What's new

Consiglio impianto idroponico

Ciao ragazzi,
Dopo il successo dell'ultimo ciclo in terra ho deciso di buttarmi sull'idroponica anche perché da un po' che la studio e sono molto affascinato, ma quando sono andato a scegliere l'impianto mi è sorto un dubbio:
Tenendo conto che ho una lampada hps da 600w con una tenda da 120x120x200 io volevo prendere l'impianto nutriculture da 16 piante con vasi da 11l che sta perfettamente nella tenda ma il dubbio era se mi basta la luce e se le piante non sono troppo strette.

Ps. Su un sito di idroponica ho visto che con la lampada da 600w raccomandava addirittura 20 vasi da 6,5 (yaroots x-tank) con le stesse dimensioni totali del impianto (120x105x43) :woohoo:

Grazie in anticipo per le vostre risposte.:huggg:
 

dexred

Member
se hai soldi da spendere anche il panda della ghe ci sta nella tua grow ed è sia aerponico che commutabile in idro.la 600 w hps ti copre egregiamente tutta la grow room.fai max 4 piante e ti riempiranno la grow
 

dexred

Member
usa meno vasi di quelli che l impianto consiglia.i tubetti in più che avanzano li fai scolare nella vasca drenaggio.20 vasi in un metro quadro?quelle quantità sono per talee e non per piante da seme.per gestire 20 piante li dentro devi avere crescite omogenee che solo il taleaggio può dare.i semi producono piante molto differenti alle volte pur essendo dello stesso strain
 

dexred

Member
e poi il sistema è gia a piu di 40 cm da terra ....per cui con la 600 w avrai crescita incredibile e altezze oltre il metro in fioritura.ti ci vuole il cool tube se inizi ora che è quasi estate.ti serve un buon freezer per creare ghiaccio da mettere nell acqua del vadscone.le radici soffrono se l acqua d irrigazione supera i 26 gradi24 gradi dovrebbe essere il limite massimo ottimale.dovrai comunque piegare legare le piante entro la fioritura ed eventualmente scroggare il sistema con la rete.
 
siccome esce fuori diversa in idro aero io ti consiglerei il piccolino waterfarm da pochi euri così da affiancarlo alla coltivazione in terra ma solo per 1 pianta e così potrai verificare le differenze e stranezze della signora maria acquatica.

poi quando sarai esperto deciderai il passo completo.

piu che altro non mi convince il gusto anche se molti dicono che è particolare in meglio ...questione di gusti.
 

dexred

Member
il gusto lo fai tu,quando impari e diventi esperto.è una figata estrema.in aero,poi,è da non credere cosa si riesce a fare con la co2 e i vari stimolatori di fioritura.ma è una spesa non da poco.giusto per raccolti extra curati in cui il fine non è solo la resa in quantità ma la resa in qualità estrema.non è nemmeno pragonabile a quella dei coffee che producono per vendere e non per tenere .in pratica ,vera pianta medica officinale.
 
Grazie per i consigli,

Allora pomodoraro hai completamente ragione e infatti volevo fare così ma ho trovato questo impianto a poco più di quanto si vende la waterfarm in Italia quindi ho detto mi butto e basta... Ma ci penserò ancora su...

Dexred : la coltube c'è l'ho ho investito un bel po' nel impianto in terra per quello che volevo fare il salto di "qualità " ho anche n piccolo condizionatore e per il freezer nessun problema, dalle tue risposte mi sono sorte 2 opzioni:
1 mi prendo quello da 20 faccio crescere 20 semi e mi tengo per la fioritura 10 migliori
2 mi prendo quello da 10 e tengo gli 8 migliori

Cosa ne pensi?
 

dexred

Member
Io col panda aero della general hydroponic nella tua grow ci farei max 4-6 piante femminizzate.con 2 max 3 settimane di vegetativa. I vasi sono 8 ma 4 piante in quella grow ci crescono comode e vengon su grosse.le pieghi per riempire l intera superficie. Se parti da seme 20 piante sono troppe con 600 w ti verrebbero troppo stipate.
 

dexred

Member
Parlavo del panda perché come dimensioni è simile al sistema da 10 vasi di cui mi hai scritto prima
 

dexred

Member
si si...perfetto...così stai comodo o quasi...io ho riempito il tuo stesso spazio con tre automatiche del cavolo in aeroponica con led...figurati con 600w hps che pompano di brutto la crescita anche in fioritura delle regular!
 
Top