breve periodo. Il caldo mi preoccupa certamente ma sto allestendo 2 ventole intake sempre accesse da 8mm e 2 outake identiche legate al ciclo luce...
... ma come dicevo sono novice e quindi del tutto aperto a consigli! grazie ancora
 

orangebud84

Member
grazie a te.... le auto rispetto alle reg sn meno esigenti...ma naturalmente dagli il più amore e attenzioni possibili....lo schema 18/6 ci metto la firma col sangue cancellalo...da subito devi partire con 20/4....anche 21/3..... il buio serve relativamente per le auto...servono al max 4 ore per rilasciare le tossine...le auto sn un incrocio di 3 ibride di cui la ruderalis che cresce in qualsiasi situazione climatica...ma con le tue misure mi disp dirtelo nn puoi farle...devi avere almeno 50X60X100 di altezza...con 80 cm di altezza con la lampada che deve stare almeno di 60 cm rispetto alle bimbe come fai? e quando crescono? che poi la maggior parte delle auto crescono ad alberello..sono molto sative in questo....allarga lo spazio e potrai cominciare questa fantastica esperienza anche con una hps fidati...io ne avevo 5 con una 400 hps...e le soddisfazione in gr me le hanno date...e il tutto in soli 3 mesi spaccati....allarga ed allunga la grow fidati!
 

m@tp@nz

New member
Grazie Orange ! Consigli utilissimi! E' anche un mio dubbio quello di allargare la grow per avere qualche margine in più di errore e molto più spazio .... ma in quelcaso dovrei sistemarla in una location dove però posso dare il mio amore solo nei weekend .... ed è credo ingestibile!
considerando invece l'ipotesi di cfl a 125/150W come da consiglio di brazilian credi sia possibile togliersi qualche soddisfazioni in un ambiente così piccolo??
grazie per la disponibilità! peace!
 

orangebud84

Member
ma figurati...certo che puoi con una cfl....però solo se intendi toglierti una sfizio...solo lo sfizio....comunque quando comincerai apri un thread con tanto di foto che ti seguirò! ;)...un ultimo cosiglio...mettine una sola...se vuoi un minimo di soddisfazione...ricordati questo...più luce prende nei 20/25 gg più resa avrai...se ne metti 2 si fanno ombra tra loro...quindi la quantita che ci fai con 1 addirittura con 2 nn le faresti...con i parametri che hai ovviamente...a presto caro!
 

dexred

Member
io le auto le scroggo e le piego...questo non stressa abbastanza da rallentarne la crescita.tranquillo.e anche se ho già fatto ed aiutato a fare auto indoor non le consiglio.è giusto per togliersi uno sfizio.ma come la vegetativa breve su una regular femminizzata non ce nè...miglior qualità e minor spesa elettrica.80 giorni a 20 ore luce al giorno contro le 12 ore di una regular!stessi tempi per il raccolto....le case produttrici di semi esagerano con i tempi brevi delle loro auto.finto da poco auto ak 49 e afghankush ryder....85 giorni da seme.3 piantoni in 120x 120 hanno riempito la grow.ma a 20 ore di luce...un salasso! ottime..ma è stato un lavoro super tecnico e super doppato.
 

m@tp@nz

New member
grazie ... davvero senza parole ... credo di dover rivedere nettamente i miei piani ...parlare con voi è davvero utilissimo ... ma una domanda ... con una regular femm ... per fare una vegetatitiva breve ma abbastanza da reggere come si puo' fare al meglio? Anche voi consigliate 12/12 dal seme? E come e quando portarle a fioritura?
 

orangebud84

Member
se i parametri sono gli stessi ahimè i risultati saranno limitanti...cmq sia per una regular le 12/12 gli si danno solo al momento che vuoi mandarle in fio...la fase veg prevede 18/6....quindi si comincia con 18/6 e quando decidi di farle fio le metti a 12/12
 

dexred

Member
un minimo di vegetativa gliela devi dare.almeno due settimane se è una indica.se è una sativa anche meno.i rischi sono connessi alla possibilità di creare ermafroditi.infatti consiglio di usare strain molto stabili e resistenti.le porti a fioritura come fossero normalmente in fase di fioritura.con un mese di fertilizzanti in cui l azoto sarà ancora ad alte percentuali per poi gradualmente eliminarlo entro la fine della maturazione dei fiori
 

imagosogno

Member
se proprio vuoi le hps se guardi nella sezione internazionale troverai alcuni cicli con hps da 70w dentro ad un pc ma vista la stagione calda in arrivo non penso sia la soluzione migliore sopratutto con solo 4 ventole da 8 per immissione/estrazione
 

Latest posts

Latest posts

Top